Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Autorecensione Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 04-03-19, 08:40   #1
antonio2009
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2019
Predefinito Un buon spotting scope?

Mi potete consigliare un buon spotting scope, senza svenarsi?
Non ho pretese particolari, non sono un appassionato di fotografie di uccelli ma all'occasione vorrei fotografare oggetti lontani con uso del cellulare.
Grazie e buona giornata a tutti
antonio2009 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-19, 10:04   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Un buon spotting scope?

mah, l'offerta è molto modesta e a la ensazione che certi prodotti di costo medio ma ancora accessibile, siano identici a quelli di primo prezzo solo con confezione, grafica etc più curata. accade così anche coi binocoli.

quanto vorresti spendere?
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-03-19, 14:00   #3
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Di sicuro quelli molto economici sono semplicemente disastrosi.

Ne ho provati molti e tutti mi hanno profondamente deluso

Bisogna considerare che uno spottingscope di alto livello è una macchina semplicemente al iimite massimo della tecnologia OTTICO-MECCANICA.

Ad esempio il mio ZEISS DIASCOPE T* FL85 a 45°, ha uno obbiettivo a QUADRUPLETTO alla FLUORITE da 85mm di diametro e il necessario PRISMA ad erezione TOTALE a 45°,che non mostra minimamente il conto ottico che tali prismi presentano se di fattura non eccelsa.

Il fatto poi che il solo corpo su cui montare la fotocamera pesa solo 1480 grammi, che è impermeabile ed antiurto e che nonostante il leggerissimo peso, fa capire di quale cura costruttiva sia stato oggetto.

Ed ancora, basta montarci il suo ZOOM dedicato per avere da 20x a 60x, tutta una gamma di ingrandimenti nitidissimi, per poi stupire anche a 157x, se si monta un oculare astronomico da 3,2mm/60°

Il mio l'ho comprato usato, meglio un super spotting scope usato che uno medio-mediocre nuovo.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 04-03-19, 14:25   #4
antonio2009
Utente Junior

So di aver postato in un forum di superspecializzati.
Non sono un utente junior dato che la mia iscrizione a questo forum risale a diversi anni orsono. Solo che dopo parecchio tempo di assenza, avendo perduto i miei dati di ingresso e avendo cambiato email ho dovuto riscrivermi. Ora che ho avuto l'accesso ho scoperto che prima ero antonio2010 (bei tempi!)
Come ho detto prima le mie pretese sono molto modeste anche se in passato maneggiavo strumenti come il Mak150 e il C8. Poi ho dovuto vendere tutto e passare ad altre attività per cataratta avanzata ad ambedue gli occhi.
Adesso fortunatamente dopo due complicate operazioni ci vedo benissimo ma non potrei fare quello che facevo prima sia per l'età che per la passione che frattanto è6 svanita.
Ma, profittando della semplicità d'uso e dell'avanzata tecnologia dei moderni cellulari intendevo cimentarmi in qualche foto a oggetti terrestri senza per questo spendere cifre elevate per l'acquisto di Kowa, Leica, Swarovski o altri simili gioielli.
Vorrei spendere cifre modeste, tipo 200 euro max. e prendere il meno peggio.
Non ne esistono? Bene, mi dedicherò a qualche altra cosa allora.
Tutto qui

Ultima modifica di antonio2009 : 04-03-19 14:46.
Vecchio 04-03-19, 15:21   #5
meta
Utente

cerco di rendermi utile. a mio avviso bisogna a partire dall'operativita richiesta, che non conosco. il cellulare non si può applicare in un lampo all'oculare e poi il tutto, se si superano in 15x, cmq va fissato a un solido cavalletto.
uno spotting scope parte da 30x, è questo l'ingrandimento a cui si pensa?

io comincerei buttando via 30 euro per un monocolo cinesissimo con staffa per il cellulare e poi vedo dove non mi soddisfa.
Vecchio 04-03-19, 15:29   #6
antonio2009
Utente Junior

Grazie Meta, di cavalletti ne ho di tutti i tipi ma io salirei un po' come ingrandimenti arrivando almeno a 60X.
Il mio problema non è quello di trovare online lo strumento adatto, ormai con Google inserendo le opportune parole si trova di tutto.
Il mio problema è di trovare un buon strumento a costo contenuto e per far questo bisogna trovare il tizio che l'abbia già trovato e che ne sappia parlare nel bene e nel male.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 04-03-19, 15:57   #7
meta
Utente

a 60x prenderei un teleobiettivo usato e un prisma adattatore oculare.
meglio ancora, un mak 90/125 con semplice diagonale. viene fornito già con due oculari a meno di 200 e

Ultima modifica di meta : 04-03-19 17:33.
Vecchio 05-03-19, 05:18   #8
antonio2009
Utente Junior

Questo mi sembra un buon compromesso...
http://www.binomania.it/spotting-sco...ssica-console/

O al limite potrei prendere un celestron C90...

Ultima modifica di antonio2009 : 05-03-19 05:50.
Vecchio 05-03-19, 09:40   #9
meta
Utente

il C90 è identico allo skywatcher a 165 euro, cambiano gli accessori.

a mio avviso il red dot è un puntatore più comodo.
il prisma amici peggiora l'immagine e su cavalletto l'inversione destra-sinistra del semplice diagonale non è troppo scomoda.
il vero difetto del mak è nell' impossibilità a raggiungere bassi ingrandimenti, per avere 20x ci vorrebbe un oculare da 62,5!

Ultima modifica di meta : 05-03-19 09:50.
Vecchio 05-03-19, 12:44   #10
Garand44
Utente Junior

Data di registrazione: May 2009
Ubicazione: Brianza

Buongiorno,
se come spesa vuoi stare sui 200 euro potresti prendere in considerazione il Celestron Ultima 80 venduto da Amazon intorno a quella cifra, ricordo che qualche anno fa in montagna ci guardai dentro, era di un amico, e non era malaccio anzi…….
Per fare delle foto con il cellulare ci puoi applicare quegli adattatori che trovi in rete anche a soli 15 euro…… quindi con un treppiede hai già un set per fotografare.
Tutto questo con poca spesa se si sale ci sono poi, ovviamente, ben altre possibilità.
Un primo suggerimento con 100/150 euro in più potrebbe essere, a mio avviso, quello di acquistare uno spotting scope con oculari, non proprietari, intercambiabili….il che ti spalancherebbe molte altre possibilità.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione