![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Nov 2008
|
Ciao a tutti. Domenica sera verso le 21:30 per la PRIMA volta in vita mia sono riuscito ad avere nell' oculare il mio primo saturno. Era molto basso all' orizzonte ed il seeing molto schifoso. Comunque sono rimasto ad osservarlo inebetito per 30 minuti! Troppo bello!!! peró avrei una domanda da perfetto junior: a parte che date le condizioni era molto difficile mettere a fuco, ma osservando con un newton C8 ed un oculare da 6 mm, l'immagine di saturno che vedevo era molto piccola. Osservando le foto su questo forum di saturno fatte con telescopi simili e con webcam tipo nexstar, le immagini danno l'impressione di una visione piú grande. Ma quale é l' oculare che devo usare per vedere qualche cosa di piú? scusate la domanda stupida ma vorrei sapere. Grazie a tutti.
![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Super Moderator
|
Le immagini planetarie riprese con una webcam e pubblicate su internet equivalgono, a spanne larghe, a quelle che ti darebbe un oculare da 2-3 mm di lunghezza focale.
O meglio... il campo inquadrato da una webcam ordinaria come la Philips Toucam o simili è più o meno quello di un oculare da 6mm. Ma siccome, quando si riprendono immagini planetarie al telescopio con webcam, è normale allungare la focale del telescopio usando una barlow 2x o più spesso 3x. E quindi il campo diventa simile, rispettivamente, a quello di un oculare da 3 mm o 2 mm.
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Quoto Observator ed aggiungo anche che quando guardi una foto la vedi con due occhi,prova a guardarla con un solo occhio e vedrai che differenza.
Questo per dirti che i pianeti,angolarmente sotto un minuto primo di arco ,sono molto piccoli . Se tu osservassi con una torretta binoculare,avresti maggiore tolleranza al cattivo seeing ed avresti una sensazione di un oggetto del 30% più grande a pari ingrandimento. ![]() ![]() ![]() |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
Grazie 1000 ragazzi. Ne faccio tesoro. A questo punto pero' mi sorge un' altra domanda. Stando alle specifiche tecniche del mio C8N (focale 1000mm), i massimi ingrandimenti sono 450x. Cosa succede se uso una barlow 3x con un oculare da 6mm, cioé mi spingo oltre il massimo ingrandimento teorico dello strumento?
Paolino |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Super Moderator
|
Vedo che mi hai preso in parola. La mia spiegazione spiegava la relazione esistente tra il campo inquadrato da una webcam e l'oculare con cui si sarebbe ottenuto quel campo.
Tu invece hai interpretato la spiegazione come un "invito" a osservare a quegli ingrandimenti. Sbagliato... Un conto è il campo fotografico, un altro conto è l'ingrandimento visuale. Saturno, e in generale i pianeti maggiori, nel 90% dei casi si osservano nell'intervallo di ingrandimenti compresi tra 150X e 300X. Andare oltre è difficile soprattutto perché:
|
|
|
#6 |
|
Utente Junior
|
Grazie Maestro. OK ho capito ed imparato la lezione! Grazied ancora. Paolino
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 | |
|
Utente Esperto
|
Quote:
Una piccola precisazione.... L'ingrandimento massimo teorico si calcola : D x 2 e cioè : diametro strumento in millimetri per due infine : 200x2 = 400x massimi... Inoltre 400x in questo caso sono difficilmente sfruttabili.
Leo osserva con : [font=Comic Sans MS]- Sky Watcher 200/1000mm , 80ed pro , Montatura NEQ6 pro , TelRad , Montatura EQ5 , H yperion 5mm , Meade Serie 5000 32mm , William Optics SWAN 9mm , PL 25mm e 10mmBreaker 7x50 , Binocolo 8x40Associazione Tuscolana Astronomia Http://orion-42.blogspot.com |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Ponzone (AL)
|
La formula che ha dato Snav è assolutamente ragionevole.
Solitamente però , per determinati tipi di osservazioni, si può oltrepassare tale limite. Se il seeing è eccellente e così pure l'ottica utilizzata, un 200mm può spingersi fino ad 800x per esaltare la presenza di una stella doppia. Questo perchè una stella è qualcosa di assolutamente contrastato dal fondo cielo. Infatti se si usassero ingrandimenti simili, su un 20cm con un seeing bello e un'ottica eccellente, si avrebbe una immagine SCURA e poco contrastata. Inoltre come diceva snav, superati ingrandimenti pari a 2 volte il diametro, in quanto dettagli planetari, non si hanno MAI miglioramenti. Questo te lo dico anche per mia esperienza. Questa estate ho analizzato a 800x con il mio C9.25 ganimede e la sua ombra sul disco di Giove... Ma il seeing era qualcosa di straordinario e l'ottica ben collimata. In 6 anni che lo possiedo è l'unica volta che ho potuto aumentare così tanto gli ingrandimenti. Lo scopo di alzarli a così tanto era per esaltare il disco di Ganimede, e magari, cercare qualche macchia di albedo. ![]() |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Jan 2006
Ubicazione: Ponzone (AL)
|
eh eh... Anche a me è successa la stessa cosa. Avevo 11 anni e possedevo un rifrattore 60/700 . Allora gli anelli erano ben spiegati e quindi saturno dava l'apparenza di un "occhio " .
Saturno, oggi non è molto accattivante per un neofita. Tuttavia come mi insegni tu, ci sono eccezioni .Le condizioni con le quali hai osservato ( troppo basso all'orizzonte) ti hanno mostrato un saturno al 20% di quello che è in grado di mostrarti il tuo strumento. OGGi saturno culmina intorno all'una di notte. Se il seeing è buono, puoi riuscire persino a distinguere qualche ciclone bianco sul pianeta ( macchie ovali o W.O.S.) oppure qualche ombra proiettata dalle sue lune. E' una sfida difficile, ma perchè mai non provarci ? A marzo , saturno sarà in opposizione... Sarà in prima serata e bello alto nel cielo, quindi hai tutto il tempo di godertelo. ![]() |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Utente Junior
|
Grazie Foster 12. Hai ragione cacchio..... perchè non provarci?
Ti dirò, ammesso che il gelo non ghiacci le ottiche ciao Paolino |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|