Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-06-19, 10:18   #1
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Oltre l'euro?

Avvio di una rivoluzione nel 2020.
Facebook lancia la libra, una moneta elettronica per i 2 miliardi di utenti di Facebook.

Le vicende speculative delle cryptomonete sono note; ma un conto è il Bitcoin, che è riferito a una quantità limitata e marginale di addetti ai lavori e un altro sarà la libra, che coinvolgerà miliardi di persone, per acquistare e vendere con una moneta che non è espressione "sovrana".
E non si può escludere che a Facebook seguiranno poi Google, Amazon, Apple...

Cosa ne potrebbe seguire?
Come reagiranno gli Stati e il sistema bancario?
La gestione sarà trasparente?

Altro che i mini bot
Queste innovazioni cambieranno il mondo e lo stesso concetto e finalità di Stato-nazione e di pubblico-privato.
Interverrà l'Unione Europea per auto difendersi o cercherà forme repressive solo a posteriori?

aspesi non in linea  
Vecchio 20-06-19, 10:23   #2
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012
Predefinito Re: Oltre l'euro?

Oscuri orizzonti...
f16006a non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 20-06-19, 13:57   #3
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Zuckemberg è una figura inquietante, che a tutto anela meno ache alla nostra libertà di azione e di espressione. Mettere una moneta internazionale gestita attraverso la Rete in mano ad uno che nella vita ha come scopo l'acquisizione delle informazioni sui cittadini del Pianeta, l'analisi, la disaggregazione, il controllo ed il commercio delle medesime è follia allo stato puro.

Altro che il signoraggio. Questa, veramente, sarebbe la Spectre.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 20-06-19, 17:02   #4
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Prima o poi ci toccherà guardarci allo specchio e chiederci dove stiamo andando.
Io ho un indirizzo di posta elettronica con la @ dal 1985 ben prima che nascesse il web.
Internet, anche per motivi professionali, l'ho vista nascere e in tanti eravamo sicuri che la rete avrebbe migliorato il mondo. Purtroppo e a malincuore devo dire che il mondo ha peggiorato Internet o viceversa se preferite.
Facebucche non mi avrà mai e poi mai. Il mio unico account con loro è falso, per niente frequentato, con nessun dato reale. Purtroppo ho WhatsApp che non era di loro proprietà ma oggi lo è.
In qualche modo ci dobbiamo difendere e ci difendiamo ma mi chiedo se dobbiamo difendere anche chi non merita di essere difeso.
Vecchio 20-06-19, 17:52   #5
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Migliorare il mondo? internet ci sta rendendo sempre più schiavi di un sistema, togliendoci ogni briciolo di privacy.
L'altro giorno curiosamdo in rete mi sono imbattuto in un programma, non so se fosse Google foto, dove ho riconosciuto la foto di una mia consuocera CHE ERA NEL MIO CELLULARE, scattata durante un pranzo nel giorno del suo compleanno.
E c'era pure in internet un messaggio accanto ala foto che mi prendeva per il c..... "forse ti è sfuggita questa"....
Evidentemente qualcuno riesce quando cxxx vuole a entrare nel mio telefono, mandarlo in trasmissione e prelevare tutto quello che vuole....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  
Vecchio 20-06-19, 18:18   #6
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Una "moneta" è essenzialmente una merce come le altre, che assurge a unità di riferimento quando una massa di utenti sufficientemente ampia inizia ad accettarla come intermedio di scambio.
La sovranità monetaria è sempre stato un concetto molto relativo, basato essenzialmente sulla fiducia nel mezzo da parte degli utenti e sul livello dil controllo dell'economia reale e degli scambi (questa è una delle principali ragioni per cui è estremamente difficile "creare" dal nulla una moneta che abbia riconoscimento globale e non strettamente locale; peraltro, anche a livello locale, la moneta fittizia continuerebbe ad agire sulla base del tasso di scambio con una valuta reale e "rispettata", a meno di non ipotizzare un'economia completamente chiusa, e quindi tendenzialmente non necessitante di moneta se non per ragioni simboliche o di prestigio); solo gli stati più potenti possono imporre una sorta di controllo globale sulla loro moneta, ma con parecchi limiti legati alla massa circolante e alla loro effettiva capacità di proiezione.
Una "criptomoneta", che sia Libra su facebook, o le sigarette in un carcere, non causa la perdita di controllo sull'economia da parte dello stato sovrano, ma ne è una conseguenza, e si sviluppa negli interstizi lasciati vuoti da tale controllo (intenzionalmente o meno).
Che una grande compagnia metta a punto una propria moneta da utilizzare "internamente" non è una grande novità, anzi: era pratica assai comune in ambito coloniale e probabilmente si può interpretare la mossa di facebook in quest'ottica.
Gli stati con una dimensione "imperiale" (Stati Uniti in primis, la Cina e l'Unione Europea, ammesso che non collassi) hanno, in virtù della capacità di proiezione e di controllo dell'economia reale, la possibilità di gestire il fenomeno, se non di trarne direttamente profitto (si badi, lo stato come entità imperiale, non necessariamente i suoi cittadini; anzi, con il prevalere di ideologie iperliberiste, questo può essere un eccellente mezzo per concentrare ulteriormente la ricchezza); le entità statali di matrice Ottocentesca, con capacità di proiezione regionale nella migliore delle ipotesi, la cui irrilevanza politica ed economica è un dato di fatto dalla fine della seconda guerra mondiale (di solito si cita la crisi di Suez), verosimilmente non posseggono gli strumenti per contrastare tale tipo di "offensiva".
delo non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-06-19, 22:04   #7
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Impeccabile.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 20-06-19, 22:38   #8
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Il problema di facebucche e di tutti i giganti del web è la loro dimensione.
Hanno fatturati superiori a molti stati sovrani, operano a livello globale, incassano a livello locale e non pagano le tasse da nessuna parte.
E gli stati stanno a guardare. Adesso si creano anche la loro moneta virtuale che faranno scendere e/o salire a loro piacimento.
Chi li controlla? gli stessi stati che dovrebbero obbligarli a pagare le tasse e non lo fanno. Come mai?
Vecchio 20-06-19, 23:44   #9
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Il problema non è la dimensione di facebook, il problema riguarda semmai la scala globale a cui deve essere in grado di operare uno "stato" per ritenersi davvero "sovrano".
Io non credo che facebook avrà un particolare interesse nelle variazioni repentine dei tassi di cambio (questi sono atti politici se eseguiti da una potenza egemone come gli Stati Uniti, e una banale forma di tassazione indiretta se eseguiti da uno staterello minore come l'Italia pre-euro) perchè il concetto che spesso viene messo in ombra è che il fatto di cambiare arbitrariamente il valore della moneta non cambia il valore delle merci: un chilogrammo di grano, o un litro di petrolio, hanno un valore intrinseco, dipendente dalla domanda e dall'offerta complessiva su tutti i mercati sui quali la merce può essere trattata, e non dal valore che si attribuisce unilateralmente a una particolare valuta.
Anzi, siccome la merce tende ad agganciarsi alla valuta egemone (al momento perlopiù il dollaro americano), il margine di manovra delle valute secondarie è ancora più ridotto.

Esiste sempre la possibilità di bolle speculative (alla fine la monete è una merce come tutte), ma questa mi parrebbe più conseguenza di un'azione ostile nei confronti dell'ente che emette la valuta.
delo non in linea  
Vecchio 21-06-19, 00:29   #10
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Facebucche ha qualcosa come due miliardi e passa di utenti sparsi in ogni angolo del pianeta. A questa gente vende illusioni, sogni, fregnacce, bufale, manipolazione della realtà. Offre servizi in cambio dell'anima delle persone. Ha comprato WhatsApp per qualcosa come 18 miliardi di dollari per darlo agratis a tutti gli utenti. Benefattori dell'umanità?
Forse dobbiamo allargare lo sguardo, guardare oltre e capire dove ci vogliono portare.
Ripeto, essendo stato uno dei primi a sbarcare su Internet sono molto preoccupato per come si sta sviluppando il mondo digitale. Non mi piace per niente.
Quella della moneta virtuale in ordine di tempo è solo l'ultimo dei segnali.

Guardiamo l'insieme del problema e poi chiediamoci se non sia arrivato il momento di fare qualcosa.

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione