Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-11-05, 14:27   #1
italiano
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2005
Predefinito Allarme, vogliono rubarci il cielo

La BBC nel suo World Service ha intervistato diversi "soggetti" fra i quali anche esperti di "spazio" che hanno affermato che ..."è giusto che lo spazio si privatizzato in qualche modo e che non sarebbe male usare lo spazio per scopi pubblicitari o commerciali...". Grazie al dio "denaro" i soliti "americani" presto ci regaleranno albe pubblicitarie, apriremo la finestra ed al posto del tramonto potremo osservare una specie di satellite o missile o aggeggio infernale per invitarci a mangiare da Pizza Hut (la famosa catena americana ha già dimostrato interesse nella faccenda). Io credo che tutti dovremo fare qualcosa per evitare che i soliti noti e ignoti che hanno distrutto la terra trasformino lo spazio e relativi pianeti in spazzatura. Proprio in questo momento stanno affermando che costruire alberghi su Marte è una cosa legittima e giusta...tanto è lassù completamente vuoto e deserto, facciamoci qualcosa!!!!!
italiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-11-05, 15:18   #2
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova
Predefinito Re: Allarme, vogliono rubarci il cielo

E' una delle bufale più assurde che abbia mai sentito. Cartelloni pubblicitari in orbita? ;D Ma hai idea di quanto dovrebbero essere grandi per essere apprezzabilmente visibili e leggibili, cioè dell'ordine del grado? La ISS è grande 100 metri e di diametro apparente fa 30", bonanotte! :
Vecchio 10-11-05, 16:32   #3
SYD

pensa che bello sarebbe puntare il telescopio in cielo e con i costosissimi nagler poter apprezzare un bel cartellone pubblicitario orbitante,magari bello luminoso e magari riprenderlo con la web,sicuramente venderanno telescopi a GOGO :'(
Vecchio 10-11-05, 16:35   #4
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna / Cassino (FR)

paninoteche in orbita.. calcolando la traiettoria di caduta ti lanciano un panino che si scalda a contatto con l'atmosfera e ti atterra addosso già caldo. ;D su rieducational channel. assurdo,se le inventano di tutti i tipi...chissà cosa hanno in mente...mah...
damiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-11-05, 17:33   #5
italiano
Utente Junior

Scusate se ho osato postare un argomento troppo "preoccupante" per voi. Come al solito mi sono dimenticato che al 99% degli esseri umani non frega niente del loro futuro e men che meno di quello del pianeta su cui vivono. Dalle risposte postate mi rendo conto che o siete molto giovani o molto ingenui: in entrambe i casi se meritate di essere vittime di scelte altrui, non dovrete aspettare molto e quello avrete e come sempre vi lamenterete quando sarà troppo tardi.
italiano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-11-05, 17:52   #6
damiano
Utente

L'avatar di damiano

Data di registrazione: Mar 2005
Ubicazione: Bologna / Cassino (FR)

dai,italiano,sù,una battutina per staccare la spina 10 secondi,sù...ti chiedo scusa se ho urtato la tua sensibilità,ma è stata una giornataccia e mi è venuta in mente la scenetta del panino,non credo di aver ammazzato nessuno,sù...purtroppo Babilonia fa le regole,caro italiano,noi siamo troppo piccoli per far valere le nostre idee,a quanto pare...soltanto unendoci si riuscirebbe a far sentire la nostra voce...cosa potremmo fare contro "l'occidentalizzazione dello spazio"?è un pò il problema dell'inquinamento luminoso..uniti lo vinceremmo,magari..ma molti (me compreso) non sanno bene come muoversi per poter contribuire alla causa...il dio denaro sta muovendo ogni cosa,processo irreversibile,sembra,cosa possiamo farci?anche con tutte le "lotte" del caso,il dio soldo sarà sempre più potente...
damiano non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 10-11-05, 22:03   #7
skymap
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2003

Ma chi sarebbero questi esperti ? Forse qualcuno che non ha la minima idea di cosa voglia dire mettere un cartellone pubblicitario in orbita, quanto costa, quanto NON si vedrebbe da terra, chi pagherebbe per una cosa inutile e invisibile o quasi.

;D ;D ;D

Alberghi su marte ? neanche si sa con certezza quando si farà una spedizione umana sul pianeta rosso. Se poi fra 1000 anni o quando l'uomo viaggerà ed abiterà altri pianeti non vedo cosa ci sia di male.
Con questa logica non sarebbe mai dovuta uscire una spedizione di navigatori, a partire dai vichinghi per arrivare a Cook e oltre.
Sono molto peggio le luci cittadine, queste semibufale da talk show non mi preoccupano affatto.... chiacchiere di fantascienza in salotto con gli amici, imo per il momento e ancora per molto tempo.

skymap non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-11-05, 19:45   #8
Erake
Utente Junior

I soliti americani! Sempre occupati a spararle grosse, si sà... ma gli unici che hanno sparato sulla luna un uomo... io sono dell'idea di lascir loro credito.
Ma noi italiani possiamo trarre uno spunto da questa sciocchezza... ditemi la vostra: ke ne pensate dell'entrata di capitali privati nella ricerca spaziale?Intendo dire mettere uno spot sul prossimo vettore in partenza, oppure "io ti do i soldi per andare in orbita, tu vai a fare tre esperimenti che la mia azienda non può fare sulla terra"-cose del genere. Io ne discuto con i miei amici da anni, a me sembra sia l'unico modo per dare il "motivo" di andare nello spazio a chi dovrebbe sganciare i soldi. A me la cosa fa un pò paura, mettere la Ricerca nelle mani dei brocker-si scrive così?- però non scarterei la possibilità a priori. E voi?...
Erake non in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-11-05, 12:38   #9
ghiso983

Bè al massimo, se li mettono davvero in orbita, possiamo usare il "metodo americano" di risoluzione di ogni problema, gli spariamo addosso un bel missilazzolo e buonanotte!!! ;D ;D ;D
No scherzia a parte, dubito che ci sia da preuccoparsi molto, non credo che si possa fare veramente, anche nel futuro, hai idea della potenza necessaria per mantenere acceso un "neon" così grosso, ci vorrebbe una piccola centrale nucleare!!
Vecchio 13-11-05, 13:45   #10
Erake
Utente Junior

Non stò parlando di neon, ma di ritorni di immaggine. Mi spiego: se un tizio si fa l'Atlantico a nuoto lo fa xkè è un romantico nel senso Bayroniano del termine, ma sulla sua muta sono stampigliati i loghi degli sponsor e non sarà certo scontento di guadagnarci qlk cosa. Ki progetta una missione spaziale oltre ad essere un romantico ha anche la Ricerca scientifica a giustificare i suoi sforzi; pertanto veder partire un Arianne con la scritta "Nike" con relativo baffetto al posto di "ESA" può sembrare strano, ma di sicuro è utile. Ci è utile. A noi! E ke importa se si perde quel senso di romanticismo, quell'unione di intenti rappresentata da una bandiera, una sigla, un simbolo! A mio parere ora che nessuno spinge verso "su" (eccetto i romantici - me compreso)bisogna trovare il modo di creare "l'interesse a fare" ricerca. L'alternativa sono le sonde automatiche, cabine telefoniche orbitanti a pelo d'atmosfera, tre lanci all'anno quando nessuno si fa male.
Volere è potere e se nessuno vuole realmente, nn si fa niente. Se riusciamo a creare possibilità di guadagno, anche su marte, qlkuno prima o poi cerchera di sfruttarle.
Erake non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione