Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Autocostruzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-03-19, 13:07   #11
magiac49
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2007
Predefinito Re: Help me!

Quote:
meta Visualizza il messaggio
se volessi sperimentare, proverei con un economico cuscinetto assiale di grande diametro. cerca "lazy susan".

il rischio è che giri troppo bene, cioè che scappi di mano.
molto interessante!......dove lo trovo? ferramenta? brico? se gira troppo bene si può intervenire sul perno centrale che unisce i due dischi di legno tirando il dado di serraggio più o meno si ottiene una specie di frizione...
magiac49 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-03-19, 13:30   #12
magiac49
Utente Junior

Quote:
magiac49 Visualizza il messaggio
molto interessante!......dove lo trovo? ferramenta? brico? se gira troppo bene si può intervenire sul perno centrale che unisce i due dischi di legno tirando il dado di serraggio più o meno si ottiene una specie di frizione...
fatta ricerca .....trovato da 10 e 15cm.....scusa ma non riesco a capire come si deve montare....se mi rifaccio alla tua foto il lazy susan ha due faccie nei spigoli ci sono i fori per il fissaggio....se fisso un faccia ad uno dei dischi di legno come faccio poi a fissare l'altra faccia all'altro disco di legno?
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-03-19, 14:47   #13
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
...se fisso un faccia ad uno dei dischi di legno come faccio poi a fissare l'altra faccia all'altro disco di legno?

in due modi:
4 fori passanti per almeno una delle due facce e poi viti di esatta lunghezza calate dall'alto su dadi piazzati nello spazio fra le due flange del cuscinetto.
oppure, molto meglio, un unico foro passante su una sola faccia, posto sulla circonferenza delle viti e che consenta il passaggio di vite e cacciavite.

Ultima modifica di meta : 19-03-19 16:01.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-03-19, 16:48   #14
magiac49
Utente Junior

Quote:
in due modi:
4 fori passanti per almeno una delle due facce e poi viti di esatta lunghezza calate dall'alto su dadi piazzati nello spazio fra le due flange del cuscinetto.
oppure, molto meglio, un unico foro passante su una sola faccia, posto sulla circonferenza delle viti e che consenta il passaggio di vite e cacciavite.
molto valide ambedue le soluzioni...bastava ragionarci un pò..
comunque sono stato alla brico ed ho preso una lastra di simil-vetro quello rugoso e una confezione di pidini di teflon (4) da 40 mm, domani mi metto al lavoro poi ti farò sapere....per ora un grazie di cuore!!
Vecchio 19-03-19, 22:32   #15
meta
Utente

Quote:
....per ora un grazie di cuore!!
prego; la cosa più utile a tutti sarà infatti il tuo resoconto. molti infatti chiedono e poi magari non dicono come è andata a finire.
Vecchio 20-03-19, 06:51   #16
giovanni bruno
Moderatore

Ubicazione: ivrea

Per il simil vetro, oppure formica, non rugoso, ma a buccia d'arancia, la differenza in termini di scorrevolezza è sostanziale.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-03-19, 07:58   #17
magiac49
Utente Junior

Quote:
prego; la cosa più utile a tutti sarà infatti il tuo resoconto. molti infatti chiedono e poi magari non dicono come è andata a finire.
lavoro eseguito!....nonostante il buon giovanni precisi che il simil-vetro debba essere non rugoso ma a buccia di arancia..io ho preso quello rugoso semplicemente perchè era l'unico disponibile...il problema è come si taglia un foglio di simil-vetro per farlo diventare un disco da 50cm? provato con una cesoia del ferro...assolutamente no!! si scheggia tutto...tagliare con un cutter? ammesso che funzioni sarebbe un lavoro lunghissimo e poco pratico. alla fine ho deciso per la sega del ferro...tanta pazienza certosina e pezzo dopo pezzo sono arrivato ad avere qualcosa di simile ad un disco ma con tutta una serie di spuntoni....come arrotondare il tutto?...con la lima lavoro troppo lungo...preso il frollino e con molta attenzione ho risolto il problema!! fatto il foro centrale per il perno che unisce i due piatti ho bloccato questo disco di simil-vetro sulla superficie del primo piatto con alcuni punti di colla calda poi ho incollato sempre con la colla calda i 4 dischetti di teflon da 40mm sul secondo piatto posizionandoli a 90° a 7 cm dal bordo esterno.....è vero che non ho riscontri ma per me il risultato è ok!!! ben superiore a tutti i tentativi che avevo fatto con altre tipologie di materiali...il movimento che risulta non è troppo fluido ne troppo pastoso.....secondo me una giusta via di mezzo!!
Vecchio 21-03-19, 08:01   #18
magiac49
Utente Junior

Quote:
visto che il tuo consiglio ha funzionato....provo a chiederti cosa devo mettere sulla superficie delle due ruote (declinazione) e relativi punti di contatto delle stesse per ottenere anche in questo caso un buon movimento?
Vecchio 21-03-19, 08:51   #19
meta
Utente

l il problema dell'asse di altezza è che la pista di scorrimento è flessa, di certo non adatta al vetro sintetico. si potrebbe provare su un ritaglio con una pistola termica a vedere cosa succede. in realtà la è qua che la formica, sottile e flessibile ha la sua rivincita. nei brico si trova in rotoli preincollati, per la rifinitura del bordo dei truciolari.

per tagliare il vetro sintetico (non so però di quale spessore) io avrei provato ad usare una specie di grosso compasso con una punta tagliente. il solco che si forma è una linea di frattura che dovrebbe aiutare a finire il lavoro con forbici da lattoniere. una alternativa forse più pulita, poteva essere approssimare il disco a un ottagono, fare un forellino ai vertici e incidere/tagliare ogni lato con cutter e riga.

di solito si usano tre appoggi in teflon e non quattro, visto che le superfici non risultano mai perfettamente piane. probabilmente il tutto è però abbastanza cedevole e se funziona bene...

Ultima modifica di meta : 21-03-19 08:58.
Vecchio 21-03-19, 11:21   #20
magiac49
Utente Junior

Quote:
l il problema dell'asse di altezza è che la pista di scorrimento è flessa, di certo non adatta al vetro sintetico. si potrebbe provare su un ritaglio con una pistola termica a vedere cosa succede. in realtà la è qua che la formica, sottile e flessibile ha la sua rivincita. nei brico si trova in rotoli preincollati, per la rifinitura del bordo dei truciolari.

per tagliare il vetro sintetico (non so però di quale spessore) io avrei provato ad usare una specie di grosso compasso con una punta tagliente. il solco che si forma è una linea di frattura che dovrebbe aiutare a finire il lavoro con forbici da lattoniere. una alternativa forse più pulita, poteva essere approssimare il disco a un ottagono, fare un forellino ai vertici e incidere/tagliare ogni lato con cutter e riga.

di solito si usano tre appoggi in teflon e non quattro, visto che le superfici non risultano mai perfettamente piane. probabilmente il tutto è però abbastanza cedevole e se funziona bene...
scusa ma non ho capito il problema dell'asse di altezza....
per tagliare il simil-vetro ho provato ovviamente con il cutter ma non è una strada percorribile perchè dopo diversi passaggi la superficie è appena rigata, figuriamoci il dover tagliare il tutto...ancora sarei lì!..il simi-vetro è molto duro!....fare un ottagono è quello che ho fatto io....solo che le varie punte che sono rimaste non potendole togliere con il cutter ho optato per il frollino che si è dimostrata una soluzione veloce ed efficace......basta avere un pò di mano e molta attenzione!..
è vero che si usano tre appoggi a 120° però visto che nella confezione vi erano 4 dischetti teflon mi son detto quattro e meglio di tre!
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione