Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 17-07-19, 08:03   #1
sparrow
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2009
Predefinito Viti C11 EdgeHD

Salve a tutti,
sono un fortunato possessore di un nuovo C11 EdgeHD, su montatura G11 che avevo già con il mio vecchio C8. Ho un problema con una barra a coda di rondine che usavo sul C8, ma che avevo preso più lunga in previsione del passaggio al C11. La barra mi serve per montare in parallelo al C11 uno SW 80ED, è standard Vixen, ma non mi ricordo di che marca sia.

Sul C8 la barra si monta con due viti laterali dalla parte dello specchio e una vite centrale sulla parte anteriore, senza problemi (ovviamente sporge davanti perché è più lunga del C8, ma ha i buchi nella posizione giusta).

Sul C11 la lunghezza è perfetta, dalla parte dello specchio si monta con le due viti laterali senza problemi, e sulla parte anteriore ha di nuovo bisogno di due viti laterali (il buco centrale non corrisponde). I buchi sono perfettamente in corrispondenza delle viti che ci sono sul telescopio, ma il problema è che le viti davanti sono corte! Non riesco ad avvitarle perché non raggiungono il filetto, e la parte nera in plastica (credo) nella parte davanti del C11 non ha il filetto (la parte nera sul retro invece è filettata tutta e infatti va bene).

La mia domanda quindi è: che viti devo comprare? Temo che abbiano un diametro e un passo americano, ma ho amici in USA che potrebbero tranquillamente andare da un ferramenta a prendermele e poi spedirmele. Ho provato le viti del C8, ma mi sembrano più piccole e comunque non arrivano anche loro al filetto.

Grazie a chiunque sappia darmi questa informazione!

Ciao, Claudio.
sparrow non in linea   Rispondi citando
Vecchio 17-07-19, 09:13   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Viti C11 EdgeHD

per prima cosa devi essere sicuro che siano viti passo "inglese", denominate anche withworth o imperial.
se puoi recarti presso una bulloneria industriale ben fornita, portandogli una vite/ campione potrai trovare di sicuro il diametro e il passo giusto. se è effettivamente passo inglese, magari non trovi tutte le lunghezze e i tipi di testa, preparati ad accorciare viti lunghe.
una volta che hai individuato la corretta misura in pollici, ad es. 1/4" è molto vicino a 6mm ma non compatibile, puoi cercare in rete.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 17-07-19, 09:32   #3
sparrow
Utente Junior

Vietato quotare un messaggio appena precedente.

Mentre per un messaggio più vecchio sono permesse massimo tre righe di QUOTE.

Grazie mille della risposta. Tra l'altro ho controllato e la barra è della Baader Planetarium, modello V 245 1101, magari provo a sentire direttamente loro se hanno le viti di montaggio per il C11 EdgeHD (che magari mi avevano anche mandato a suo tempo, ma chissà che fine hanno fatto) e risolvo.
Vecchio 17-07-19, 11:47   #4
astro61
Utente

L'avatar di astro61

Data di registrazione: Oct 2012
Ubicazione: Novara

Non si quota un messaggio appena precedente, e quando ci sono i presupposti per farlo si fa per le primissime righe. Regola di tutti i forum.
Detto questo anch'io ho lo stesso tubo e credo che le viti siano UNI, mai avuto problemi in questo senso con il materiale Celestron. Se avessi comprato un Meade invece con tutta probabilità sarebbero in pollici (frazioni di esso).
Fossi in te farei come ha detto meta, se non abiti nel deserto datti da fare tu, passare attraverso i negozi ufficiali ti costerebbe molto di più. Al massimo sul web, dove sicuramente troveresti esattamente quello che cerchi.
C11HD su iOptron CEM60 e cavalletto Geoptik Hercules, iOptron AZ Mount Pro, APM 140 f/7, torretta Baader Zeiss Mark V, torretta Zeiss supercharged, coppie di Takahashi LE 30, 12.5 e 5mm, coppia di Televue Panoptic 24mm, coppia di Meade 18mm serie 5000 HD-60, coppia di ES 9mm 62°, coppia di TS 7mm UWAN 82°, TS 40mm Paragon ED, Meade serie 4000 Japan 26 e 15mm, Sky Quality Meter-L, Canon 12x36 IS II
astro61 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 18-07-19, 08:44   #5
sparrow
Utente Junior

Seguendo i vostri consigli sono andato in ferramenta portandomi la vite originale. Il bullone di una M5 entrava perfettamente, quindi ho preso 4 viti M5 per 50 cent (compresi due bulloni). Ho poi scoperto che le viti verso lo specchio sono diverse dalle viti verso la lastra, e quindi le M5 non entrano per niente, ma non c'è problema, tanto quelle andavano bene. Verso la lastra invece le M5 entrano, fanno un paio di giri e poi sforzano molto, quindi ho smesso di avvitare. Il passo dei filetti della vite originale e della M5 sembrano combaciare perfettamente quando le sovrappongo, ma misurando il diametro con il calibro la M5 viene da 4.85mm, mentre la vite originale è di 4.69mm. Temo quindi che il buco filettato nel C11 sia leggermente stretto. E' possibile? Posso fare qualcosa?

Ciao, Claudio.
Vecchio 18-07-19, 09:13   #6
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

ahi!. per chiarezza, io chiamo vite la parte maschio che si accoppia con il dado, a formare il bullone.

le filettature sono roba delicata, solo se sei sicuro che la sia quella giusta, potresti ripassare il foro con il maschio M5, con mano delicata e facendo attenzione a non far cader nulla dentro al telescopio.

Ultima modifica di meta : 18-07-19 09:17.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione