![]() |
![]() |
||||||||||
|
|||||||||||
|
|||||||
![]() |
|
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
|
#1 |
|
Utente
Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: ROCCASECCA(FR)
|
salve ragazzi!
voi cosa fareste al posto mio? heq5 sky scan pro + celestron sc c8axlt ( acquisto che farei a fine anno) € 2450,00 heq5 syntrek + newton skywatcer 200/1000( acquisto che farei a meta del mese) € 1058,00 ziel galaxy 2 evolution( acquisto che farei subito perche' l'ottica che ho sotto casa ne ha uno). € 900,00 il mio strumento attuale e' un bresser skylux che comprai un anno e mezzo fa' per rendermi conto del funzionamento di una montatura equatoriale, ho preferito studiare il cielo con un buon atlante, un binocolo bresser 10x50 e il mitico libro di albano. ora pero' sento la necessita' di fare un passo in avanti con l'acquisto di un telescopio e vi chiedo aiuto. ps. per chi inizia: vi consiglio vivamente l'acquisto dello skylux venduto al lidl a 69€, cambiateci gli oculari e avrete un piccolo gioiellino per i pianeti. vi consiglio anche il binocolo che costa meno di 20€ ma' ne vale molti di piu. ![]() |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Super Moderator
Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)
|
naturalmente il primo!
![]()
dob16",C11,MAK127,Ziel120/600,102/612ED,SW 80ED,Kenko 80/1000,TS66ED,Nexus 23-41X100,Canon 10X30 IS, TSWA38,MeadeSP26,XW20,MeadeSWA16-28,MeadeUWA8.8-14,GO9e7,Nagler7,HR 4-2,5 Neq6 Pro, GiroFonta autocostruita (Clone giro3).-DMK21,filtri Baader RGB. www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it |
|
|
|
| Links Sponsorizzati |
|
|
#3 | |
|
Utente Super
Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
|
Quote:
, il Bresser ti tornerà ancora buono scommetti? e il binocolo a 20 euro è un'affare.Per il tuo telescopio entrano in gioco molte variabili... solitamente per il budget sotto i 1000 euro consiglio il terzo, ma da ex possessore di un C8 non posso che non tener conto del primo, ma ti consiglierei il secondo. Infatti lo prenderesti subito: vuoi mettere fino a fine anno per un C8... sono ben 5 mesi, i mesi persi non tornano. Se riesci prendi subito (o a fine mese) una HEQ5 PRO con un 200/1000, se non riesci la PRO (950 euro) prendi la Syntrek (eventualmente il goto lo prendi in seguito). Così facendo spendi più di 1000 euro in meno del C8+HEQ5 PRO e ti diverti da subito. Sai esperienza che fai in 5 mesi? Sai fotografie volendo che puoi fare? Poi con calma un C8 usato lo trovi intorno agli 800 euro... e non pensare che renda meno di uno nuovo... Così intanto ti sei goduto il cielo e ti ritrovi con due tubi... e puoi fare molte scelte. Così se vuoi poi il newton lo rivendi e con i soldi guadagnati ti prendi un 150/750 con correttore di coma, ci metti sopra il 70/700 e ci fai pure foto deep... Oppure ti prendi un'80ED (aggiungendo qualcosa) e ci metti sopra il solito 70/700. OK, scusa, ma io con il mercato dell'usato mi sono fatto la strumentazione. E io nei tuoi panni farei così. ![]() Alla fine spendi meno di un C8+HEQ5 PRO a fine anno, e ti ritrovi con la stessa montatura e ben due tubi, uno per il visuale e la webcam, e l'altro come telescopio di supporto e come telescopio per le foto deep. Scusa il giro di compere... ![]() Non buttare 5 mesi... Ciao ![]() |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Utente Super
Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona
|
E comunque se ti comperi una HEQ5 Syntrek ed un SW 200/1000 spendendo relativamente poco hai una buonissima strumentazione.
![]() E puoi benissimo tenerti solo questa configurazione per molti anni senza sentire il bisogno di cambiarla. Ricorda che il goto è utile ma non indispensabile.![]() E tra un SC 200mm e un newton 200mm non passa poi questo granchè... Se un domani sentissi il bisogno di fare foto deep con lunghe pose autoguidate puoi sempre prendere il "solito" 80ED e metterci sopra il 70/700. Ciao ![]() |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Utente Esperto
Data di registrazione: Jul 2006
|
Quote:
![]() |