Calendario CFHT 2014
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Abbonamento a Coelum + CFHT 2015

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 07-01-07, 19:48   #1
Vicchio

Predefinito Meglio Teflon o cuscinetti?

Dovendo momntare il tubo del mio Skymaster 8" f5 su una montatura dobson che stò costruendo , mi sono messo alla ricerca di ruote idonee alla bisogna, ho tra le mani due ruote in alluminio che fanno al caso mio, unico problema hanno un diametro di soli 135mm, a questo punto ho paura che con il teflon sulla "gola" a V che deve ospitare le ruote il movimento non sia abbastanza fluido, il tubo ottico è abbastanza pesante, che dite è meglio se trovo due paia di cuscinetti?
Vecchio 09-01-07, 17:06   #2
astrotecnico
Utente

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia
Predefinito Re: Meglio Teflon o cuscinetti?

Se usi i cuscinetti devi poi utilizzare un dispositivo di frenaggio parziale del tubo. Come ben sai un dobson classico ha al posto dei cuscinetti delle ruote in legno con il bordo rivestito sia di materiali plastici sia di metallo. Nel caso del metallo si usa essenzialmente alluminio. Di teflon si fanno le pads ovvero quelle piastrine dove sopra scorre il bordo delle ruote e che sono fisse rispetto al tubo, poste sulla montatura.
In pratica si ottiene un moto fluido ma leggermente frenato in modo che quando si è puntato un oggetto, lasciando il tubo, questo rimanga ben fermo in quella determinata posizione.
Spero di non aver fatto troppa confusione nella spiegazione ...
astrotecnico non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 10-01-07, 14:18   #3
Vicchio

Non hai fatto confusione, è che intanto sono andato avanti e ho disegnato e fatto tagliare il multistrato da 15mm nei vari pezzi che fdormano la montatura e mi accingo adesso ad assemblarli, per fortuna l'incavo sono riuscito a farlo fare rotondo e adesso devo solo reperire il teflon per fare i "pad" dove far appoggiare le ruote in alluminio, pensavo di tagliare un pezzo di un tagliere, altre idee?
Adesso inoltre sono alle prese con il problema della rotazione in azimut, l'iniziale idea di utilizzare un giratutto l'ìho abbandonata ( troppo scattoso) e ora devo risolvere due problemi. i cuscinetti o rotellie e il perno di rotazione...
work in progress....
Vecchio 10-01-07, 17:20   #4
astrotecnico
Utente

Data di registrazione: Jun 2005
Ubicazione: Perugia

Relativamente alle pads forse l'idea del tagliere potrebbe essere buona ma tieni presente che i magazzini che forniscono materiali tecnici ad aziende e in particolare chi tratta materie plastiche e metalli sono normalmente in grado di fornire con vendita al minuto anche del teflon nello spessore voluto. Ti tagliano delle strisce in relazione all'altezza del foglio e larghe due o tre centimetri. Dalle mie parti ci sono venditori di questo tipo.
In merito all'azimut potresti prendere qualche spunto anche da John Dobson stesso: nel seguente sito web viene indicato un semplice progetto di telescopio ideato dal mitico John in persona

http://members.aol.com/sfsidewalk/cdobplans.htm

Comunque anche le ruote e cuscinetto centrale possono essere ok salvo il fatto che di nuovo dovrai "frenare" il sistema.

Ultima modifica di astrotecnico : 10-01-07 23:05.
astrotecnico non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-01-07, 09:04   #5
Vicchio

Giusto, penso che seguirò l'idea di Dobson e la rotazione in azimut la realizzerò con teflon che scorre su truciolare laminato!
Vecchio 13-01-07, 18:51   #6
lburti
Utente Super

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50 e... 21,80

Quote:
Vicchio
Dovendo momntare il tubo del mio Skymaster 8" f5 su una montatura dobson che stò costruendo , mi sono messo alla ricerca di ruote idonee alla bisogna, ho tra le mani due ruote in alluminio che fanno al caso mio, unico problema hanno un diametro di soli 135mm, a questo punto ho paura che con il teflon sulla "gola" a V che deve ospitare le ruote il movimento non sia abbastanza fluido, il tubo ottico è abbastanza pesante, che dite è meglio se trovo due paia di cuscinetti?
Con quel diametro hai dei cerchi in altezza tipo quelli dei dob commerciali, quindi sei in buona compagnia, però tutti i dob commerciali soffrono del problema della frizione troppo bassa. L'ideale sarebbe avere dei cerchi (o semicerchi) di grande diametro, che riducono di molto la differenza tra attrito statico e dinamico, in quanto impongono una maggiore velocità lineare per la stessa velociata angolare (di rotazione). In parole povere: il dob sta fermo quando deve stare fermo e si muove con il giusto attrito quando deve muoversi, e si ferma senza soffrire di inerzia. Inoltre è più facile bilanciarlo. Comunque non temere, anche con le tue piccole ruote riuscirai ad avere un buon movimento. Per bilanciare il dob al cambio degli oculari usa i pesi che trovi: ideale una catena agganciata in culatta e lasciate pendere al suolo. Mano a mano che punti dallo zenit verso l'orizzone la catena viene sollevata in sempre maggiore quantità e bilancia con peso progressivo. I taglieri sono in nylon: meglio il teflon. Anche per il movimento in azimut. Se troppo duro, aggiungi anelli di teflon sul perno centrale, progressivamente fino ad ottenere la fluidità che desideri. Lorenzo
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione