Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 01-12-04, 18:10   #1
Nemesis83
Utente Senior

Data di registrazione: Oct 2003
Predefinito Souvenirs dalla storia

Ciao!!
Oggi a lezione il mio pensiero è andato all archeologia.....non so bene il viaggio mentale come fosse partito da una lezione di Costruzioni, ma mi è venuta in mente Petra, quindi Indiana Jones.....e il Graal.
Così ho detto: "Ma sì, stasera apro un topic in tema", ed eccomi qui.
Volevo sapere se reputate gli oggetti archeologici più ricercati, come appunto Graal, ma anche la lancia di Odino, l'Arca dell Alleanza, Atlantide, come ricerche che devono essere fatte o se secondo voi sono solo dei miti, più legati al valore etico a cui sono legati, e che molto probabilmente non esistono più o forse non sono mai esistiti.
Trovo molto affascinante ad esempio la storia attorno al Graal, ma forse se n'è detto troppo, forse ormai la fantastoria ha superato quel poco di vero che si sapeva: ogni grande reperto ormai ha attorno a sè un alone mistico, che poco centra con la vera natura intrinseca dell oggetto materiale.
In questo modo la stessa vita di Gesù sembrerebbe molto parafrasabile.....adesso non vorrei sembrarvi blasfemo (sono convinto infatti che Gesù davvero sia esistito), ma forse le cose raccontate sul Messia sono volutamente rafforzate x rendere l'idea, non so se mi spiego.....nei documenti storici è davvero scritto che è nato un Gesù di Nazareth, ma delle cose descritte non ve n'è traccia.....e non abbiamo reperti, cose sicure, insomma....solo cose scritte da chi era con lui.
Credo che la Bibbia sia un grande insegnamento, ma leggendo alla lettera, poco è credibile.....dico proprio partendo dalla Genesi.
Quindi a mio avviso la ricerca di reperti sul Cristo è più che altro una ricerca dell uomo verso Dio, e per questo destinata a compiersi sempre, senza riuscire.....
Cosa ne pensate?

Nem
Nemesis83 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-04, 18:36   #2
ghiso983

Predefinito Re: Souvenirs dalla storia

a quanto ne so l'unica cosa realmente esistita è il santo graal , in quanto le altre mah .
Sono interessanti le teorie su atlantide , alcuni pensano che atlantide sia la sardegna , a parte questo può risultareinteressante parlare o leggere teorie su questi argomenti , ma non credo comunque che mai si possona trovare questi oggetti difficile credere che il graal possa essersi conservato!!!!!
Links Sponsorizzati
Vecchio 01-12-04, 18:40   #3
Nemesis83
Utente Senior

Quote:
ghiso983
difficile credere che il graal possa essersi conservato!!!!!
A meno che qualcuno non si sia preso la briga di costudirlo.....cioè come dicono alcuni, i Templari....

Nem
Vecchio 01-12-04, 18:43   #4
ghiso983

Dubito fortemente che un figlio del falegname , possa aver bevuto in un bicchiere di quel materiale!!!!
Tra l'altro non mi ricordo che materiale ;D
Era tipo la giada
Vecchio 01-12-04, 18:49   #5
TopoSeduto
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2004

Secondo me e' necessario scavare sotto la polvere della superstizione depositata dai secoli, per arrivare alla verita' storica.
Il Graal non e' citato in tutti i vangeli, chissa' se e' vero o meno. Comunque se anche sulla figura del Che si stanno gia' stratificando delle agiografie, Gesu', come grandissimo rivoluzionario (il piu' grande della storia, direi) necessitava di qualcosa di piu' forte di una testimonianza perche' il suo insegnamento venisse propagato. Ai tempi la cosa piu' forte era una religione.
Adesso probabilmente sarebbe un Reality Show :'( :'( :'( :'( :'(

Atlantide, non e' che l'archetipo della fine della glaciazione, non dissimile ai racconti sul diluvio, al mito di Gilgamesh ed ai racconti degli antichissimi abitatori del messico. Io credo che effettivamente sia esistito un'area inurbata che poi e' andata sommersa, esistono dei precedenti sulle nostre stesse coste.

In cio' che e' religione o mito bisogna sempre cercare la realta' storica,perche' questa esiste, magari in forma allegorica, soprattutto dopo millenni di storia
TopoSeduto non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-04, 18:51   #6
TopoSeduto
Utente Junior

Quote:
ghiso983
Dubito fortemente che un figlio del falegname , possa aver bevuto in un bicchiere di quel materiale!!!!
Bhe, i falegnami a quel tempo non erano mica poveri. Tutti avevano bisogno del falegname, non c'erano plstiche e la lavorazione del metllo era ancora piuttosto approssimativa.
Links Sponsorizzati
Vecchio 01-12-04, 19:03   #7
ghiso983

Quote:
Bhe, i falegnami a quel tempo non erano mica poveri. Tutti avevano bisogno del falegname
Fantastico non credevo che un falegname a quel tempo potesse essere davvero ricco!!!!
Vecchio 01-12-04, 19:11   #8
TopoSeduto
Utente Junior

Non era certo un latifondista, ma apparteneva a quello che attualmente chiameremmo ceto medio-alto. Un piccolo imprenditore lumezzanese, per intenderci.
Vecchio 02-12-04, 17:28   #9
Nemesis83
Utente Senior

Trascurando un attimo il discorso "fede", che si presenta molto complesso, voi credete che Gesù sia veramente esistito e abbia davvero fatto le cose che si raccontano nei vangeli, o credete sia una colossale favola x adulti, scritta per dare all uomo una sorta di "strada di vita", di ideale?

Nem
Vecchio 03-12-04, 19:03   #10
Eremita

Sono semplicemente favole, favole per adulti, pure invenzioni che fanno comodo a qualcuno.....
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione