Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-08-07, 07:22   #1
IPPPARCO
Utente

L'avatar di IPPPARCO

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: ROCCASECCA(FR)
Predefinito S.O.S scelta primo telescopio

salve ragazzi!
voi cosa fareste al posto mio?
heq5 sky scan pro + celestron sc c8axlt ( acquisto che farei a fine anno) € 2450,00

heq5 syntrek + newton skywatcer 200/1000( acquisto che farei a meta del mese)
€ 1058,00

ziel galaxy 2 evolution( acquisto che farei subito perche' l'ottica che ho sotto casa ne ha uno). € 900,00

il mio strumento attuale e' un bresser skylux che comprai un anno e mezzo fa' per rendermi conto del funzionamento di una montatura equatoriale, ho preferito studiare il cielo con un buon atlante, un binocolo bresser 10x50 e il mitico libro di albano.
ora pero' sento la necessita' di fare un passo in avanti con l'acquisto di un telescopio e vi chiedo aiuto.
ps. per chi inizia: vi consiglio vivamente l'acquisto dello skylux venduto al lidl a 69€, cambiateci gli oculari e avrete un piccolo gioiellino per i pianeti. vi consiglio anche il binocolo che costa meno di 20€ ma' ne vale molti di piu.
IPPPARCO non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-08-07, 08:10   #2
fonta16
Super Moderator

L'avatar di fonta16

Data di registrazione: Jun 2004
Ubicazione: Carpineti (RE)
Predefinito Re: S.O.S scelta primo telescopio

naturalmente il primo!
www.gabrielefontana.it www.gadarastrofili.it
fonta16 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 05-08-07, 08:59   #3
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Quote:
IPPPARCO Visualizza il messaggio
salve ragazzi!
heq5 sky scan pro + celestron sc c8axlt ( acquisto che farei a fine anno) € 2450,00

€ 1058,00

ziel galaxy 2 evolution( acquisto che farei subito perche' l'ottica che ho sotto casa ne ha uno). € 900,00
Intanto complimenti che sei partito con il piede giusto, il Bresser ti tornerà ancora buono scommetti? e il binocolo a 20 euro è un'affare.
Per il tuo telescopio entrano in gioco molte variabili... solitamente per il budget sotto i 1000 euro consiglio il terzo, ma da ex possessore di un C8 non posso che non tener conto del primo, ma ti consiglierei il secondo.
Infatti lo prenderesti subito: vuoi mettere fino a fine anno per un C8... sono ben 5 mesi, i mesi persi non tornano.
Se riesci prendi subito (o a fine mese) una HEQ5 PRO con un 200/1000, se non riesci la PRO (950 euro) prendi la Syntrek (eventualmente il goto lo prendi in seguito).
Così facendo spendi più di 1000 euro in meno del C8+HEQ5 PRO e ti diverti da subito.
Sai esperienza che fai in 5 mesi? Sai fotografie volendo che puoi fare?
Poi con calma un C8 usato lo trovi intorno agli 800 euro... e non pensare che renda meno di uno nuovo...
Così intanto ti sei goduto il cielo e ti ritrovi con due tubi... e puoi fare molte scelte.
Così se vuoi poi il newton lo rivendi e con i soldi guadagnati ti prendi un 150/750 con correttore di coma, ci metti sopra il 70/700 e ci fai pure foto deep...
Oppure ti prendi un'80ED (aggiungendo qualcosa) e ci metti sopra il solito 70/700.
OK, scusa, ma io con il mercato dell'usato mi sono fatto la strumentazione.
E io nei tuoi panni farei così.
Alla fine spendi meno di un C8+HEQ5 PRO a fine anno, e ti ritrovi con la stessa montatura e ben due tubi, uno per il visuale e la webcam, e l'altro come telescopio di supporto e come telescopio per le foto deep.
Scusa il giro di compere...
Non buttare 5 mesi...
Ciao
Vecchio 05-08-07, 09:12   #4
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

E comunque se ti comperi una HEQ5 Syntrek ed un SW 200/1000 spendendo relativamente poco hai una buonissima strumentazione.
E puoi benissimo tenerti solo questa configurazione per molti anni senza sentire il bisogno di cambiarla. Ricorda che il goto è utile ma non indispensabile.
E tra un SC 200mm e un newton 200mm non passa poi questo granchè...
Se un domani sentissi il bisogno di fare foto deep con lunghe pose autoguidate puoi sempre prendere il "solito" 80ED e metterci sopra il 70/700.
Ciao
Vecchio 05-08-07, 09:51   #5
unoalias
Utente Esperto

L'avatar di unoalias

Data di registrazione: Jul 2006

Quote:
IPPPARCO Visualizza il messaggio
salve ragazzi!

€ 1058,00

il mio strumento attuale e' un bresser skylux che comprai un anno e mezzo fa' per rendermi conto del funzionamento di una montatura equatoriale, ho preferito studiare il cielo con un buon atlante, un binocolo bresser 10x50 e il mitico libro di albano.
ora pero' sento la necessita' di fare un passo in avanti con l'acquisto di un telescopio e vi chiedo aiuto.
ps. per chi inizia: vi consiglio vivamente l'acquisto dello skylux venduto al lidl a 69€, cambiateci gli oculari e avrete un piccolo gioiellino per i pianeti. vi consiglio anche il binocolo che costa meno di 20€ ma' ne vale molti di piu.
Io sceglierei il secondo, l'importante e' non perdere 5 mesi di osservazioni.
unoalias non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-08-07, 20:01   #6
IPPPARCO
Utente

L'avatar di IPPPARCO

Data di registrazione: Nov 2006
Ubicazione: ROCCASECCA(FR)

grazie dei consigli!
IPPPARCO non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Rispondi