![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Feb 2004
|
questo utile accessorio per collimare si puo costrure con poco inpegno,ho preso spunto da alcuni post di Reiko dove aveva fatto delle prove con una fibra ottica, ma questa risultava di diametro troppo grande , mi è venuto in mente che i connettori di tipo ST a grimpare presentano un piccolissimo foro molto preciso a 0,125mm ,l'ideale per questo tipo di accessorio dove la difficolta sta proprio nel trovare un foro di piccolissimo diametro e molto preciso.
mi sono messo all'opera e sfruttando un barattolini di quelli per i negativi tanto familiari a noi astrofili per via del diametro , ho fissato sul fondo il connettore , sull'asse ottico alla distanza di un centimetro dal foro ho iserito un piccola lente dalla focale di circa un centimetro in moda da concentrare il fascio luminoso in prossimita del foro , per ultimo subito dietro alla lente un led di quelli ultraluminosi, ce ne sono di vario tipo i migliori sono quelli a luce bianca anche se i piu comuni anno una luce azzurrina, per ultime ho inserito tre piccole pile al N.C. da 180 mmA, ricaricabili che alimentano il led con in serie una resistenza da 100 ohm sufficienti per 10 ore di autonomia . Alla distanza di circa 30 m ho collimato senza difficolta spingendo gli ingrandimenti a 500, e con un bellissimo disco di Airy, un utile accessori che si puo costrure con una spesa che non supera i 20 euro, da provare. ciao Mauro |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Aug 2004
|
Perchè non accludi qualche foto o disegno.
Ho le idee confuse sul disegno, anche se ho capito il senso. Fallo per gli altri: io uso, controvoglia, il laser ;D |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Jun 2004
|
Bene Mauro! Mi rincuora sapere che l'idea può funzionare, nel frattempo ho fatto un'altro paio di prove con la fibra e forse si può ottenere qualcosa, comunque appena mi procuro un paio di connettori ST mi mettp all'opera anch'io. Magari fai qualche ripresa, se ti è possibile, con una webcam e posta i risultati.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
ciao Reiko, per il momento la web e fuori uso sto provando a modificarla per la lunga e raffreddarla con celle peltie, la puntiformità e il disco che ho ottenuto erano ottimi anche la luminosita tamtè che penso si possa fare a meno della lente per focalizzare il fascio luminoso in prossimità del foro, per la fibra mi sorge il dubbio sulla perfezione del tagio, ho un po' di esperienza nell'assemblaggio di fibre ottiche e ottenere un taglio anche con strumenti appositi e abbastanza difficile , infatti si procede alla lappatura con carta micrometrica sperando che non si formino cricche sulla fibra, penso sia preferibile un foro
ciao Mauro |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
|
Parlando di un'argomento ne viene fuori un'altro, anch'io sto procedendo con il raffreddamento della web, avendola già modificata, ti rivolgo una domanda, che materiale stai usando per essiccare l'aria in prossimità del ccd per evitare la condensa?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
|
sto ancora sperimentando la cella e pensavo di costruire un castelletto in rame intorno al sensore abbastanza stretto e lungo in modo da raffreddare l'aria prima che raggiunga il sensore, i sali pensavo di utilizzarli solo per lo stoccaggio e toglierli una volta portato il sensore in temperatura, da prove fatte con una temperatura esterna di circa 20 ° riesco a portare la temperatura a -15° che non mi sembra male, la cella che usi da quanti w è
ciao Mauro |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Aug 2004
|
Reiko,
non e' indispensabile utilizzare qualcosa per eliminare la condensa : se fai in modo di mettere il sensore in un involucro sigillato abbastanza piccolo, non rimane all'interno abbastanza umidita' da formare ghiaccio sul CCD : si forma solo un po' di ghiaccio sugli spigoli del peltier esposti che sono la parte piu' fredda del sistema. Te lo dico per esperienza perche' sono ormai due anni che utilizzo questo sistema ( .... cioe' nessun sistema :-) ) nella mia camera autocostruita Audine. Ti allego un link con la sequenza di montaggio della parte sigillata della mia camera: http://www.geocities.com/mpaolilli/S...a_CCD_WEB.html Ciao, Marco. P.S. - x Mauro : ottima l'idea della stella artificiale !
|
|
|
#8 |
|
Utente Junior
|
La cella in mio possesso è da 70W, non ho optato x una + potente in quanto non saprei dove prendere tanta corrente fuori di casa. Attualmente ho assemblato la cella tra due dissipatori, uno che scarica il calore e uno che uso per appoggiare il sensore e sto lavorando come si vede dalla foto al cablaggio del sensore, è mia intenzione costruire poi un castelletto di rame che chiuda il lato freddo con il sensore. O visto che chi usa le peltier per raffreddare le cpu utilizza semplicemente delle strisce di un certo materiale tipo neoprene incollate nelle vicinanze della cpu e questo basta a garantire un "microclima" secco che impedisce la formazione di condensa. Che ne pensi? Conosci questo materiale?
In questa configurazione riesco ad avere un delta di temperatura di circa 30 °C e mi sembra + che buono, partendo da una temperatura ambiente di 20 °C arrivo dal lato freddo a -10 °C ma senza precauzioni per l'umidità si forma una palla di ghiaccio. http://xoomer.virgilio.it/astronomypage/Cool.jpg Grazia Marco, Stavo cercando idee per la costruzione della camera sigillata e questa mi sembra buona. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente Junior
|
penso che l'esempio di Marco vada bene , che approfitto per salutare, se vuoi cavare qualche grado ancora dalla peltie potresti isolare le alette subito dopo la ventolina in modo che l'aria sia forzata a percorrere piu materiale dissipante possibile , garentendo comunque delle aperture sufficenti in prossimità della cella, non so se mi sono spigato ,ma in questo modo ho recuperato tre gradi , non molto ,ma tutto fa brodo.
ciao |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Oct 2005
|
Quote:
Illuminando un connettore e prendendo la stella dal buchino del connettore opposto? Grazie M |
|
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|