Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astronomia Pratica
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-03-07, 22:11   #1
SAGOMA
Utente Junior

Data di registrazione: Mar 2007
Ubicazione: senza fissa dimora
Invia un messaggio tremite MSN a SAGOMA
Predefinito Delucidazione

Ciao a tutti e' da un po' che seguo le varie discussioni del forum anche se fino ad ora mi sono sempre limitata a leggere e raccogliere piu' informazioni possibili per arricchire le mie conoscenze in materia.

Volevo chiedere alcune delucidazioni riguardo il mio metodo osservativo:

Innanzitutto Osservo con Un Galaxi Della Ziel Evolution, con la quale non mi trovo affatto male.

Fino ad ora mi sono "limitata" (anche se devo dire non e' poco ad osservare la Luna) e oggetti deboli del profondo cielo senza un preciso ordine.

Ora mi Chiedevo. Dal momento che ho, pressoche' direi imparato ad allinearlo alla Polare anche se devo acquisire piu' praticità, ma questo arriverà con il tempo..
Mi chiedevo appunto il metodo di osservazione dei vari pianeti attraverso i cerchi graduati, avvalendomi appunto di software con la quale mi trovo molto bene per esempio Stellarium.

Per esempio se io stasera Voglio cercare Saturno? come mi muovo? so che i software forniscono informazioni quali L'A.R. mi sembra espresso in H e m: (per esempio Toro 5 H e 34 M) volevo chiedervi appunto come posso muovermi con tali informazioni. ..
Anche perche' finche' si cerca la Luna non si puo' sbagliare . . . ma ... con altri pianeti, ammassi, nebulose ecc.ecc. mi piacerebbe acquisire chiarezza e praticità.

Certa del fatto di trovare informazioni esaurienti e chiare. Vi ringrazio per la pazienza, scusandomi della mia limitata conoscenza (stimolata comunque a crescere giorno dopo giorno)
SAGOMA non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-03-07, 22:57   #2
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)
Predefinito Re: Delucidazione

Ciao, per i pianeti, almeno i piu' luminosi, non servono la coordinate celesti, ma si individuano facilmente ad occhio nudo (compra una rivista astronomica mensile e vedrai...)
Per il resto e' sempre preferibile usare una carta celeste o un buon atlante del cielo, in modo da familiarizzare con le costellazioni e riconoscere le stelle piu' brillanti nelle varie stagioni.
Un buon libro di astronomia pratica e' sempre meglio di un qualsiasi softwere per pc (almeno all'inizio...)
Ciao e in bocca al lupo!!!
TSWA38,MeadeSP26,SWAN20,MeadeSWA16,MeadeUWA8.8-14,Nagler7,HR 4-2,5
Hyperion Zoom, Torretta binocolare W.O.
LXD75 autostar, GiroFonta autocostruita (Clone giro3).
www.gabrielefontana.it
www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 10-03-07, 06:02   #3
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Usi Stellarium (che uso pure io) e guardando nel cercatore salti da stella a stella...
Guarda che Stellarium può zoommare nel cielo... quindi puoi vedere come vedi sul cercatore.
Tranne che nel cercatore vedi tutto al rovescio.
Ciao
Vecchio 10-03-07, 13:46   #4
Fulmine
Utente Esperto

L'avatar di Fulmine

Data di registrazione: Jun 2006
Ubicazione: Roma e Pietrabbondante

allora quando io ero ale prime armi, cioè ieri, anzi oggi quindi passiamo al presente, faccio così:
cerco la posizione di saturno, approssimativa, su stellarium
poi lo cerco ad occhio nel cielo, si riconosce facilmente, ha una magnitudo bassa e non "sbrilluccica" (come diceva qualcuno)...adesso tra le 22 e le 22 e 30 culmina ed è molto alto (vedi coelum per vedere a che ora culmina il tuo giorno)
quindi allineo il tubo ottico in maniera approssimata, passo al cercatore che ho precedentemente allineato, quando lo trovo passo all' oculare da 26mm e poi lo centro bene e aumento gradualmente gli ingrandimenti...
sembra lungo ma una vota allineato bene il cercatore vai moto apedito..
ciao

fletto i muscoli e sono nel vuoto
Fulmine non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-03-07, 22:00   #5
lexel
Utente Junior

L'avatar di lexel

Data di registrazione: Mar 2007

tanti bei consigli
ma nessuno ha ancora risposto alla domanda della nostra amica
forza gente
c'è qualcuno che sa come utilizzare le coordinate ?
o suonate tutti a orecchio ?
lexel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-03-07, 00:29   #6
ercap
Utente Junior

Data di registrazione: Sep 2005
Ubicazione: padova

i telescopi hanno due cerchi graduati: il cerchio di Ascensione Retta (destra-sinistra) ed il cerchio di declinazione (alto-basso).
Per prima cosa si inclina l'asse principale della montatura verso la Stella Polare: verso Nord, altezza 45°,5 da Padova, per le altre città inclinare di un angolo pari alla latitudine di quel punto.
Voglio individuare Saturno? Le sue coordinate equatoriali ricavate da un planetario sono AR 09h 28m declinazione +16° 18'.
Per prima cosa sblocca i movimenti rapidi in AR e decl e punta una stella luminosa che si trova nei paraggi di Saturno, ad esempio Sirio che ha coordinate AR 06h 45' decl -16° 43'. Poi blocca i movimenti rapidi.
E' probabile che una volta inquadrato Sirio tu legga sul cerchio di declinazione il valore giusto (-16° 18') mentre l' AR sarà sbagliata. Per questo il cerchio di AR è mobile e devi ruotarlo finchè indica l'AR di Sirio cioè 06h 45'.
Ora non toccare più i cerchi graduati ma muovi le manopole micrometriche fino a leggere sui cerchi le coordinate di Saturno: AR 09h 28m e decl +16° 43'.
Guarda dentro il cercatore: dovresti vedere Saturno.
Note dolenti: i cerchi graduati sono poco precisi. Nessun astrofilo esperto li usa.
Il moto apparente del cielo da Est verso Ovest ti costringe a rifare la taratura su una stella campione (ad esempio Sirio) ogni qualche minuto, a meno che il tuo telescopio sia motorizzato almeno in AR.
Spero di esserti stato utile. Ciao
ercap (gruppo astrofili di padova)

Ultima modifica di ercap : 12-03-07 00:33.
ercap non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione