|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#71 | |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia
|
Quote:
Ciao e scusami per il ritardo con cui ti rispondo: la macchina di Draper è in pratica quella più vecchia come concezione. La corsa che produce è un uovo più o meno pronunciato: non ha particolari vantaggi rispetto ad altre macchine salvo il fatto che è particolarmente semplice da costruire. E' molto adatta per sbozzare rapidamente ma non è altrettanto buona per rifinire e in particolare per parabolizzare. Ci vuole un discreta esperienza per usarla ma se ben regolata da ottimi risultati, specialmente se ci lavori ottiche grosse. La Waineo come la Elgin è in grado di produrre delle ottime superfici sferiche di diametro medio, ma la parabolizzazzione è problematica. In ogni caso comunque prima di lavorare effettivamente un blank di vetro consiglio di cercare di capire effettivamente come si muove il contropezzo sulla superficie: un ottima soluzione è quella di mettere al posto dell'utensile un bel pennarello e vedere sopra un foglio posto sul piatto rotante cosa succede. Io ho fatto così anche su consiglio di ottici professionisti. |
|
|
|
|
|
|
#72 |
|
Utente Junior
|
Volevo aggiungere che la macchina che si vede al link citato http://homepage.ntlworld.com/glassandgrit/hindle.htm
non è esattamente una Draper ma una via di mezzo tra una Hindle e una Draper. Una vera Draper la potete vedere quì http://www.nasm.si.edu/research/dsh/...heyMachine.htm E' quella con cui Ritchey ha realizzato i telescopi riflettori da 50 e 100 " di Monte Wilson. |
|
|
|
|
|
#73 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: carpi (MO)
|
Ciao Vincenzo
Procedi pure, avrai sicuramente dei vantaggi in più perche riuscirai a produrre altri movimenti che ti daranno la possibilità delle fare correzioni. Dovrai però avere la possibilità di poter spostare il supporto dell'utensile piccolo lungo il braccio, in modo da poter agire sulla superficie dello specchio nella zona che tu desideri. Maurizio Forghieri
tripletto apo 155 f. 7 a contatto oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45 zoom vixen 8-24; zoom hyperion 8-24 erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm prisma di Herschel 2" canon 350d losmandy g 11 |
|
|
|
|
|
#74 |
|
Utente
Data di registrazione: Jun 2004
|
Ciao
Rieccomi qua Sono arrivato a 1,62mm con lo specchio da 15cm Come ha detto Maurizio adesso pulisco tutto e cambio abrasivo passando al 120 ( devo arrivare a 1,875 ) In seguito come mi regolo? da quale abrasivo in poi si lucida solo ed e' quindi ininfluente la quantità di vetro rimossa? Secondo problema, lo smusso che mi aveva fatto il vetraio sull' utensile e' finito e ho paura che si possano staccare dei pezzi di vetro...come lo posso rifare? Grazie |
|
|
|
|
|
#75 |
|
Utente Junior
|
Ciao Orio
Prima di tutto devi procurarti una barra abrasiva rettangolare del 300 0 400, che puoi trovare dal ferramenta o in una utensileria tecnica, e procedere allo smusso dell’utensile. Dovrai stare sotto l’acqua corrente e procedere con la barra abrasiva parallelamente al bordo dell’utensile per evitare delle scheggiature. Procedi con il 120 per almeno un’ora, poi controlla con un oculare a fuoco esterno, dopo avere ben ripulito lo specchio, la superficie per verificare che i buchi dell’abrasivo precedente siano completamente scomparsi, altrimenti devi continuare. Dopo di che dovrai procedere nello stesso modo con tutti gli altri abrasivi fino al 1000. Se quando sei arrivato al 500 o al 1000 ti accorgi di avere superato la quota, non ti preoccupare, basta che allunghi la corsa dell’utensile per poter rientrare. Buon lavoro. Maurizio Forghieri
tripletto apo 155 f. 7 a contatto oculari clave': 5,6,8,12,16,20,25,35,45 zoom vixen 8-24; zoom hyperion 8-24 erfle 40mm, wide scan II 30mm, leica 14mm wa pentax xl: 21-10.5-5.2, radian 3mm prisma di Herschel 2" canon 350d losmandy g 11 |
|
|
|
|
|
#76 |
|
Utente Junior
|
Vorrei solo precisare che la barra abrasiva di cui parla Maurizio viene chiamata correntemente "cote da affilatura" e serve appunto per affilare coltelli, forbici ecc. Altrimenti Orio, quando vai in ferramenta, forse ti guardano come se fossi un UFO !! A me è capitato.
|
|
|
|
|
|
#77 |
|
Utente
|
Ahnnn ma allora probabilmente ce l'ho ;D
Grazie ad entrambi |
|
|
|
|
|
#78 |
|
Utente Junior
|
Infatti Orio è un oggetto abbastanza comune: di norma è di forma vagamente elissoidale. La grana di abrasivo di cui è fatta è quella giusta per fare la smussatura sul bordo del tuo specchio. Va usata con acqua abbondante e con mano leggera, almeno all'inizio.
Facci sapere il risultato. |
|
|
|
|
|
#79 |
|
Utente
|
ok l'ho trovata e ho smussato l'utensile
e' la prima volta che lo smonto dalla "morsa" della wineo e ho visto che e' parecchio consumato!! circa 4mm...vetro troppo morbido rispetto al duran20 dello specchio Facendolo temperare migliora qualcosa? Altra domanda: sto usando l'abrasivo da 220...con quale abrasivo lo specchio incomincia a diventare lucido e quindi trasparente? E quando lo posso testare con il reticolo di ronchi? ( ora non riflette una cippa) Grazie |
|
|
|
|
|
#80 |
|
Utente Junior
|
Ciao Orio
Il tuo specchio diventerà trasparente soltanto quando comincerai a lucidarlo con la patina di pece e l’ossido di cerio. Di conseguenza potrai cominciare a testarlo con il reticolo di Ronchi solo dopo diverse ore di lucidatura. Comunque se vorrai cominciare a vedere riflettere un po’ il tuo specchio dovrai arrivare alla fine dell’utilizzo del carborundum 500; osservando una lampadina a luce radente, dovresti cominciare a vedere il suo filamento. Maurizio Forghieri
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|