Calendario CFHT 2014
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-01-10, 18:03   #1
tonino91
Utente Junior

L'avatar di tonino91

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Napoli
Predefinito disegnare cerchi graduati al pc

buon giorno a tutti, oggi pulendo un equatoriale usata con lo sgrassatore se ne sono andati via i numeri dei cerchi graduati.
premesso che a me piace molto usarli , secondo voi come faccio a disegnarne di nuovi col pc, sto provando con autocad ma non sono un esperto in questo settore.
sono andato su questo sito http://settingcircles.robertwillett.com:8000/index.php?cmd=home_screen ma ma quando dico le dimensioni del cerchio della montatuira mi dice che devo essere membro gold . come si af a fare una cosa simile a quella che fa questo sito ma gratis?
tonino91 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 20:35   #2
Tostati
Utente Super

L'avatar di Tostati

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Trento, Italia (non Europa, Italia...)
Predefinito Re: disegnare cerchi graduati al pc

Pigli la circonferenza del supporto per il cerchio, dividi per 360 ed avrai la distanza in mm fra un grado e l'altro...
a quel punto stampi, magari su adesivo vinilico tipo Cast con una stampante a trasferimento di pigmento, così ti resta per anni...
Tostati ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 30-01-10, 21:35   #3
tonino91
Utente Junior

L'avatar di tonino91

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Napoli

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Pigli la circonferenza del supporto per il cerchio, dividi per 360 ed avrai la distanza in mm fra un grado e l'altro...
a quel punto stampi, magari su adesivo vinilico tipo Cast con una stampante a trasferimento di pigmento, così ti resta per anni...
diciamo che sono riuscito a farlo, il problema è che ho trovato solo un cerchi da 0 a 360 dunque dovrei fare qualche calcolo per avere la giusta declinazione, la striscetta l'ho ricavata sempre da quel sito che ho linkato, ma che tu sappia non ce l'ha la striscia che segna solo da 0 a 90?
tonino91 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 31-01-10, 09:27   #4
Iper
Utente Junior

L'avatar di Iper

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Roma

Quote:
tonino91 Visualizza il messaggio
sto provando con autocad ma non sono un esperto in questo settore.
Su AutoCAD, per realizzare una serie di oggetti ripetuti, mi pare che si usi il comando Serie. Dopo che lo lanci mi pare che ti chieda se vuoi una ripetizione di tipo Rettangolare o Polare e visto che tu vuoi disegnare una serie di linee disposte in cerchio e non in fila devi dirgli "Polare". Poi credo che ti chieda di selezionare gli oggetti da ripetere, il fulcro della rotazione e altre cose, ma non mi ricordo molto altro: ho lavorato come disegnatore CAD un sacco di anni fa e questo comando lo usavo piuttosto raramente.
Iper non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione