Coelestis
Iscriviti Subito!
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Libri, Calendari, Software...
Photo-Coelum
Inserisci le tue Foto!
Come Nuovo
Il Mercato dell'Usato

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 06-11-06, 15:00   #1
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Data di registrazione: Jul 2006
Ubicazione: Genova
Predefinito In giro per gli ammassi aperti autunnali

Serata del 4/11/06,
Luna piena all'apice dello splendore (mag. ,la vallata di fronte era visibile quasi sino all'orizzonte),cielo in parte velato e brezzolina gelida.Seeing non dei migliori per il vento,ma limpidezza quasi perfetta.Ed ecco che dopo due mesi torno ad appoggiare l'occhio ad un oculare.
Inizio subito collimando il dob anche se alla luce del giorno dopo, mi sono accorto di non aver fatto un lavoro molto preciso ed infatti tra vento e ottiche non proprio allineate ho avuto qualche difficoltà a mettere a fuoco con precisione, anche se alla fine non ho mai superato i 93X e quindi la puntiformità delle stelle era più che accettabile.
Forse per lo stato d'animo non dei migliori, non è facile riiniziare dopo due mesi e non maledire la Luna, ho allineato senza farmi troppi problemi il tele; cinque minuti in tutto (utilizzando Vega e Capella) ed ero pronto ad iniziare( Warp Factor 0.4).Sotto mano avevo inoltre il libro di Albano e un quadernino dove ho annotato gli oggetti della serata, la mia torcia era la Luna.

Fatte queste premesse parto con l'obbiettivo primario,sono alcuni oggetti consigliatimi da Albano: M1,M33, M31, Ngc253, Ngc7293, Ngc246.Il risultato è dei peggiori,ho osservato solo M31 e mi sono perso una satellite per giunta.
I tre Ngc non sono riuscito nemmeno a puntarli perchè coperti dagli alberi...mentre sono passato sopra ad M1 più volte, con l'aiuto dell'Intelliscope,ma il bagliore del nonstro satellite non ha perdonato,sarà per la prossima volta.

Proseguo poi esplorando gli ammassi aperti dell'Auriga,osservati: Ngc 1647,1746,1807,1664,1778,1664,2281 ; questi sono apparsi a 48X piuttosto poveri di stelle,assomogliando più a degli asterismi.( mi ricorda un commento di Albano ,diceva in poche parole che M103 si osserva, paradossalmente, quasi meglio da postazioni suburbane perchè viene a scomparire il ricco fondo stellare della Via Lattea.Qui non c'era la Via Lattea...ma il bagliore lunare e,come è ovvio, permetteva la visione delle sole stelline più luminose; pertanto le mie osservazioni non penso si possano paragonare con quelle fatte sotto un cielo scuro.Sono qusi un caso a parte...).Molto interessante Ngc2281..."stelline molto luminose che formano un parallelogramma dal quale dipartono due antenne press'appoco simmetriche di stelline anch'esse luminose".Proseguo con qualche Messier M38,M36,M37..."stellina arancione che risalta nel mezzo,poco compatto".Veramente belli anche se non ricchissimi,43X.

La serata prosegue con Perseo,osservati:Ngc957,1245,1513,1342,1528,1545,M 34.Alcuni dei quali al limite, il campo risultava infatti molto povero,nulla di entusiasmante.Riporto due annotazioni: Ngc1528..."veramente bello e composto da stelline discretamente luminose che si dispongono a cerchio attorno ad un campo molto povero,dal quale si dipartono alcuni archi di stelline.Sembravano proprio le gambe e le braccia di un uomo,unico." Ngc1545..."poche stelle molto luminose disposte a triangolo,di cui si nota nettamente la differenza cromatica delle due più luminose".Bellissimo M34, bel quadretto di stelle luminose.Come per gli oggetti dell'Auriga non mi sono spinto oltre a 48X.Non poteva ovviamente mancare il Doppio di Perseo; nonostante il chiarore lunare (forse si è salvato per la distanza con la Luna) si presentava ricchissimo di astri luminosissimi, quasi abbagliante rispetto ai deboli ammassi aperti:Contenuto quasi per intero nel 25mm a 48X era un vero spettacolo".

Tocca a poi a Cassiopea nei pressi dello zenit.Osservati: Ngc129,225,281,663,654,1027,7789,IC1805,M103.Ripor to alcune note; Ngc663..."bellissimo insieme di stelline divise in due gruppi,netta distinzione".Ngc7789-654-1027 sono apparsi molto deboli,quasi insignificanti probabilmente perchè di ridotte dimensioni e costituiti da astri troppo poco luminosi.IC1805..."bell'asterisma,dolce curva di sei o sette stelline molto luminose disposte in fila in un campo molto povero,risaltano in maniera incredibile".M103..." gruppetto di astri molto brillanti,nel quale si distinguono chiaramente tre stelle più luminose delle altre: una arancione,l'altra blu e l'ultima bianca,bello".

Continua...

Ultima modifica di Rillo : 06-11-06 15:09.
Rillo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-06, 15:25   #2
Dade
Utente Junior

L'avatar di Dade

Data di registrazione: Oct 2006
Predefinito Re: In giro per gli ammassi aperti autunnali

Ciao Rillo!!!!!
Beh, se sei stato sfortunato per la qualità della serata....hai osservato però una bella quantità di oggetti!!!!
Sai che mi hai letto nel pensiero?!?! Un po' per il mio sito osservativo non dei migliori(appena è luna nuova, mi sposto su in collina/montagna con un mio amico per cercare cieli bui...e li si che ci si da al deep serio!!!!), un po' per la luna, un po' per la loro gran quantità in questo periodo, stavo pensando anch'io di gettarmi a capofitto sugli ammassi aperti!!!!!
Purtroppo stasera è coperto....appena mi dedico ad una bella osservazione ti racconto anch'io!!!!
Ciao

Osservo con:
C8 su Vixen GP motorizzata DA-1 (Fido compare!!!!!!)
Vixen VMC 260 su eq6 Pro (del Gruppo Astrofili Villasanta!!)
MagZero MZ-5m (autoguida e Hi-Res!!)
Filtri per tricromia + Ir-Pass
bin 8x40DPS Olympus
Cartes Du Ciel 2.76

Dade non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 06-11-06, 16:41   #3
Albano
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2006

Quote:
Rillo
Serata del 4/11/06,
Tocca a poi a Cassiopea nei pressi dello zenit.Osservati: Ngc129,225,281,663,654,1027,7789,IC1805,M103.Ripor to alcune note; Ngc663..."bellissimo insieme di stelline divise in due gruppi,netta distinzione".Ngc7789-654-1027 sono apparsi molto deboli,quasi insignificanti probabilmente perchè di ridotte dimensioni e costituiti da astri troppo poco luminosi.IC1805..."bell'asterisma,dolce curva di sei o sette stelline molto luminose disposte in fila in un campo molto povero,risaltano in maniera incredibile".M103..." gruppetto di astri molto brillanti,nel quale si distinguono chiaramente tre stelle più luminose delle altre: una arancione,l'altra blu e l'ultima bianca,bello".

Continua...
Rillo,
sono molto contento di leggere queste righe, perchè vedo l'inizio di un "buon lavoro"; una bella descrizione (non piatta), l'inevitabile accento soggettivo e, soprattutto, utili indicazioni a cui possono fare riferimento anche altri. Rillo, mi raccomando, vai avanti così!!
Saluti a tutti amici
Albano non in linea   Rispondi citando
Vecchio 06-11-06, 16:50   #4
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Quote:
Albano
Rillo,
sono molto contento di leggere queste righe, perchè vedo l'inizio di un "buon lavoro"; una bella descrizione (non piatta), l'inevitabile accento soggettivo e, soprattutto, utili indicazioni a cui possono fare riferimento anche altri. Rillo, mi raccomando, vai avanti così!!
Saluti a tutti amici
Grazie per il sostegno Albano,davvero. Effettivamente quello che ho scritto deve essere letto con la consapevolezza che ogni parola è filtrata attraverso gli occhi di un osservatore agli inizi, come sono io.Tuttavia assicuro di non essermi inventato nulla,figuriamoci...e ho anche cercato di riportare esclusivamente quello che ho visto.
Appena posso proseguo con gli oggetti restanti...
Vecchio 08-11-06, 13:18   #5
lburti
Utente Esperto

L'avatar di lburti

Data di registrazione: Mar 2006
Ubicazione: Verona: siti osservativi vedi sopra + quando posso 3 ore d'auto x SQM 21,50

Caro Rillo, ti vedo lanciatissimo e con quali invidiabili auspici! Ti posso indicare due progetti osservativi deep-sky "classici":
1. tutti gli oggetti di Messier;
http://www.saguaroastro.org/content/...STELLATION.htm
2. Herschel 400
http://www.saguaroastro.org/content/...00-objects.htm
anche in questa seconda più impegnativa serie vedo che ne hai già collezionato qualcuno!
Ciao! Lorenzo

Ultima modifica di lburti : 08-11-06 13:21.
lburti ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 08-11-06, 14:25   #6
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Grazie mille per l'incoraggiamento lburti, mi hai fatto venire ancora più voglia di osservare...ho salvato il link che mi hai dato,proprio bella la lista Hershel...
Links Sponsorizzati
Vecchio 08-11-06, 14:52   #7
Rillo
Utente Esperto

L'avatar di Rillo

Ecco gli ultimi oggetti della serata di sabatoin ordine cronologico:

Prima volta con M45, e devo dire che è stata una grande emozione,come per ogni oggetto inedito del resto.Visibile ad occhio nudo molto facilmente nonostante la Luna, le stelle più brillanti erano inquadrate quasi al completo nel campo del 25mm,stimato attorno a 1.3° reali.Evidenti solamente quelle di mag bassa, erano veramente un bel quadretto; vedrò quali saranno le differenze sotto un cielo buio,chissà.

Passo velocemente sui Gemelli: M35 riempe pressapoco il campo del 25mm a 48X, ricchissimo di stelline di cui alcune piuttosto luminose;sullo sfondo emergono indefinitamente qua e là le stelline più deboli; individuato anche Ngc2158 che tuttavia è parte dell'ammasso precedente.Segue Ngc2129..."discreto ammasso,nel quale si distinguono quattro stelle più luminose disposte a trapezio rettangolo."

Prima volta anche per M42,la famosa nebulosa che mai prima avevo avuto occasione di osservare.Appena il cielo si è pulito della velatura,intorno a mezzanotte e mezza, ed è apparso improvvisamente ho subito puntato l'oggetto.Inizilamente a 48X non si distinguevano tutte e quattro le stelline del Trapezio ma solo tre, mentre la nebulosa si presentava piuttosto uniforme;chiara la apertura delle ali.Riosservandola circa 20 minuti dopo,forse per la maggior distanza dal bagliore lunare, a 93X le quattro stelle del Trapezio si presentava nettissime e si iniziava a scorgere qualche irregolarità e frastaglitura sui bordi,mentre emergevano facili anche dei chiaroscuri.

Ho colto l'occasione per centrare anche la coppia M81-M82,piuttosto basse.La prima è comparsa immediatamente nell'oculare,mentre ho impiegato un pò di più per orientarmi e inquadrare nello stesso campo M82.La prima volta infatti,i primi di settembre,la posizione delle due la ricordavo diversa...e quindi ho faticato un poco.Tuttavia si presentavano a 48X piuttosto pallide anche se gli aspetti divesrsi delle due galassie si notavano facilmente(impressionante quanto è cambiata l'immagine dalla notte senza Luna di due mesi fa,sono rimasto del tutto disorientato.).

Concludo con M31,anch'essa diversissima da come ricordavo nelle osservazioni precedenti,di cui inspiegabilmente ho perso una satellite...ma ho aggiunto l'osservazione dell'ammasso aperto Ngc752..."bell'insieme di astri molto luminosi disposti a catene".(che mi sono accorto far parte del catalogo Hershel 400).

Continua...

Ultima modifica di Rillo : 08-11-06 14:55.
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione