|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#81 | |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50
|
Quote:
|
|
|
|
#82 | |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
|
Quote:
![]() Strabiliante questa LIDL... |
|
|
|
|
|
|
#83 |
|
Utente Junior
|
bello questo topic
Io sono una astrofila alle prime armi, sto ancora imparando. Settimana scorsa con il binocolo 7x35 prestatomi da mio padre e la Guida delle stelle e dei pianeti di Ridpath sotto mano ho dato un'occhiata in giro e ho visto nell'ordine: -l'ammasso doppio di Perseo -le Pleiadi -la galassia di Andromeda Ragazzi, è impossibile descrivere la felicità nel vedere per la prima volta cose che agli astrofili navigati potranno sembrare banali, ma vi giuro che per me stato bellissimo! Il mio prossimo acquisto sarà un binocolo tutto mio! Ciao!
|
|
|
#84 |
|
Utente
Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: Mezzocorona - Trento
|
Ti tratti bene! Gia tre must in una serata! Brava!
|
|
|
#85 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
|
Non c'è nulla di più piacevole che girovagare per la Via Lattea con un binocolo...è veramente stupendo.
Poi mi ricordo ancora la prima volta con il mio dob,lo puntai proprio da quelle parti ed ecco comparire un tappeto finissimo di aghi luminosi...non lo scorderò mai. |
|
|
|
|
|
#86 |
|
Utente
Data di registrazione: Dec 2006
Ubicazione: milano
|
un saluto agli astanti.
bellissimo il binocolo! Credo che se fosse un po' meno snobbato dai più potrebbe essere uno strumento estremamente utile per l'osservazione e soprattutto la divulgazione. Inoltre, se si esclusdono i soggetti "planetari", offre grandi soddisfazioni sul cielo profondo. Io consiglierei a chi è in possesso dei modelli più piccoli (diciamo fino al 7x50 o 10x50) di costruirsi un sostegno meccanico utilizzando una di quelle vecchie (ma le producono ancora) lampade da scrivania con il braccio snodato e le molle di richiamo. Quelle che avevano la "pinza" per pinzarsi (appunto) alla scrivania sono inoltre comodissime perché si fissano al bracciolo della sdraio e sono stabilissime. Si costruisce una piccola base in legno sagomata come il binocolo e la si fissa al braccio con due fascette e quattro viti. Poi un bell'elasticone di quelli spessi e larghi per fissare il binocolo alla basetta in legno e via... visione ferma a qualunque angolazione, binocolo fermo davanti agli occhi mentre i sta comodamente stravaccati sulla sdraio... E' un metodo che usavo quando facevo ricerca di novae galattiche tanti anni fa.. è, credetemi, una idea facilissima da realizzare e molto funzionale. Paolo
|
|
|
#87 | |
|
Utente Esperto
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50
|
Quote:
|
|
|
|
#88 |
|
Utente
Data di registrazione: Apr 2006
Ubicazione: Savignano sul Rubicone (FC)
|
Proprio qualche sera fa ho avuto l'occasione di guardare nel classico 10x50 bino-lidl dell'amico Kendari.
Il suo lidl-binocolo è uguale al mio, ma a differenza di me, lui ha avuto la saggia idea di provarlo piazzandolo sul cavalletto del suo fratello maggiore (un bino 25x100).... Beh, sono rimasto esterefatto! Il doppio ammasso del Perseo visto nel lidl-bino è veramente uno spettacolo! Non ho potuto resistere e il giorno seguente ho ordinato un supporto per adattare il mio 10x50 al cavalletto fotografico. E' veramente tutta un'altra storia !Sbab
|
|
|
#89 | |
|
Utente Esperto
|
Quote:
PS: ma, dico, hai notato la dotazione strumenti del nostro diglit! Io aspetto che tra un lidl e un altro ci racconti cosa, o meglio COME, vede con il TMB! altro che Lidl!
Con i cieli che ci troviamo... bisogna accontentarsi! Ultima modifica di lburti : 19-12-06 21:36. |
|
|
|
|
|
|
#90 |
|
Utente Senior
Data di registrazione: Mar 2003
|
Ho appena scritto un pezzo in proposito: leggete I CIELI DOLOMITICI DENTRO UN 20X90 sul sito sotto:
http://www.binomania.it/ |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|