![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Roma
|
Salve!Mi chiamo giuseppe ho 21anni e vivo a roma.Mi sn appena interessato all'astronomia e per esserne sincero vorrei dei consigli(molti) da chi è in questo campo da tempo.Non ho basi astronomiche e tantomeno scientifiche(infatti studio giurisprudenza)
Vorrei avvicinarmi a questo bellissimo hobby però per farlo non so in che modo poter iniziare. Vorrei dei consigli su quale guida comprare,quale telescopio,quanto costa ecc.. o se qualcuno sa se in roma ci sono corsi per principianti e cose simili...... Se poi c'è qualcuno che mi vuol fare da mentore e seguirmi dandomi cosigli meglio ancora... Grazie mille!!!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
|
Prima di tutto abituati a guardare il cielo a occhio nudo, non c'è bisogno di un telescopio per fare astronomia... abituati a riconoscere costellazioni e comincia a familiarizzare col cielo... rimedia qualche bel testo di base e dove trovi delle carte stellari, ce ne sono tanti che x una conoscenza di base possono bastare se cerchi un po in giro, magari scaricati qualche software come stellarium (è un freeware ben fatto).
Quando sarai un po più pratico (magari osserrvando anche col binocolo), probabilmente avrai già imparato un minimo sui telescopi e potresti già farti un idea dello strumento che più fa per te... ![]() L'importante è la passione!! ![]()
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Utente
|
credo che prima dell'acquisto, fai bene ad orientarti su qualche testo tipo astronomia di base, così da iniziare a prendere confidenza con il sistema solare e i vari movimenti terrestri.
Il tele potresti non sapere come montarlo, come piazzarlo e dove puntarlo...poi è più bello osservare sapendo ciò che si osserva ![]() Più avanti di strumenti, ce ne sono di ogni fascia di prezzo, perciò prenditela comoda, rilassati e fai prima quei 2-3 acquisti cartacei, per abbinarci un buon tele da entry-level. ciao Gianpaolo. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Moderatore
Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea
|
Ciao PEPO,chi ti ha risposto prima, lo ha fatto con grande saggezza e li quoto senza riserve.
Io aggiungo che nella fortunata circostanza di chi comincia da zero e senza alcun investimento pregresso ,e se si lascia consigliare,è possibile costruire passo-passo una valida attrezzatura. Prima di tutto un buon testo astronomico ed un buon atlante stellare,per familiarizzare con le AUTOSTRADE,STRADE e VICOLI del celo. Dopo di chè ogni aquisto strumentale va visto in un ARMONICO MOSAICO di applicazioni. Prima di tutto un buon e serio BINOCOLO che già espande in modo incredibile le potenzialità dell'occhio umano,il suo diametro deve essere di almeno 50-70mm e i suoi ingrandimenti di 10-15x. se vai su un 15x70 di alta qualità vedrai subito moltissimo e ti resterà per tutta la vita,esso è ancora parzialmente sostenibile a mano,anche se ogni binocolo,anche il più piccolo,trae grande beneficio risolutivo da un buon cavalletto. il telescopio successivo dovrà essere in grado di superare in prestazioni il 15x70 e provando sul campo nei telescopi degli ALTRI,ti renderai conto di quanto sia difficile battere un 15x70 sulle galassie. Un esempio banale,nel leone c'è il trio di galassie M65-m66-NNGC? ,sotto un celo buio con un 15x70 le vedi ,mentre con un telescopietto di piccola apertura e tutta elettronica ,vedrai se va bene due macchiatte di luce. Se invece vuoi vedere subito anche i pianeti oltre al profondo celo e con la stessa spesa e con la stessa semplicità (stranamente tutti e due lavorano con movimenti altoazimutali manuali,del cavalletto fotografico per il primo e per la sua base per il secondo)secondo) ti consiglio di indirizzarti su un dobson da almeno 25cm di diametro,anche se continuo a preferire la partenza col binocolo ,entrambi i sistemi ti obbligano ad imparare il celo. Ciao da Giovanni |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Junior
Data di registrazione: Mar 2008
Ubicazione: Roma
|
Grazie mille ragazzi!
Ho già comprato manuali di astronomia(guida delle stelle e dei pianeti di ripath). Ora se devo esser sincero stò avendo un pò di problemi per quanto riguarda l'utilizzo delle mappe stellari e l'eventuale individuazione di cropri celesti ad occhio nudo.... Se magari qualcuna sà indicarmi qualche bel sito dove lo spiegano in modo elementare mi fà un gran favore..... Grazie ancora!!!! |
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|