|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente Junior
|
Vorrei sapere cosa ne pensate dell'ormai famoso "Mistero di Orione", ovvero della rappresentazione dei oggetti celesti sulla Terra, nella terra dei faraoni. Per favore non sparate a zero, almeno prima documentatevi
![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
|
Ciao Pegasus
Se ci dai qualche spunto e qualche teoria in merito, probabilmente ci documenteremo e ti racconteremo il nostro parere. Credo che tu dovresti dire cosa ne pensi affinchè noi possiamo avere qualche punto di vista in più. Pochissimi nel forum hanno l'abitudine di "sparare a zero". Spiegaci dunque, risveglia la nostra curiosità, Ugo |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 |
|
Amministratore
Data di registrazione: Nov 2002
|
Fermi tutti, attenzione che su questo argomento sarete monitorati con attenzione.
Il presente redactor non vi aiuterà di un dito, ma favorirà gli approfondimenti. Via! |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Junior
|
Sì, scusatemi... ho scritto il post in fretta e furia, perchè ero quasi sicuro che qualcuno di voi conoscesse la storia, se non è così, faccio un brevissimo riassunto... *
![]() Qualche tempo fa, ma non ricordo in che anno con esattezza, un paio di giornalisti, Graham Hancoock (che si scrive con una "o" sola, ma sembra che questo forum censuri la parola "cazzo" tradotta in inglese * ), ma principalmente Robert Bauval, elaborarono una teoria "controcorrente" per quanto riguarda le piramidi di Giza e della Sfinge. Essi dichiararono, scrivendo pure alcuni libri, che le piramidi, ma soprattutto la Sfinge, erano molto più antichi di quello che veniva sostenuto da tutti gli archeologi del mondo. Non sto a dire moltissime cose, solo che le piramidi, oltre ad essere costituite con pietre enormi (io le ho viste queste pietre, e sono davvero grandi!!!), sono (salvo per un errore trascurabilissimo) perfettamente orientate verso i 4 punti cardinali, e sembra che la piramide di Cheope, o Khufu per chi non ama i nomi greci, sia la rappresentazione della nostra Terra, perche le sue misure sono in rapporto con le dimensioni del nostro pianeta. Tralasciando questa ultima cosa, perchè sono convinto che con la matematica, chi è abbastanza bravo, può trovare qualsiasi nesso, passo finalmente a dire che cosa sarebbe questo famoso "Mistero di Orione".Da tanto tempo tutti gli archeologi del mondo sanno che le 3 principali piramidi del sito di Giza, sono allineate in diagonale, ma non perfettamente, perchè quella più piccola, quella di Micerino (o Menkaure) è un pò più spostata, rispetto alla linea diagonale immaginaria che le dovrebbe unire tutte e 3. Errore di calcolo? Mmmmmh sentite qua. Il signor Bauval ha avuto l'accortezza, come si dice a volte, di "alzare gli occhi al cielo" e cosa ha visto? Che le tre piramidi erano pressoche allineate come le 3 stelle, Mintaka, Alnilam ed Alnitak, della cintura di Orione!!! Vedete che a volte essere astrofili serve... * Ora direte voi... è un caso... ma se potete prendete una mappa, che rappresenti dall'alto il sito di Giza, ma non soffermatevi solo alle 3 grandi piramidi. Guardando da Nord verso Sud, a sinistra c'è il Nilo, il fiume sacro per gli antichi egizi, perchè portava la vita con le sue inondazioni, ed era rappresentato anche in cielo, tramite la Via Lattea. Secondo Bauval, gli antichi egizi (oppure altri!!!) hanno voluto "portare", per un qualsiasi motivo, il cielo sulla Terra. Ora sappiamo che per i popoli antichi era molto sacro il giorno dell'equinozio di primavera, stagione simbolo della rinascita, giusto? E secondo Bauval, il sito di Giza non è altro che la rappresentazione di com'erano le costellazioni il giorno dell'equinozio di primavera al sorgere del Sole. E qui viene il bello!!! Facendo delle simulazioni al computer con un programma di astronomia (molto semplice aggiungerei io, perchè si tratta addirittura di un programma che gira sotto DOS, chiamato SkyGlobe), andando virtualmente indietro nel tempo grazie al programma, fino a giungere al 2.500-3.000 a.C. circa (non ricordo bene), tempo in cui vivevano Cheope, Chefren e Micerino, Bauval ha riscontrato degli errori di posizione per quanto riguarda il Nilo, che non risultava allineato con la sua prosecuzione nel cielo mediante la Via Lattea, e della costellazione di Orione, che non passava al meridiano, ovvero non era perfettamente a Sud, all'alba dell'equinozio di primavera. A questo punto intuizione: cosa succede alla volta celeste nel corso dei secoli? Si sposta, a causa della precessione... Di conseguenza Bauval non ha fatto altro che attivare sul suo programmino la precessione degli equinozi e andare al punto in cui cielo e terra fossero perfettamente allineate. SORPRESA!!! Nel 10.450 a.C. il Nilo è perfettamente allineato con la Via Lattea e la costellazione di Orione passa perfettamente al meridiano, e per giunta è il momento in cui la sua altezza sull'orizzonte è la più bassa. Pazzo questo Bauval direte voi... cosa si mette a cercare... Ora sappiamo anche che gli antichi veneravano la costellazione in cui si trovava il Sole, all'equinozio di primavera: il Toro per i Minoici, l'Ariete al tempo di Abramo (non lo so, questo per certo, però), i Pesci al tempo di Gesù Cristo, ma nel 10.450 a.C. in quale cavolo di costellazione si trovava il Sole? IL LEONE!!! Cosa c'è ad Est delle 3 grandi piramidi? La Sfinge, che ha lo sguardo perfettamente orientato ad Est!!! La Sfinge non è altro che un leone con una testa di uomo (il faraone Chefren?). Sembra che la Sfinge avesse originariamente la testa di un leone, e che il faraone per farsi ricordare ai posteri, abbia pensato di farsi scolpire la sua faccia in quella del leone: infatti la testa di uomo è sproporzionata, in quanto è più piccola, rispetto al resto del corpo. Cosa sia successo nell'anno 10.450 a.C. di così importante nessuno lo sa, ma vi dirò di più: il sito di Giza non è l'unico monumento al mondo in cui sia presente il riferimento a tale remota data. Io ho visto la Sfinge ed è molto rovinata dall'erosione, ma non del vento o della sabbia, in cui è stata sommersa nei secoli, dato che Napoleone la trovò "immersa" nella sabbia fino alla testa, ma dall'ACQUA!!! Acqua nel deserto direte voi?? Ma che cavolo dici... Ebbene secondo i geologi, in tempi remoti in Egitto pioveva... Il tempo era quello subito dopo l'ultima glaciazione... che ebbe fine nel 12.000-11.000 a.C., se non dico castronerie... Ecco ho riassunto brevemente il tutto. A voi la parola. *;D |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente Junior
|
Quote:
![]() |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
|
Sono fuori casa e non posso controllare con certezza, ma non c'era stato un articolo di Coelum sull'argomento? Ricordo male?
Forse è questo a cui si riferisce Redactor! Ciao Gabriele |
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#7 | |
|
Utente Junior
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
|
Ciao Pegasus
Tempo fa mi era stato regalato un libro di Robert Bauval e Adrian Gilbert dal titolo "Il mistero di Orione". Forse dovrei vergognarmene, ma non ne ho terminato la lettura. Non sono riuscito per poco interesse sull'ascolto di "una sola campana". Oltretutto l'ho trovato particolarmente noioso (certo a causa della mia cultura superficiale!). Dovrei trovare qualche pubblicazione che mi spieghi il motivo per cui le tesi degli scrittori menzionati possano non essere accettate. E poi esprimere un giudizio. Il libro, comunque, non è riuscito a solleticare il mio interesse. Non ho provato alcun piacere nella lettura. Riproverò nei prossimi giorni... A presto, Ugo P.S. Scusa, nel primo post forse mi sono espresso male. La storia, bene o male credo che sia entrata un po in circolo anche tra gli astrofili. Non ho capito però tu che cosa ne pensi. Credo che il tuo parere, visto l'interesse che hai dimostrato per la questione in oggetto, sia di grande utililità per lo sviluppo della discussione. |
|
|
|
#9 | |||
|
Utente Junior
|
Quote:
, in cui viene riportata l'ipotesi di Bauval.Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
|
Quote:
A quando, la scienza ufficiale, fa risalire la conoscenza della precessione? A presto, Ugo |
|
|
![]() |
| Links Sponsorizzati |
| Strumenti della discussione | |
| Modalità di visualizzazione | |
|
|