Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora č gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Annunci e Appuntamenti
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalitā  di visualizzazione
Vecchio 08-05-04, 22:47   #1
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Data di registrazione: Mar 2003
Ubicazione: Padova
Predefinito Viaggi x eclissi solari

Mi piacerebbe sapere se qualcuno qui dentro ha mai affrontato trasferte + lunghe di quella del 99 x osservare un'eclisse di Sole.
A me interessa l'argomento x 2 motivi: mi manca l'eclisse anulare, e se metto il transito di Venere in bacheca questo rimarrā l'unico pezzo di una certa importanza mancante alla mia collezione; secondo perché dopo quella giornata indimenticabile a Gmunden, mi piacerebbe che non rimanesse la mia unica eclisse totale della mia vita.
Come ben sappiamo tra 2-3 anni avremo 1 eclisse per tipo, e non troppo distanti. Come perdersi quest'occasione? Mi piacerebbe tanto andare a vedere l'eclisse anulare del 3-10-05 e quella totale del 29-3-06.
So che l'UAI e anche alcune riviste (tra cui Coelum) organizzano viaggi appositi, basti vedere quello in Cile di adesso x le 2 comete.
Ma veniamo al dunque: ecco le mappe della prima.

Le ho prese dal sito di espenak (http://sunearth.gsfc.nasa.gov/eclipse/eclipse.html) e dal seguente sito che mette cartine + dettagliate e anche le statistiche meteo: http://home.cc.umanitoba.ca/~jander/
Adesso viene un bel dilemma: l'antiombra passa per la Spagna, e il centro dell'anularitā addirittura proprio sopra a Madrid! Ovvio che sembra abbastanza facile andarci, perō analizzando la mappa con le percentuali di nuvolositā (http://home.cc.umanitoba.ca/~jander/...loudcover2.png) si nota che č + conveniente andare nel sud della Tunisia. Si passa dal 50% al 20%.
Che fare? ???
Vecchio 09-05-04, 18:52   #2
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Predefinito Re: Viaggi x eclissi solari

Mi sono dimenticato 1 particolare: e x i telescopi come la mettiamo? Fino a quanto grandi si possono trasportare in aereo? E i costi? La cura con cui li trattano? sono strumenti molto delicati... non possono essere "buttati lā" coi bagagli normali! :-X :P
Ci sono un'infinitā di problemi da risolvere, ma io VOGLIO VEDERE QUELLE 2 ECLISSI, costi quel che costi! >
I 2 tizi che sono andati alle Canarie mi hanno detto che con quello che hanno pagato x il trasporto laciavano a casa pure i fazzoletti! Ma sicuramente avevano telescopi + grandi e pesanti di 80 mm. :
Astrel Instruments
Vecchio 15-05-04, 19:00   #3
Mars4ever
Utente Esperto

L'avatar di Mars4ever

Nessuno?
Che popolo di viaggiatori!
Solo gli americani vanno in giro a vedere le eclissi?
A proposito, chissā dove andranno a vedere il transito... :
Vecchio 29-09-05, 16:17   #4
minotauro
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2005

Finalmente trovo qualcuno che dice a qualsiasi costo. Se sei sempre dell'idea noi stiamo pensando , per il 29/03/2006, alla turchia, con un viaggio fai da te, traghetto + auto , il tutto estremamente economico ma bisognoso di un po' di preparazione .Per essere chiari una cosa mordi e fuggi, niente escursioni o fisime da turisti.Si va per l'eclissi e basta. SE non temi un po' d'avventura fatti sentire
minotauro non in linea   Rispondi citando
Vecchio 05-10-05, 23:15   #5
eowyn
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2005

Quote:
minotauro
Finalmente trovo qualcuno che dice a qualsiasi costo. Se sei sempre dell'idea noi stiamo pensando , per il 29/03/2006, alla turchia, con *un viaggio fai da te, traghetto + auto , il tutto estremamente economico ma bisognoso di un po' di preparazione .Per essere chiari una cosa mordi e fuggi, niente escursioni o fisime da turisti.Si va per l'eclissi e basta. SE non temi un po' d'avventura *fatti sentire
a me interesserebbe molto, da dove partite?
eowyn non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-10-05, 10:46   #6
Al_Thor
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2004

Anche a me interesserebbe...Facci sapere
Al_Thor non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-10-05, 17:24   #7
minotauro
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2005

Quote:
eowyn

a me interesserebbe molto, da dove partite?
L'idea č di partire in traghetto da Ancona per Cesme.Comunque č TUTTO da definire, i contatti li tiene Paolo tel.075 8044220. Fatevi sentire, tanta avventura ,poca spesa e tutti a collaborare per la buona riuscita.
minotauro non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalitā  di visualizzazione