Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 05-01-07, 17:15   #1
bibani88
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2006
Talking Newbie con un 130/900

Salve a tutti!!
Sono nuovo di questo forum e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla mole di messaggi che vengono postati con risposte a domande di tutti i tipi, più o meno banali. Per questo mi sono fatto coraggio e volevo porre qualche domanda ai più esperti sperando, prima o poi, di poter dare anche io il mio contributo alla crescita della comunità.
Sono sicuramente domande alle quali avrete, almeno in parte, già risposto (ed in tal caso vi prego di postarmi i link delle pagine del forum relative), e ve le scrivo dopo aver descritto la mia attrezzatura

Ho un telescopio SkyWatcher EQ1309 che è un newton 130/900 (come da oggetto) su EQ2 (deboluccia) con un oculare da 25mm ed uno da 10mm (non so quale sia lo schema ottico) ed una barlow che deve essere di fattura economica, in quanto mi dà dei forti aloni bluastri ai bordi della luna, con il motorino per l'inseguimento in AR.

Ecco finalmente le mie domande
L'oculare da 10mm di focale ha una lente "esterna" (non so come si chiami, comunque è quella con cui va a contatto l'occhio) dal diametro molto piccolo e questo mi crea qualche fastidio, in più quando guardo dentro mi sembra di avere una visibilità piuttosto limitata (credo sia dovuto al "campo apparente" ristretto). Visto che sono molto interessato alle osservazioni planetarie, volevo sapere se prendendo un'oculare dalla focale minore il problema in questione tenda ad accentuarsi. E' possibile ovviare a questo problema?
E' una soluzione accettabile quella di prendere l'oculare presente su questo sito? http://www.owlastronomy.com/exwide.htm
Oppure cosa mi consigliereste?
Qualcuno conosce le Orion EPIC ED-2?
Altra domanda: mi consigliereste una Barlow di fattura migliore? O è inutile?
E poi che filtri mi consigliereste?

Ora una domanda che forse andrebbe postata in un'altra sezione, e se è il caso la riposto al posto giusto (mi si perdoni il gioco di parole )
Volendo fare fotografia al fuoco indiretto con una reflex su pellicola, dovrei prendere l'adattatore; devo necessariamente prenderlo della stessa marca del mio telescopio, oppure posso prenderlo anche di altre marche, purchè il barilotto sia delle dimensioni giuste?

Grazie a tutti anticipatamente
biBAni88
bibani88 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-01-07, 11:48   #2
alniyat
Utente Esperto

L'avatar di alniyat

Data di registrazione: Nov 2005
Ubicazione: termoli
Invia un messaggio tremite MSN a alniyat
Predefinito Re: Newbie con un 130/900

Quote:
bibani88
Salve a tutti!!
Sono nuovo di questo forum e sono rimasto piacevolmente impressionato dalla mole di messaggi che vengono postati con risposte a domande di tutti i tipi, più o meno banali. Per questo mi sono fatto coraggio e volevo porre qualche domanda ai più esperti sperando, prima o poi, di poter dare anche io il mio contributo alla crescita della comunità.
Sono sicuramente domande alle quali avrete, almeno in parte, già risposto (ed in tal caso vi prego di postarmi i link delle pagine del forum relative), e ve le scrivo dopo aver descritto la mia attrezzatura

Ho un telescopio SkyWatcher EQ1309 che è un newton 130/900 (come da oggetto) su EQ2 (deboluccia) con un oculare da 25mm ed uno da 10mm (non so quale sia lo schema ottico) ed una barlow che deve essere di fattura economica, in quanto mi dà dei forti aloni bluastri ai bordi della luna, con il motorino per l'inseguimento in AR.

Ecco finalmente le mie domande
L'oculare da 10mm di focale ha una lente "esterna" (non so come si chiami, comunque è quella con cui va a contatto l'occhio) dal diametro molto piccolo e questo mi crea qualche fastidio, in più quando guardo dentro mi sembra di avere una visibilità piuttosto limitata (credo sia dovuto al "campo apparente" ristretto). Visto che sono molto interessato alle osservazioni planetarie, volevo sapere se prendendo un'oculare dalla focale minore il problema in questione tenda ad accentuarsi. E' possibile ovviare a questo problema?
E' una soluzione accettabile quella di prendere l'oculare presente su questo sito? http://www.owlastronomy.com/exwide.htm
Oppure cosa mi consigliereste?
Qualcuno conosce le Orion EPIC ED-2?
Altra domanda: mi consigliereste una Barlow di fattura migliore? O è inutile?
E poi che filtri mi consigliereste?

Ora una domanda che forse andrebbe postata in un'altra sezione, e se è il caso la riposto al posto giusto (mi si perdoni il gioco di parole )
Volendo fare fotografia al fuoco indiretto con una reflex su pellicola, dovrei prendere l'adattatore; devo necessariamente prenderlo della stessa marca del mio telescopio, oppure posso prenderlo anche di altre marche, purchè il barilotto sia delle dimensioni giuste?

Grazie a tutti anticipatamente
biBAni88
ciao biBAni88..
non ho tempo per rispondere a tutte le tue domande...
ma ti dico che per la foto su pellicola con reflex (la faccio anche io sia in parallelo che con un newton 200 f/5) e il 130/900 non vai a fuoco...
devi prendere un un estrattore focale...oppure puoi ovviare con una barlow (ottima)...
se hai altre domande chiedi pure...

ciao...
alniyat non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 06-01-07, 13:00   #3
bibani88
Utente Junior

grazie per la risposta.
Potresti però essere più chiaro? Cioè, per fare foto con la reflex ed il mio Newton, posso usare un raccordo per fotografia in proiezione? Funzionerebbe? Oppure sarebbe una spesa inutile?
Grazie ancora
Ciao
Vecchio 06-01-07, 15:55   #4
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Per gli oculari ti posso consigliare questi modelli:
_ Vixen LV;
_ Celestron X-Cell;
_ Orion Epic;
_ Night Tecnology ED;
_ Baader Hyperion.
Questi oculari hanno delle belle "aperture", non ci spiaccichi l'occhio, puoi cercare anche nell'usato.
Per risolvere il tuo quesito sulla fotografia a fuoco diretto, basta che togli le lenti alla tua barlow e la usi come prolunga, in questa maniera dovresti andare a fuoco.
Per l'acquisto di una barlow te lo sconsiglio se è solo per il visuale, se è per fotografia con webcam allora è raccomandata.
Se devi comperare una barlow o la prendi APO oppure niente.
Ciao
Vecchio 06-01-07, 16:15   #5
diglit
Utente

L'avatar di diglit

Ubicazione: milano

ciao,

per gli oculari ti sconsiglio i lantanio vixen poiché hanno (almeno fino a qualche anno fa) qualche problemino sia di dominante che di "trasparenza" delle lenti.
Se te la senti di comprare un oculare nuovo in sostituzione del tuo 10 mm (gli oculari di tipo plossl o ortoscopici o kellner e vari derivati tendono a ridurre notevolmente il diametro utile della lente superiore. Quindi rendono alcune difficoltà alle ciglia.. io li detesto ad esempio )
ti potrei consigliare un TMB burgess da 9 mm (che costa poco e rende bene, unico neo alcuni riflessi parassiti con, appena fuori campo, soggetti luminosi come stelle primarie, luna, e pianeti).
I TMB ci sono anche da 12 e da 7 e 5 e 3 mm credo, comunque sia puoi tel. a Gianluca Carinci (sito www.aleph-lab.com) e chiederglieli. Ne ha sempre in stock e costano poco per quanto valgono.
Non rispondo alla domanda sulla fotografia perché ci sono qui utenti in questo campo più esperti di me.

ciao.

Paolo

Paolo

quel che serve
diglit non in linea   Rispondi citando
Vecchio 07-01-07, 11:14   #6
alniyat
Utente Esperto

L'avatar di alniyat

Quote:
bibani88
grazie per la risposta.
Potresti però essere più chiaro? Cioè, per fare foto con la reflex ed il mio Newton, posso usare un raccordo per fotografia in proiezione? Funzionerebbe? Oppure sarebbe una spesa inutile?
Grazie ancora
Ciao
allora...il mio spaceprobe130 porta direttamente sul porta oculari la filettatura per l'anello t2...quindi io facevo cosi...

1)mettevo nel porta oculari il gruppo lenti della barlow 2x (che mi tira fuori il fuoco, altrimenti la reflex non va a fuoco)...

2)avvitavo l'anello t2 alla reflex....

3)avvitavo la reflex alla filettatura del porta oculari...

4)focheggiavo e scattavo tramite uno scatto remoto...

tu che non hai, mi sembra, la filettatura sul porta oculari devi avere per forza il raccordo...e con il raccordo mi sembra che puoi inserire direttamente nel raccordo il gruppo lenti della barlow...

ciao e se hai quesiti chiedi....
Links Sponsorizzati
Vecchio 08-01-07, 14:56   #7
bibani88
Utente Junior

ok, questo punto i pare di averlo capito
quindi ora non mi resta che prendere il raccordo... visto però che non ci sono negozi specializzati dalle mie parti dovrò prenderlo on-line (già il telescopio l'ho comprato da Ottica San Marco) e quindi vorrei fare un solo ordine con l'oculare, l'anello T2 ed il raccordo.

Devo solo decidere che oculare prendere
Ho visto la Hyperion e mi piace, ma mi sembra un po' troppo "grossa", non è che non ci entra nel raccordo per fotografare?
In tal caso credo di ripiegare su una Orion Epic, che pur non avendo la possibilità di provarla, mi ha fatto un'ottima impressione: mi sembra robusta e mi pare di aver letto che ha una grande lente esterna (quello di cui avevo bisogno). Che ne dite?

Grazie ancora e ciao
(spero di essere anche io utile prima o poi )
Vecchio 08-01-07, 19:11   #8
pedro2005
Utente Super

L'avatar di pedro2005

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Verona

Di che focale vuoi prendere l'oculare?
Ciao
Vecchio 09-01-07, 11:49   #9
alniyat
Utente Esperto

L'avatar di alniyat

noooo...
non ci siamo capiti...
se prendi il raccordo fotografico non ti serve l'oculare perchè vai al fuoco del tubo ottico...
se invece vuoi fotografare in proiezione ti consiglio l'hyperion e di prendere l'anello apposito per attaccarci la reflex...

ciao
Vecchio 09-01-07, 15:45   #10
bibani88
Utente Junior

Allora io vorrei prendere un'oculare con una focale cortissima, per arrivare al "limite", quindi 3,5 3,7 o al più 4mm.
La macchina fotografica, non so se l'ho già scritto, è una vecchia Pentax MV con innesto a baionetta Pentax K.
Da quanto mi è parso di capire leggendo su internet e stando a quel che dice alniyat le hyperion hanno la filettatura per anelli T2. Sono i normali anelli oppure sono di un tipo particolare? E se l'opzione è la seconda sono disponibili anche per la mia reflex?

Grazie e ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione