![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Ciao a tutti ,se qulcuno ha usato in contemporanea questi due APO di pari diametro e diverso rapporto focale mi farebbe cosa gradita presentare le sue impressioni segnatamente nel VISUALE.
Ciao da Giovanni |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Utente
Data di registrazione: Mar 2008
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Moderatore
|
Ciao RAS,mi interessa moltissimo,visto che sono un utente viziato,da molti e validi strumenti,se la differenza di prestazioni fosse minima tra il f7.5 Ed e il F6 Ed,mi lascerei affascinare dalla maggiore compattezza e bellezza dell'EQUINOX,ma la teoria ottica è tutta contro quest'ultimo.
Per l'appunto il dilemma è QUANTO? |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente
|
Quote:
![]() A parte il cielo lattiginoso vista l'umidità (stavo in campagna a 470m di quota) il campo era corretto per ben il 90% con stelline veramente piccole! però considera che la diagonale fa schifo e devo riprovare qualdo arriva l'altra "seria". Inoltre c'è da sistemare la messa a fuoco come tutte quelle di quel tipo che montano ormai tutti i piccoli apo. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Moderatore
|
Ciao Ras,grazie per avermi risposto,direi che un 90% di campo corretto è un buon risultato.
Appena ti capita ,prova a fare la comparativa ad alto ingrandimeto tra i due 80mm. Certo che se OBSERVATOR,con la su disponibilità di strumenti ed esperienza volesse regalarci un parere,lo riterrei risolutivo. Ciao da Giovanni |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Utente
|
L'ho provato l'altro ieri sera con l'oculare tmb-burges e una diagonale astro-tech dielettrica corretta a 1/10 di lambda (cosi dichiarano). beh mi sa che mi son beccato uno fallato! Secondo me scollimato e tensionato e l'ho ridato indietro per verifiche (e spero per cambiarmelo visto che non si puo collimare).
![]() |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 | |
|
Moderatore
|
Quote:
C'è stata una bella discussione sui diagonali dove anche OBSERVATOR,stigmatizzava la disvoltura di dichiarare dei dati che pare sia anche difficilissimo verificare su di uno specchio piano. Ciao Da Giovanni |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Super Moderator
|
.. e infatti a suo tempo avevo un diagonale TeleVue con lo specchio gravemente tensionato, e credevo che l'astigmatismo che vedevo fosse dovuto al telescopio (un "Pronto") mentre invece era tutta colpa del diagonale.
|
|
|
#9 | |
|
Utente
|
Quote:
Ti dico cosa ho visto. In extra e infocale i cerchi non erano tondi ma ellittici (l'ha notato anche un amico astrofilo che era con me). In una delle due sfuocature gli anelli erano viola e gli altri verdognoli (tanto per dare una descrizione precisa ma non so se i colori hanno una loro importanza). Poi osserv ato stelle luminose e doppie a fuoco. Presentavano a 200x la'nello non uniforme (non per il seeing) ma come se in 3/4 punti dell'anello ci fossero delle zone scure. Inoltre la stella produceva un "baffo" laterale. |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Super Moderator
|
gli anelli di diffrazione erano ellittici, dici. Ma passando dalla figura intrafocale alla extrafocale gli assi (maggiore e minore) dell'ellisse cambiavano direzione di 90 gradi ?
Il baffo luminoso laterale e la disuniformità luminose sull'anello esterno danno da pensare. Sei in grado di fotografare lo startest? Hai una webcam?
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|