Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Scienze Astronomiche > Astrofisica e Cosmologia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-08-05, 17:21   #1
tnt74
Utente Junior

Data di registrazione: Aug 2005
Predefinito Ma Sta' MATERIA DA DOVE ESCE?????

Scusate la domanda da bambino delle elementari....ma davvero...si parla tanto di big bang...ma tutta questa materia che ha poi creato l'universo da dove potrebbe essere saltata fuori???..se non sbaglio la scienza non accetta la possibilità che qualcosa possa essere creato dal NULLA!!!...ma allora..come si spiega tutta questa MATERIA????...se poi mi volete tirare in ballo..protoni..e roba simile..il discorso non cambia...da dove saltono fuori???...SECONDO ME E' UN BEL MISTERO!!!!
tnt74 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-08-05, 17:45   #2
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004
Predefinito Re: Ma Sta' MATERIA DA DOVE ESCE?????

Sono incompetente di cosmologia, ma ho il sospetto che a tutt'oggi non esista alcuna spiegazione più convincente del "Fiat Lux!..." ;D
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 27-08-05, 17:56   #3
RIK
Utente Junior

Data di registrazione: Jan 2004

Secondo me è uguale scrivere +1 -1 che 0 quindi deduci.........
RIK non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-08-05, 08:34   #4
Darksky3

Predefinito edelRe: Ma Sta' MATERIA DA DOVE ESCE?????

Tutta la materia che vedi e che ti sembra tanta non rappresenta che l'1% di tutta la massa dell'universo(quella visibile) con la materia oscura conosciuta(nane brune, buchi neri, ecc...) che comprende il 15% della massa dell'universo quindi arriviamo al 16%, ed il resto? SCONOSCIUTO.

Per rispondere alla domanda posso dire che tutto quello che contiene oggi l'universo era condensato in una singolarità nuda di densità praticamente infinita e di volume prossimo allo zero, ma il motivo della fuoriunscita non lo conosco

Ciao
Vecchio 29-08-05, 08:47   #5
Eremita

E pensare che a una domanda così elementare, nessun big banger potrà mai rispondere compiutamente ;D
Evidentemente la creazione dal nulla è l'essenza stessa di tutta fisica teorica del Big Bang, ma così, tanto per proseguire con le domande da elementari; ancora prima della materia chi avrebbe stabilito le leggi che regolano la materia stessa?
Sono proprio questo genere di domande quelle che più mi piacciono ;D
Vecchio 29-08-05, 09:12   #6
Darksky3

Ciao Eremita,

Beh, secondo me l'importante è porsele, dargli una risposta è secondario. Cominciare a porsi queste domande significa che ne abbiamo risolte altre. Mi spiego?
Links Sponsorizzati
Vecchio 29-08-05, 09:14   #7
Eremita

Quote:
Mizarino
Sono incompetente di cosmologia, ma ho il sospetto che a tutt'oggi non esista alcuna spiegazione più convincente del "Fiat Lux!..." *;D
Egregio, innanzitutto non credo affatto che tu sia più incomptetente in cosmologia di un qualsiasi cosmologo moderno ;D
Il Fiat Lux invero non può convincere nessuno che sia fornito di un minimo di capacità intellettive, basterebbe semplicemente abbandonare la pseudo scienza deduttiva per la scienza induttiva, et voilà ogni cosa lascerebbe il mondo delle fiabe per rientrare in quello reale. Mica così difficile poi ;D
Vecchio 29-08-05, 09:19   #8
Eremita

Quote:
Darksky3
Ciao Eremita,
Beh, secondo me l'importante è porsele, dargli una risposta è secondario. Cominciare a porsi queste domande significa che ne abbiamo risolte altre. Mi spiego?
Siamo d'accordo, trovare sempre la risposta a tutto non è importante, semmai controproducente, importante è porsi delle domande, se poi sono quelle giuste ancora meglio.
Vecchio 29-08-05, 09:20   #9
fpatriar

Quote:
Eremita
...ancora prima della materia chi avrebbe stabilito le leggi che regolano la materia stessa?
Sono proprio questo genere di domande quelle che più mi piacciono ;D
Credo che difficilmente troverai qualcuno in grado di darti una risposta convincente e se qualche risposta troverai non verrà dalla Fisica che ha per obiettivo la descrizione di "come" vanno le cose e non del "perchè" o "per scelta di chi" avvengono.

Non e' che ai fisici queste domande non piacciono, semplicemente sono i primi a capire che non potendo la fisica dare risposte e' meglio cercarle altrove ed applicare il metodo scientifico la' dove e' applicabile.

Evidentemente tali risposte non avranno un fondamento scientifico, ma non per questo saranno meno significative per le singole coscienze.
Vecchio 29-08-05, 09:33   #10
Eremita

Credo invece che non troverò proprio nessuno in grado di rispondere, ed è meglio così ;D
I fisici svolgono il loro onesto e duro lavoro, i cosmologi e i fisici teorici creano invece un mondo dal nulla governato da leggi del nulla, che non conserva più alcun legame con la realtà, nè tentomeno con la scienza.
Distinguiamo allora le cose e le persone, sennò potremmo creare confusione tra coloro che incautamente ci leggessero.
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione