Calendario CFHT 2014
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Abbonamento a Coelum + CFHT 2015

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-03-08, 15:33   #1
pepo
Utente Junior

L'avatar di pepo

Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Roma
Predefinito BINOCOLO...quale scegliere?

Ciao!
RAgazzi devo comprarmi un binocolo per aver una miglior visuale delle stelle,visto che sono ancora ai primi passi...
Alcune riviste dicono che un buon binocolo sia quello 10x50.Ora,non è che io non mi fidi,anzi,però mi sentirei più tranquillo se avessi dei pareri da qualcuno che,come voi,è esperto in merito...
Mi sapreste consigliare un BUON modello di binocolo x osservare il cielo,che però non sia eccessivamente costoso?

GRazie in anticipo x i consigli!!!!!!!!
pepo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-03-08, 10:50   #2
mat1961
Utente Junior

L'avatar di mat1961

Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: bergamo
Predefinito Re: BINOCOLO...quale scegliere?

ciao, non sono propriamente un epserto, pero' ti dico il mio parere fondato sulla mia
esperienza.
se intendi prendere un binocolo che sia comodo da portare con se ed utilizzare
alla prima occasione, il 10x50 e' gia' un po' grandicello.a meno che tu non abbia
polsi da pianista o imbianchino, tremola di sicuro se non sei comodamente appoggiato,
meglio se su una comoda sedia sdraio.
inoltre 10x e' gia' parecchio e, anche se puo' sembrare strano, e' difficile capire
cosa si sta inquadrando (a volte) a causa della notevole differenza del campo
inquadrato rispetto all'occhio nudo.inoltre il potere di raccolta della luce (proprozionale
al quadrato della apertura) ti fa vedere 'cose' che a occhio nudo proprio non vedi,
e questo accentua il problema di cui sopra.
pertanto meglio, a mio parere, un 7x42 o simile.
per la qualita', se cerchi nei vari siti di negozi, noterai che in una determinata
fascia di prezzo so concentrano numerosi modelli, tutti simili per prestazioni.
se si va oltre (zeiss, leica ecc.) il 'poco costoso' se ne va a ramengo.
comunque dai 100 ai 200 euro trovi cose valide per le aperture di cui sopra.
ci sono poi i canon stabilizzati, ma il 10x30 (che dicono molto buono) e' gia'
sui 500 eur.
se ti interessa un binocolo piu' grosso, tipo 15 o 20 x 80 o piu', sei obbligato
al cavalletto ed ad un ingombro decisamente maggiore.con prezzi peraltro ancora
abbordabili nei listini di diverse case.
io starei comunque su uno piccolo, facile da gestire per iniziare.
ciao
mat1961 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 27-03-08, 13:40   #3
MikyMate
Utente Junior

L'avatar di MikyMate

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Rimini
Invia un messaggio tremite MSN a MikyMate

Un 10x50? Probabilmente 10 ingrandimenti potrebbero cominciare a rendere le cose più difficili...un 7x50 è sicuramente meglio...

-Cieli Sereni-
MikyMate non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-03-08, 13:41   #4
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Quote:
pepo Visualizza il messaggio
Ciao!
RAgazzi devo comprarmi un binocolo per aver una miglior visuale delle stelle,visto che sono ancora ai primi passi...
Alcune riviste dicono che un buon binocolo sia quello 10x50.Ora,non è che io non mi fidi,anzi,però mi sentirei più tranquillo se avessi dei pareri da qualcuno che,come voi,è esperto in merito...
Mi sapreste consigliare un BUON modello di binocolo x osservare il cielo,che però non sia eccessivamente costoso?

GRazie in anticipo x i consigli!!!!!!!!
Devi farnire due informazioni fondamentali,sei disposto ad usare il CAVALLETTO e quanto vuoi spendere.
Io mi reputo un buon esperto di binocoli ,e ti posso garantire due cose;anche il binocolo più piccolo ti fà vedere molto di più se usato con il cavalletto;per vedere molto ci vuole un buon ingrandimento.
Se tu pensi di possedere un solo binocolo,la scelta migliore sarebbe un 15x70 ,purtroppo io ne ho provato uno economico da 100 euro e si è rivelato una ciofeca immonda,ed è un vero peccato perchè i numeri sono azzeccatissimi.
Il mio 20x80 tripletto comunque economico ,165 euro, si è invece rivelato discreto,e discreto a quella cifra e a quella potenza è un ottimo AFFARE.
volendo un prodotto di qualita MOLTO più alta c'è il 15x70 USM veramente eccellente a 490 EURO ,della stessa classe c'è il 10x50 a 290 euro,lascia perdere il 7x50 perchè NOCIVAMENTE luminoso e poco risolutivo
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-03-08, 17:03   #5
pepo
Utente Junior

L'avatar di pepo

La mia intenzione è quella di aver il binocolo non per sotituire il telescopio ma per integrarlo con il telescopio.Nel senso che prima di puntare il telescopio su un oggetto celeste ,darò un'occhiata con il binocolo...
Cmq la mia intenzione era quella di non utilizzare il cavalletto......riguardo al prezzo più dei 100-130 euro non posso andare....

A questo prezzo cosa posso prendere?intendo come misure,marca e modello....

Grazie mille!!!!
Vecchio 28-03-08, 08:32   #6
ras-algehu
Utente Senior

Ciao Pepo.
Per quella cifra direi un discreto 10x50 va bene. Anche a mano ci guardi bene (anche se come dice giustamente giovanni con il cavalletto e un'altra cosa!) basta appoggiarsi in modo da rimanere piu stabili possibili. Poi e' un oggetto che ti rimarra' per sempre e sempre utile. Inoltre potrai portarlo in vacanza per osservare sotto un buon cielo senza grossi ingombri. Un 7x50 sarebbe piu' stabile ma troppo luminoso e lo sfrutteresti molto meno.
ras-algehu non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 28-03-08, 08:42   #7
Tostati

Col tuo budget puoi prendere questo Nikon:
http://tostati.spazioblog.it/113193/
costa sui 110 euro, lo trovi in molti negozi di ottica e lo puoi provare sul luogo.
Gli obbiettivi Nikkor sono molto luminosi ed il campo inquadrato è estremamente generoso.
Il cromatismo è contenuto, considerando le specifiche, e la correzione delle lenti non è per niente male.
L'immagine ottenuta è molto nitida ed incisa, e la messa a fuoco è meccanicamente molto buona.
Certo, è pur sempre un binocolo cinese...
ma è estremamente leggero ed essendo "corto" non ha "peso a sbalzo" che affatica le braccia.
Concordo col fatto che un 10x50 è già affaticante per le braccia ed ha bisogno di una buona "fermezza" muscolare, altrimenti tutto ciò che ci si vede traballerà molto.
Per capirci, una ragazza "normale" non è in grado di godersi un 10x50.
Ovviamente se pensi di usarlo dal balcone in città, risparmia i soldi:
un binocolo, grande o piccolo, ha senso sotto ad un cielo buio, con una magnetudine visuale di almeno 4.5, sotto alla quale non ti mostrerà praticamente nulla...
un binocolo serve a "spazzolare" prima di concentrarsi col telescopio su un oggetto...
oppure a passare una notte intera "perdendosi" in un mare di stelle ed oggetti piccoli ma gustosi...
imho...
Vecchio 28-03-08, 11:45   #8
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Quote:
Tostati Visualizza il messaggio
Col tuo budget puoi prendere questo Nikon:
http://tostati.spazioblog.it/113193/
costa sui 110 euro, lo trovi in molti negozi di ottica e lo puoi provare sul luogo.
Gli obbiettivi Nikkor sono molto luminosi ed il campo inquadrato è estremamente generoso.
Il cromatismo è contenuto, considerando le specifiche, e la correzione delle lenti non è per niente male.
L'immagine ottenuta è molto nitida ed incisa, e la messa a fuoco è meccanicamente molto buona.
Certo, è pur sempre un binocolo cinese...
ma è estremamente leggero ed essendo "corto" non ha "peso a sbalzo" che affatica le braccia.
Concordo col fatto che un 10x50 è già affaticante per le braccia ed ha bisogno di una buona "fermezza" muscolare, altrimenti tutto ciò che ci si vede traballerà molto.
Per capirci, una ragazza "normale" non è in grado di godersi un 10x50.
Ovviamente se pensi di usarlo dal balcone in città, risparmia i soldi:
un binocolo, grande o piccolo, ha senso sotto ad un cielo buio, con una magnetudine visuale di almeno 4.5, sotto alla quale non ti mostrerà praticamente nulla...
un binocolo serve a "spazzolare" prima di concentrarsi col telescopio su un oggetto...
oppure a passare una notte intera "perdendosi" in un mare di stelle ed oggetti piccoli ma gustosi...
imho...
Ciao Tostati,grazie per il tuo report molto interessante,per cortesia,puoi descrivere con precisione la quantità di campo puntiforme e in che modo e di quanto si abberra verso i bordi.
Sò perfettamente che tranne i FUJINON e i CANON ,tutti i binocoli hanno questo problema,il punto è solo di sapere il QUANTO!!.
Ciao da Giovanni
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-03-08, 11:51   #9
pepo
Utente Junior

L'avatar di pepo

Grazie per gli utili consigli!!!
Potreste anche dirmi le marche migliori,in modo da non prendere una ciofeca???
grazie mille!!!!
Vecchio 28-03-08, 16:57   #10
mat1961
Utente Junior

L'avatar di mat1961

Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: bergamo

Quote:
pepo Visualizza il messaggio
Grazie per gli utili consigli!!!
Potreste anche dirmi le marche migliori,in modo da non prendere una ciofeca???
grazie mille!!!!
riciao, il problema delle marche e' relativo.concentrati sul sul tipo di binocolo e poi
cerca nelle vetrine on line dei vari negozi e vedrai un sacco di modelli.
la stessa marca, ad esempio nikon, puoì vendere binocoli di simili caratterisctiche a prezzi molto diversi.questo perche' forniscono prodotti ordinari, standard di costruzione cinese senza pretese ma accettabili e altri modelli con cura costruttiva e
prestazioni superiori.tieni presente che per un binocolo puoi spendere come niente
cinque volte tanto per avere miglioramenti che non e' nemmeno detto che uno
sappia apprezzare.certo non aspettarti campo correttissimo da curvatura ed altro
da strumenti dai 100 150 o 200 euro.pero' sono validi e poi se li picchi via chi se ne
frega (o quasi).per le marche, ripeto, e' relativo.ci sono anche modelli senza marchio venduti da un noto negozio milanese che sono uguali ad altri marchiati.
ovviamente eviterai leica, zeiss, swaroski ecc.
il nikon che ti e' stato segnalato secondo me e' il prototipo di quello che puo' fare
al caso tuo.
quando lo prendi verifica al momento che vada bene, chiedi di provarlo.
anche di giorno si possono capire alcuni eventuali difetti.
ciao
mat1961 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione