![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Mar 2004
|
Ciao a tutti.
Siccome potrebbe capitarmi sottomano un foglio di astrosolar avevo intenzione di autocostruirmi un filtro solare. Naturalmente, viste le dimensioni del mio tele (dobson da 41cm), pensavo di non farne uno a tutta apertura. Ora i miei dubbi sono: Sul diaframma faccio un unico foro centrale o due fori laterali diametralmente opposti rispetto all'ostruzione del secondario? Di che larghezza lo/li faccio visto che tanto si tratterebbe di osservare il sole (e che quindi di luce ce n'è in quantità)? Grazie per il vostro aiuto!
There are many worlds, but they share the same sky... Strumentazione: Dobson Ariete 16" con motorizzazione DobDriver, Vixen VMC110 su heq5 pro,; oculari Celestron Ploss 32 mm e 12.5 mm, Meade serie 5000 UWA 18mm, Meade serie 4000 15mm, Nagler 9mm, Baader GO 7 mm, Nagler 5mm, Burgess O. Erfle 38mm 2", Unitron Wide Scan Type III 30mm 2'', Barlow Coma 2x APO. Filtri Baader UHC-S e OIII |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Rimini
|
Io farei un unico foro da 10cm circa
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
D'accordo con Batti...
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Nov 2004
|
Due fori diametralmente opposti, alla massima distanza, piu' piccoli che riesci (anche 1 cm). Potere risolutivo non ne perdi, perche' la distanza e' sempre quella, al limite ti trovi con un disco di airy un po' piu' scuro, ed un primo e forse secondo anello piu' chiari.
Per migliorare fanne un po', di buchi. Ciao |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
|
Ugo, Batti, il foro unico dovrei farlo lateralmente o centrato?
Se lo faccio al centro verrebbe quasi totalmente ostruito dal secondario!
There are many worlds, but they share the same sky... Strumentazione: Dobson Ariete 16" con motorizzazione DobDriver, Vixen VMC110 su heq5 pro,; oculari Celestron Ploss 32 mm e 12.5 mm, Meade serie 5000 UWA 18mm, Meade serie 4000 15mm, Nagler 9mm, Baader GO 7 mm, Nagler 5mm, Burgess O. Erfle 38mm 2", Unitron Wide Scan Type III 30mm 2'', Barlow Coma 2x APO. Filtri Baader UHC-S e OIII |
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Ho dimenticato....
Decentrato, in modo che non venga assolutamente interessato da ostacoli tipo i supporti del secondario o altri ammennicoli... ugo |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Feb 2004
|
Evita piu' fori. Con seeing cattivo (e quando il sole è sopra l'orizzonte capita praticamente sempre ...) l'immagine potrebbe sdoppiarsi :P
Come ti han gia' detto diaframma decentrato e che eviti l'ostruzione dei supporti del secondario ![]() |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Junior
|
ok perfetto!
Grazie a tutti per l'aiuto. Finisco di sistemare il collimatore poi mi butto su questa nuova creazione... ;D
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|