![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
|
Domanda e curiosità:
Sebbene praticamente tutte le stelle nascano all’interno di galassie, potrebbe una stella o un gruppo di stelle esiguo formarsi al di fuori di questi sistemi, e fare vita isolata? |
|
|
|
#2 |
|
Utente Junior
|
Penso di sì, se c'è abbastanza idrogeno... Ovviamente, il più delle volte, all'idrogeno va dato il cosiddetto "la" (nota musicale), tramite una forza, per cominciare la condensazione in una o più aggregazioni (chiamiamoli pure, più o meno propriamente, sfere o ellissi) di gas che daranno poi origine a protostelle e quindi a stelle. E quale ambiente migliore è quello delle galassie, dove la forza per mettere in movimento il gas, può essere ad esempio l'esplosione di supernovae, oppure la gravità di altre stelle o ammassi?
|
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
|
Tutto giusto. Mi piacerebbe però sapere se c'è la prova dell'esistenza di queste stelle solitarie. Non ho mai sentito niente in proposito.
|
|
|
|
#4 | |
|
Utente Senior
Data di registrazione: Sep 2003
Ubicazione: Imperia - Genova
|
Quote:
TELESCOPI: N 114/900 - R 70/700 MONTATURE: EQ5 - EQ2 - Astro3 OCULARI: K4 - Ploss 6 - H6 - K12 - K20 - H20 - SWA20 - K25 BINOCOLI: 10x50 - 7x50 - 10x25 DIGICAM: Pentax Optio 30 3.2 MP + Nikon Coolpix L3 5.1 MP + Microstage WEB: >>> ASTROMAURIZIO <<< |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jan 2003
|
Però....quesito interessante... cerchiamo di studiarci un po', ma prima qualche considerazione: in spazi intergalattici a diciamo 10 Mpc, la luminosità di una singola stella si abbassa di oltre una ventina di magnitudini... Bbbisogna proprio inciamparci dentro per accorgersene... Non so se siano state fatte ricerche in proposito... qualcuno è più informato e può dirci qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Facendo una ricerca su Google con “Lone Star” , e tralasciando i vari Cow-boy alla Lucky Luke, ho trovato questo:
http://www.findarticles.com/cf_dls/m.../article.jhtml “So many stars, he means--lone stars, flying free in space, unbound to any galaxy, in regions that once looked black and empty. In the Virgo cluster of galaxies, according to Mendez and his team leader Rolf-Peter Kudritzki, around a third of all the stars may be loners.” Da una lettura veloce però mi sembra si riferisca alla prova di esistenza di stelle solitarie nel mezzo intergalattico, ma la cui origine si suppone comunque essere avvenuta nei corpi galattici, da cui sono state successivamente “strippate” durante i passaggi ravvicinati tra galassia e galassia. Ciao |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 |
|
|
Non credo che abbia molto senso una simile domanda...
Solitarie certamente è possibile però credo che siano comunque legate gravitazionalmente ad "associazioni di stelle". Esaminiamo quali movimenti potrebbero avere... Sono ferme? in un universo senza punti di riferimento mi pare molto strano. Si muovono? Da dove provengono e dove vanno? Questo potrebbe essere possibile ma soltanto per un periodo, lungo o breve non importa, poi dovranno comunque legarsi a qualcosa. Non vedo la possibilità di oggetti "sganciati" da ogni legame dall'inizio della loro esistenza. E se cio potesse essere successo, staranno certamente cadendo nel campo gravitazionale di una lontana (da loro) galassia (od altro). ugo |
|
|
|
#8 |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jan 2003
|
ugo, non è mica detto.... gli ammassi stellari evaporano.... anche i globulari, sebbene più lentamente. Una stellla scraventata fuoti può anche avere velocità sufficiente ad abbandonare la sua Galassia. Non dimenticare che le galassie hanno, si, un campo gravitazionale notevole, ma sono anche molto rarefatte, tanto che, per esempio, se negli ammassi di galassie non si riesce a trovare una sorgente "addizionale" di gravità, non si capisce come possano stare assieme... E del resto, viaggiando nello spazio intergalattico a diciamo 50 Km /sec (c/6000), una stella può anche "morire" prima di aver percorso lo spazio che la divide dallla galassia più prossima...
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
Certo che può anche "morire" ma la sua massa ha perso pochissima materia che continuera a comportarsi come tale...
In ogni caso sarebbe divertente scoprire che qualche stella o qualche ristretto ammasso stia facendo la "spola" tra la nostra galassia ed m31, o le nubi di magellano od altro. Insomma, certamente non credo che possa esistere qualcosa di completamente slegato dal resto dell'universo, questo non significa che "qualcosa" possa. con tranquillità, attraversare gli spazi intergalattici sottostando alle forze in gioco. Immaginiamo un "effetto fionda" tra galassie... Possibile vero? ugo |
|
|
|
#10 |
|
Utente Junior
|
qualcuno aveva messo un post di un programmino... ma non ricordo chi, che simulava lo scontro di 2 galassie... e lì si poteva osservare che alcune stelle se ne andavano per i cavoli propri... ergo deduco che una cosa del genere possa verificarsi, basta solo trovarle.
|
|
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|