Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Strumenti di Ripresa Astrofotografica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-05-09, 07:57   #1
darkfire

Predefinito Maschera di Bahtinov

Ieri mi sono aggiudicato su ebay una maschera di Bahtinov a pochi spiccioli (17,30 euro comprese spedizioni dall'inghilterra)... Io ho sempre usato la maschera di hartman... qualcuno ha esperienze con questa maschera? (dovrebbe essere più luminosa e semplice da usare)
Vecchio 14-05-09, 08:29   #2
Leonardo70

Predefinito Re: Maschera di Bahtinov

Ciao,

io ne ho in arrivo dal Canada una da 80mm e una da 200mm , ti faccio sapere appena le provo

Leo
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 14-05-09, 08:41   #3
conte
Utente Esperto

L'avatar di conte

Data di registrazione: Feb 2007
Ubicazione: per adesso quì,poi un pò più là.

costruirsela da soli nò eh.difficolta?
32mm 2" tecnosky
televue 2x/3x
zeiss 10x30
bushnell 8x25
bresser 10x50
digitale compatta kodak 8x
nexus?
conte non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 10:00   #4
darkfire

in realtà me la sto anche costruendo... ma per 17,30 € comprensive di s.s. vuoi mettere un prodotto industriale con tagli al laser?

Quella che mi autocostruirò (perché mi serve prima) sarà in cartoncino... tempo un mese e sarà tutta spiegazzata... se la volessi fare in legno sarebbe più pesante (sbilanciamenti fastidiosi nella messa a fuoco) più imprecisa (vuoi mettere il taglio al lasar con il seghetto alternativo) ed infine in casa ho solo trapani e seghetti da legno normali...

divertente quanto vuoi l'autocostruzione... ma non credo che sia competitiva in questo caso, con il prezzo, la qualità ed il tempo perso...
Vecchio 14-05-09, 10:12   #5
CreduloneScettico
Utente Senior

L'avatar di CreduloneScettico

Data di registrazione: Aug 2008

Non l'ho mai usata ma siccome intendo usarla condivido il mio pensiero per verificare se e' corretto:
soggettivamente condivido, per 17 Euro la si puo' anche ordinare ok. E senza dubbio durera' di piu' di un foglio di cartone.

Ma (e questo e' il punto su cui chiedo conferma) i tagli al laser non hanno importanza. O almeno questo ho letto a riguardo alla maschera di Hartman. Da quanto ho letto sembrerebbe che avere una maschera tagliata bene serve solo a... vedere bene le immagini quando sono sfocate. Quando sei a fuoco vedi comunque una singola immagine.
Sempre che ho letto (sara' vero?), la maschera di Hartman funzionerebbe anche con 2 cerchi ed un quadrato!

Certo, poi magari per Bahtinov magari cambia tutto.. ma e' per questo che domando.
CreduloneScettico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 11:31   #6
darkfire

la hartman l'ho fatta con tagli buffi di forme assurde e funziona... ma le forme rudimentali dei tagli davano qualche difficoltà...
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 14-05-09, 12:03   #7
Leonardo70

Personalmente, non ho molto tempo per farmele da solo...ne esperienza abbastanza per farle correttamente e con materiali opportuni...il tempo che impiegherei posso cosi sfruttarlo per altro e provo comunque qualcosa che sulla carta dovrebbe funzionare...

Che dirti....chi fà da se fa per tre ... ma s'incazza anche per tre...e io d'ulcere ne ho già tre

Vecchio 14-05-09, 13:04   #8
Tostati

Son andato a vedere cosa fosse la Maschera di Bahtinov...
qual'è il suo vantaggio rispetto ad una maschera di Hartmann, oltre alla ovvia maggior complessità costruttiva che ovviamente spinge all'acquisto piuttosto che alla costruzione?

PS: quelli di A.D.I.A. ne hanno fatta una bellina in cartoncino, ed hanno un software per progettarla...
Vecchio 14-05-09, 13:46   #9
Fulmine
Utente Esperto

L'avatar di Fulmine

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Vivo a Roma, Osservo da Pietrabbondante

ma sopratutto con softwares che mettono a fuoco qual'è il vantaggio??

Siamo tutti dilettanti, altrimenti saremmo professionisti. Il bello è proprio questo. Ci dilettiamo a stare la notte sotto le stelle. Qualcuno ha più esperienza, qualcuno meno, qualcuno ha appena incominciato. Ma siamo tutti dilettanti. Ci unisce la passione.
"Lorenzo Burti"

Fulmine non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-05-09, 14:02   #10
Leonardo70

Il vantaggio non si sà .... si spera, ovviamente al di là delle premesse teoriche e pubblicitarie.

E' per questo che si provano le cose .... a volte si prendono delle "sole" più spesso che no

Basta uno che prende le sole per tutti...ci penso io avevo giusto 35 euro da buttare.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione