Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-03-19, 10:26   #21
magiac49
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2007
Predefinito Re: Help me!

Quote:
meta Visualizza il messaggio
in due modi:
4 fori passanti per almeno una delle due facce e poi viti di esatta lunghezza calate dall'alto su dadi piazzati nello spazio fra le due flange del cuscinetto.
oppure, molto meglio, un unico foro passante su una sola faccia, posto sulla circonferenza delle viti e che consenta il passaggio di vite e cacciavite.
ragionandoci credo che vi sia un terzo modo......molto semplice!
avvitare una delle flange del cuscinetto sul primo piatto.....e semplicemente appoggiarvi sopra il secondo piatto il quale essendo solidale con il primo tramite il perno centrale con dado non si muove da nessuna parte...però gira!
magiac49 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-03-19, 10:48   #22
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Non deve muoversi nemmeno assialmente altrimenti escono le sfere.....
Un altro modo molto semplice sarebbe incollare tre dischi di feltro a 120° (al posto del teflon) su uno dei due dischi di legno, ma in questo caso l'altro disco deve essere lucido.
E' difficile dire qual'è la soluzione migliore, dipende dal PESO della parte ruotante; se è molto pesante la soluzione migliore è il cuscinetto reggispinta a sfere di grande diametro.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-03-19, 11:46   #23
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
magiac49 Visualizza il messaggio
scusa ma non ho capito il problema dell'asse di altezza....
mi spiego meglio.
il movimento in altezza, cioè attorno all'aase orizzontale, in un dobson di solito è ottento con due ampi dischi o settori circolari solidali col tubo.

lo scrrimento avviene sempre su 4 tasselli in teflon, due per parte, che stavolta scorrono su una striscia curva. io mi riferivo a questo schema.

il taglio che si poteva provare è simile alla frattura del vetro, si incide e piegando si rompe lungo la linea incisa, o almeno credo.

Ultima modifica di meta : 21-03-19 13:34.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-03-19, 13:28   #24
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Io invece immaginavo una base ruotante orizzontalmente; ha parlato di supporti a 120°...... per il movimento in elevazione secondo me la cosa migliore è un perno centrale invece delle "mezzelune" a slitta.....
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 21-03-19 13:32.
Vecchio 21-03-19, 13:33   #25
meta
Utente

ho quotato male, adesso rimedio.
Vecchio 21-03-19, 13:34   #26
magiac49
Utente Junior

Quote:
mi spiego meglio.
il movimento in altezza, cioè attorno all'aase orizzontale, in un dobson di solito è ottento con due ampi dischi o settori circolari solidali col tubo.

lo scrrimento avviene sempre su 4 tasselli in teflon, due per parte, che stavolta scorrono su una striscia curva. io mi riferivo a questo schema.

il taglio che si poteva provare è simile alla frattura del vetro, si incide e piegando si rompe lungo la linea incisa, credo
capito....sia i tasselli che la strisca curva penso sempre di teflon....sia gli uni che gli altri si trovano al brico?

per il taglio avevo capito quello che intendi però il fatto è che dopo aver provato con cutter e riga ad incidere la lastra simil-vetro con diversi passaggi mettendoci anche parecchia forza..la lastra era incisa diciamo 3/10 e sto parlando di un cutter nuovo....sarebbe stato un lavoro da sfinimento
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-03-19, 13:48   #27
meta
Utente

Quote:
ANDREAtom Visualizza il messaggio
I..per il movimento in elevazione secondo me la cosa migliore è un perno centrale invece delle "mezzelune" a slitta.....
qua poi vale la pratica. penserei che avere mezzelune di ampio diametro comporti uno "stacco" iniziale meno brusco e anche più costante nel tempo. una certa irregolarità, ad una distanza elevata dall'asse si traduce in una piccola oscillazione angolare.
Vecchio 21-03-19, 13:53   #28
meta
Utente

Quote:
magiac49 Visualizza il messaggio
capito....sia i tasselli che la strisca curva penso sempre di teflon....sia gli uni che gli altri si trovano al brico?
i tasselli sono gli stessi, magari un po' ritagliati. per la striscia curva suggerivo stavolta quei nastri pre incollati di laminato che si usano per rifinire lo spessore dei pannelli truciolari. tutto al brico. si incollano passandoci il ferro da stiro, con un sottile straccio per non bruciarli.
Vecchio 25-03-19, 15:46   #29
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Si, è bene che i tasselli e la pellicola dove strisciano siano di materiale diverso per diminuire l'attrito; poi per quanto riguarda il teflon c'è da dire che quello che si trova nei brico o nelle ferramenta non è il vero teflon anche se lo chiamano così; in realtà è nylon, ed ha l'aspetto traslucido come la cera di una candela; il vero teflon non è molto facile da trovare, è di colore bianco neve, è scorrevolissimo, "autolubrificante" e resiste alla temperatura di 800 gradi.
Si usa molto in radiofrequenza al posto della ceramica ed ha proprietà anche superiori.
Si trova a barre e a fogli di vario spessore in negozi di articoli tecnici ed è la versione molto più spessa di quel sottilissimo nastro che si mette sulle filettature dei tubi idraulici al posto della canapa.
E' molto ma molto difficile incollarlo e bisogna trovare altri sistemi di fissaggio, ad incasso o tramite viti con la testa incassata.
(Fabrizio de Andrè)
Vecchio 17-04-19, 05:41   #30
magiac49
Utente Junior

Quote:
se volessi sperimentare, proverei con un economico cuscinetto assiale di grande diametro. cerca "lazy susan".

il rischio è che giri troppo bene, cioè che scappi di mano.
ho voluto sperimentare questo lazy susan....ne ho acquistato uno su amazon diametro 25 cm dicono che regge un peso di 100 kg..il piatto del dobson gira che è una favola....però aveva visto giusto l'amico meta!...gira troppo bene! per rendere il movimento più pastoso mi vien da pensare un qualche tipo di frizione....idee?? consigli??? soluzioni semplici e casalinghe in linea con la filosofia del dobson...niente tornitori ecc.. tutti gli "archimede" che leggono sono invitati a dire la loro....il mio dobson è formato da due dischi o piatti di legno del diametro di 50cm con uno spessore di 3cm per ogni piatto..ovviamente tenuti insieme da un perno centrale con dado.....grazie!
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione