![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2003
|
Stamane mi stavo aggirando senza meta nei meandri della rete, fin quando non sono incappato in un paio di siti che mi hanno "scioccato" abbastanza. Se qualcuno è molto impressionabile sconsiglio la visione:
http://www.novivisezione.org/mostra/pan1.htm http://www.bairo.info/follia_umana.html Sinceramente è dura prendere coscienza di quello che avviene in molti laboratori del mondo, è dura ma va fatto.Io non credevo sinceramente che si potesse arrivare a tanto. Posso "capire" (tra 100 virgolette) una sperimentazione effettuata per seri scopi scientifici, quando tali esperimenti non possano essere effettuati su esserei umani, ma ho letto di esperimenti dei quali sinceramente non vedo affatto l'utilità! Vi risparmio quello che ho letto, ma vi posso dire che alcuni esperimenti mi sembrano solo motivati dal sadismo e dalla perversione. Volevo chiedere a tutti voi cosa ne pensate della cosìdetta "sperimentazione animale". Noi ovviamente non siamo dottori (qualcuno si?), ma possiamo lo stesso esprimere le nostre modeste opinioni. Personalmente la ritengo una pratica ignobile, imprimere una sofferenza del tutto gratuita ad altri esseri viventi (che provano dolore) è indice di una scarsissima sensibilità . Come diceva qualcuno, il grado di civiltà di una specie dipende dal modo nel quale tratta gli animali. Rimane comunque il fatto che a volte la sperimentazione animale, a quanto si dice, sia indispensabile in alcuni casi; qui personalmente non so cosa dirvi... solo una domanda molto franca: rinuncereste alla possibilità di dare la vita a molte persone se questo comportasse la cessazione di qualsiasi esperimento sugli animali? Generalmente coloro che sono favorevoli a queste pratiche tirano sempre in ballo questioni come "ma voi preferireste che morisse vostro figlio o un animale?". Sia ben chiaro, la mia domanda non vuole rappresentare un allineamento a questa linea di pensiero. Mi rendo conto che l'argomento è serio e complesso, e che l'ho trattato con molta superficialità e faciloneria, ma volevo sentire i vostri pareri, in quanto oggi sono davvero molto scioccato dalla "presa di consapevolezza" che ho avuto.. Grazie per l'attenzione. Marco |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Balle spaziali!
La solita scusa tirata in ballo a favore della ricerca in generale (su animali e non), è solo un'ipocrita balla* La verità è che questa pseudo-ricerca inghiotte miliardi di miliardi di euro all'anno in tutto il mondo, per che cosa in effetti? Le cure di certe gravi malattie sono più o meno sempre allo stesso punto di stallo da anni, a volte completamente fuori strada, senza considerare altri metodi semplici e risolutivi in molti casi, totalmente ignorati se non spesso addirittura ostacolati* Con tutti quei soldi spesi per la ricerca, non dovrebbero praticamente più esistere malattie inguaribili* E invece la realtà è tristemente ben altra* E questa me la chiameresti ricerca......il termine sarebbe un altro, te lo lascio indovinare.... Sinceramente vorrei proprio sapere dove finiscono tutti quei soldi, magari a favore di qualche nuovo armamento segreto oppure..... |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 | |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Apr 2003
|
Quote:
Che poi a volte ci siano in ballo ingenti capitali e interessi è anche probabile, ma come possiamo noi dire che la ricerca, allo stato attuale delle cose, sia poco o completamente inutile? Intendo dire, il fatto che si spendano ingenti capitali in queste ricerche non significa per forza che la soluzione a molte malattie sia così semplice da trovare! Comunque il mio post si interessava esclusivamente della questione vivisezione e delle sperimentazioni su animali. Marco |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
|
Certo, ho dati certi di cui alcuni sicuri e sperimentati riguardo una grave malattia molto comune, non solo non curata, ma aggravata dai farmaci e dalla ricerca*
Un tipo di ricerca direi, orientata esclusivamente alla ricerca di soldi, piuttosto che all'effettiva guarigione dei malati* Ma non è certo questa la sede più oppurtuna per approfondire la questione* Quel che ho scritto sopra è semplicemente il mio pensiero sulla questione ricerca e non solo nel campo della medicina, chiaramente il tuo discorso sulla vivisezione rientra in un quadro più generale, a cui appunto mi riferivo prima* |
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Aug 2004
|
Gli esperimenti sugli animali non portano ad alcuna reale conoscenza sull'effetto della sostanza da provare, perché animali di specie diverse, o addirittura diverse razze o ceppi di animali della stessa specie, risponderanno in modo diverso ad un dato stimolo, come ad esempio alla somministrazione di un farmaco.
Alcuni esempi, tra le decine e decine tra cui scegliere: la stricnina lascia indifferente la cavia, il pollo, le scimmie in dosi sufficienti a mandare in convulsioni un'intera famiglia umana; l'insulina provoca malformazioni nelle galline, nei conigli e nei topi: mai nulla di simile è stato osservato nell'uomo. E, dunque, se il risultato ottenuto su un topo è diverso da quello ottenuto su un gatto, a chi somiglierà di più l'uomo, al topo o al gatto? La risposta è che non lo si può sapere a priori. Solo DOPO aver fatto l'esperimento sull'uomo si scoprirà, volta per volta, a quale specie e razza assomiglia di più per QUELLA particolare sostanza. Risulta quindi chiaro che la sperimentazione sull'animale è dannosa per l'uomo, per due ragioni: consente di sperimentare direttamente sull'essere umano sostanze che non hanno subito alcun vaglio preventivo (perché il risultato della sperimentazione sugli animali non è in alcun modo predittivo per l'uomo), e fa correre il rischio di scartare sostanze che invece per l'uomo potrebbero essere di grande aiuto solo perché su una particolare specie sono risultate tossiche. PERCHè STAREND NON VUOI DIRE CIO CHE HO APPENA VISTO ANCHE IO! Cè GENTE DI MERDA DAVVERO IMPOSSIBILE NON HO PAROLE è MEGLIO CHE LA GENTE SAPPIA CIO CHE SUCCEDE SPESSO SOLO PER IL DIVERTIMENTO DI QUALCHE CAZZONCELLO RICERCATORE COL VISO PULITO NON SO COME POSSANO ANCORA VIVERE DOPO AVER FATTO TUTTE QUELLE SCHIFEZZE... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Sottoscrivo in toto (a parte qualche... divagazione) quello detto fin qui.
Alcune settimane fa il programma 'Report' si è occupato della sperimentazione di farmaci su animali: ne è venuto fuori un quadro ignobile, assurdo, sconcertante. L'immagine della ricerca scientifica in questo settore è uscita distrutta! Da questo disastro ne è uscito bene solo il centro oncologico di Aviano dove sperimentano direttamente sull'uomo (evidentemente informato e consenziente). Ciao. |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Oct 2004
|
L'argomento trattato è veramente pesante ragazzi. La mia opinione è che non si può generalizzare su questo tema. La sperimentazione animale è per certi casi necessaria per evitare spiacevoli inconvenienti su vite umane. Come ogni studio o sperimentazione va fatta con la consapevolezza che la cavia utilizzata è una creatura vivente e che quindi va trattata con il massimo rispetto. Certi laboratori utilizzano animali per sperimentare tecniche di espianto degli organi e tali animali sono seguiti in tutto e per tutto come se fossero esseri umani (Questo me lo ha detto un medico di fiducia). Tutto sta nello scienziato che compie l'esperimento. Le foto che ho visto fanno veramente rabbrividire... Ma queste non sono, a mio avviso, sperimentazioni, sono esempi di sadismo e basta! Tutte le sperimentazioni comportano dei rischi. (Anche nell'ambito spaziale ricordiamo che degli esseri umani sono morti). Biasogna usare la testa e la coscienza che siano uomini o animali le cavie utilizzate. Ma questo è solo il mio parere...
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
#9 |
|
|
Sostanzialmente è tortura legalizzata.
Bisognerebbe fare una legislatura seria per tutelare anche i diritti degli animali. Ma interessa a pochi! saluti |
|
|
|
#10 | ||
|
Utente Junior
Data di registrazione: Oct 2004
|
Quote:
Quote:
Io sono a favore della sperimentazione ma con assoluto rispetto per la cavia. Eventuali leggi a tutela degli animali sono a mio avviso inutili. Sappiamo tutti quanto questo tipo di leggi vengono rispettate. Quando ci sono in ballo i soldi il rispetto per gli altri va a farsi benedire... |
||
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|