Calendario CFHT 2014
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-01-10, 18:03   #1
tonino91
Utente Junior

L'avatar di tonino91

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Napoli
Predefinito disegnare cerchi graduati al pc

buon giorno a tutti, oggi pulendo un equatoriale usata con lo sgrassatore se ne sono andati via i numeri dei cerchi graduati.
premesso che a me piace molto usarli , secondo voi come faccio a disegnarne di nuovi col pc, sto provando con autocad ma non sono un esperto in questo settore.
sono andato su questo sito http://settingcircles.robertwillett.com:8000/index.php?cmd=home_screen ma ma quando dico le dimensioni del cerchio della montatuira mi dice che devo essere membro gold . come si af a fare una cosa simile a quella che fa questo sito ma gratis?
tonino91 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-01-10, 20:35   #2
Tostati
Utente Super

L'avatar di Tostati

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: Trento, Italia (non Europa, Italia...)
Predefinito Re: disegnare cerchi graduati al pc

Pigli la circonferenza del supporto per il cerchio, dividi per 360 ed avrai la distanza in mm fra un grado e l'altro...
a quel punto stampi, magari su adesivo vinilico tipo Cast con una stampante a trasferimento di pigmento, così ti resta per anni...
Tostati ora è in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 30-01-10, 21:35   #3
tonino91
Utente Junior

L'avatar di tonino91

Data di registrazione: Oct 2009
Ubicazione: Napoli

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio