Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 25-06-08, 20:34   #1
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
Predefinito EQUINOX 80ed vs 80ed f7.5

Ciao a tutti ,se qulcuno ha usato in contemporanea questi due APO di pari diametro e diverso rapporto focale mi farebbe cosa gradita presentare le sue impressioni segnatamente nel VISUALE.
Ciao da Giovanni
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-06-08, 09:22   #2
ras-algehu
Utente

Data di registrazione: Mar 2008
Predefinito Re: EQUINOX 80ed vs 80ed f7.5

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Ciao a tutti ,se qulcuno ha usato in contemporanea questi due APO di pari diametro e diverso rapporto focale mi farebbe cosa gradita presentare le sue impressioni segnatamente nel VISUALE.
Ciao da Giovanni
In qualche altro forum avevo letto di una specie di confronto visuale ma non ricordo dove. proverò a cercare. Dell'equinox ti farò sapere io, se interessa, quando mi arrivano oculari e diagonale.
ras-algehu non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 27-06-08, 13:06   #3
giovanni bruno
Moderatore

Ciao RAS,mi interessa moltissimo,visto che sono un utente viziato,da molti e validi strumenti,se la differenza di prestazioni fosse minima tra il f7.5 Ed e il F6 Ed,mi lascerei affascinare dalla maggiore compattezza e bellezza dell'EQUINOX,ma la teoria ottica è tutta contro quest'ultimo.
Per l'appunto il dilemma è QUANTO?
Vecchio 29-06-08, 11:07   #4
ras-algehu
Utente

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Ciao RAS,mi interessa moltissimo,visto che sono un utente viziato,da molti e validi strumenti,se la differenza di prestazioni fosse minima tra il f7.5 Ed e il F6 Ed,mi lascerei affascinare dalla maggiore compattezza e bellezza dell'EQUINOX,ma la teoria ottica è tutta contro quest'ultimo.
Per l'appunto il dilemma è QUANTO?
Io osservato con l'equinox facendomi prestare un oculare (il wideangle meade serie 4000 da 24.5 focale e 69 gradi di campo) con una diagonale (ma pessima, una vecchia celestron). Pensa erano solo 20.5x con un campo di ben 3.3 gradi!!
A parte il cielo lattiginoso vista l'umidità (stavo in campagna a 470m di quota) il campo era corretto per ben il 90% con stelline veramente piccole!
però considera che la diagonale fa schifo e devo riprovare qualdo arriva l'altra "seria". Inoltre c'è da sistemare la messa a fuoco come tutte quelle di quel tipo che montano ormai tutti i piccoli apo.
Vecchio 29-06-08, 11:21   #5
giovanni bruno
Moderatore

Ciao Ras,grazie per avermi risposto,direi che un 90% di campo corretto è un buon risultato.
Appena ti capita ,prova a fare la comparativa ad alto ingrandimeto tra i due 80mm.
Certo che se OBSERVATOR,con la su disponibilità di strumenti ed esperienza volesse regalarci un parere,lo riterrei risolutivo.
Ciao da Giovanni
Vecchio 03-07-08, 17:48   #6
ras-algehu
Utente

L'ho provato l'altro ieri sera con l'oculare tmb-burges e una diagonale astro-tech dielettrica corretta a 1/10 di lambda (cosi dichiarano). beh mi sa che mi son beccato uno fallato! Secondo me scollimato e tensionato e l'ho ridato indietro per verifiche (e spero per cambiarmelo visto che non si puo collimare).
Links Sponsorizzati
Vecchio 03-07-08, 18:58   #7
giovanni bruno
Moderatore

Quote:
ras-algehu Visualizza il messaggio
L'ho provato l'altro ieri sera con l'oculare tmb-burges e una diagonale astro-tech dielettrica corretta a 1/10 di lambda (cosi dichiarano). beh mi sa che mi son beccato uno fallato! Secondo me scollimato e tensionato e l'ho ridato indietro per verifiche (e spero per cambiarmelo visto che non si puo collimare).
Ciao Ras,qui fanno andare i 1/10 P/V come fossero noccioline,tanto cosa costa stamparlo sul foglietto.

C'è stata una bella discussione sui diagonali dove anche OBSERVATOR,stigmatizzava la disvoltura di dichiarare dei dati che pare sia anche difficilissimo verificare su di uno specchio piano.
Ciao Da Giovanni
Vecchio 04-07-08, 07:58   #8
observator
Super Moderator

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Invia un messaggio tremite Skype a observator

.. e infatti a suo tempo avevo un diagonale TeleVue con lo specchio gravemente tensionato, e credevo che l'astigmatismo che vedevo fosse dovuto al telescopio (un "Pronto") mentre invece era tutta colpa del diagonale.
Vecchio 04-07-08, 08:08   #9
ras-algehu
Utente

Quote:
observator Visualizza il messaggio
.. e infatti a suo tempo avevo un diagonale TeleVue con lo specchio gravemente tensionato, e credevo che l'astigmatismo che vedevo fosse dovuto al telescopio (un "Pronto") mentre invece era tutta colpa del diagonale.
Non so se è quello ma non penso. Una delle prove che ho fatto appena notato il problema è stato di ruotare sia l'oculare che la diagonale per vedere se cambiava qualcosa nella figura della stella.
Ti dico cosa ho visto.
In extra e infocale i cerchi non erano tondi ma ellittici (l'ha notato anche un amico astrofilo che era con me). In una delle due sfuocature gli anelli erano viola e gli altri verdognoli (tanto per dare una descrizione precisa ma non so se i colori hanno una loro importanza). Poi osserv ato stelle luminose e doppie a fuoco. Presentavano a 200x la'nello non uniforme (non per il seeing) ma come se in 3/4 punti dell'anello ci fossero delle zone scure. Inoltre la stella produceva un "baffo" laterale.
Vecchio 04-07-08, 08:20   #10
observator
Super Moderator

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002
Invia un messaggio tremite Skype a observator

gli anelli di diffrazione erano ellittici, dici. Ma passando dalla figura intrafocale alla extrafocale gli assi (maggiore e minore) dell'ellisse cambiavano direzione di 90 gradi ?

Il baffo luminoso laterale e la disuniformità luminose sull'anello esterno danno da pensare.

Sei in grado di fotografare lo startest? Hai una webcam?

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione