Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 28-05-19, 21:30   #71
Planezio
Utente Esperto

L'avatar di Planezio

Data di registrazione: Jan 2003
Predefinito Re: Sindrome di Asperger e sindrome dei cretini.

Hai qualche dubbio in proposito?
Ricordo Di Pietro, intervistato in TV anni fa (lo riporto indipendentemente dalla condivisione delle sue opinioni, sia ben chiaro).
Diceva, visibilmente seccato:
"Non capisco perché per costruire un'autostrada indispensabile alla Nazione debba per forza finanziare il "Museo della castagna" di ... (non ricordo quale paesucolo appenninico).
C'è una parte della popolazione che ha capito che, semplicemente "mettendosi di traverso" sulla strada può far scucire qualcosa a quelli che vogliono passare.
Fosse anche un'Ambulanza...
Nihil sub Sole novi.

Ultima modifica di Planezio : 28-05-19 21:33.
Planezio non in linea  
Vecchio 29-05-19, 06:46   #72
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

ALT!!!!, CHI SIETE? DOVE ANDATE? COSA TRASPORTATE?, DUE FIORINI!!!!.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 29-05-19, 19:37   #73
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Trasformare il proprio corpo in compost dopo la morte: nello Stato di Washington, negli Usa, ora sarà legale una terza opzione per il fine vita, alternativa alla sepoltura e alla cremazione. La legge è stata approvata in via definitiva. È il primo Stato al mondo.

https://www.aduc.it/articolo/cadaver...lo_2 9559.php

https://www.ilsussidiario.net/news/c...morti/1885580/
aspesi non in linea  
Vecchio 30-05-19, 16:04   #74
f16006a
Utente Junior

Data di registrazione: Nov 2012

Sono stato in India per lavoro quasi 1 mese... vicino all'equatore, 39 gradi all'ombra, umidità altissima.

Condizionatori, OVUNQUE, sparati così alti che dovevo vestirmi come sono vestito a Biella di inverno (maglietta della salute, camicia e felpa). Naturalmente gli edifici sono costruiti male, a volte mancano le finestre.

Ora ditemi a cosa serve che io, nella mia casetta di classe D da 80m2, non abbia il condizionatore, e mi scaldi con una stufa a pellet che brucia meno di un bancale all'anno, e che tanga l'acqua calda sanitaria a 39° con una caldaia a condesazione classe A+...
Mi serve solo per avere la coscienza pulita, perchè per l'ambiente serve a poco.

Ultima modifica di f16006a : 30-05-19 16:09.
f16006a non in linea  
Vecchio 02-06-19, 19:54   #75
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Ulteriore prova DIRETTA del cambiamento climatico.
Questa è la spiaggia che frequento da 50 anni e la foto ripresa dal satellite è di quattro anni fa.
Questa mattina sono sceso in spiaggia e il mare ha raggiunto (risucchiato) la prima fila di ombrelloni guardando da sinistra. La seconda fila, quella di centro, è stata spostata a ridosso delle dune. Quella che era la terza fila da sinistra ora è la prima fila verso il mare. Questo fenomeno si è manifestato già lo scorso anno ma con minore impatto. Un buon 60% di spiaggia è di fatto sparito, sommerso dal mare.
Da notare che negli anni passati succedeva che la spiaggia si allungava da una parte e si accorciava da qualche altra parte ma sostanzialmente ci stavano lo stesso numero di ombrelloni/persone. Ora la situazione appare veramente critica e non oso immaginare la situazione nei mesi di luglio/agosto.
Ripeto, questo fenomeno è generalizzato per km e km di costa del mare di Roma.
Io non ho altra spiegazione: il livello del mare si è alzato.

Il riquadro rosso indica la spiaggia che non esiste più.

Ultima modifica di Sat : 02-06-19 19:59.
Sat non in linea  
Vecchio 02-06-19, 20:58   #76
aleph
Utente Esperto

L'avatar di aleph

Data di registrazione: Jul 2005
Ubicazione: Roma

Ma quale innalzamento del mare, ma per favore!

Per sommergere quella spiaggia il mare dovrebbe essersi alzato di oltre mezzo metro, mica ci vogliamo bere tutte le frescacce che girano in rete tra catastrofisti e creduloni vari, eddài....

E poi come arriva l’estate arrivano i discorsi terroristici del riscaldamento globale, manco i regazzini!
aleph non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 03-06-19, 09:06   #77
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

Io penso che una grossa mareggiata abbia semplicemente tirato via la sabbia, alzando un poco il fondale nei pressi di quella che prima era la battigia....
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  
Vecchio 03-06-19, 10:01   #78
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Certamente è come dici.
In effetti una connessione indiretta col riscaldamento globale probabilmente esiste, e sta nell'aumento di frequenza dei fenomeni estremi. Quei boschi rasi al suolo dal vento, dove vado io in montagna, sono un fenomeno analogo, del quale non sono registrati precedenti.
Mizarino non in linea  
Vecchio 03-06-19, 10:17   #79
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Certamente è come dici.
In effetti una connessione indiretta col riscaldamento globale probabilmente esiste, e sta nell'aumento di frequenza dei fenomeni estremi. Quei boschi rasi al suolo dal vento, dove vado io in montagna, sono un fenomeno analogo, del quale non sono registrati precedenti.

mah, i precedenti affidabili sono cmq troppo recenti. mi ricorda quello che affermava l'aumento dei fenomeni estremi osservando l'esplosione degli indennizzi assicurativi per danni da maltempo. a me sembra che sia invece un esempio di prova diabolica, cioè non smentibile e quindi falsa
meta non in linea  
Vecchio 03-06-19, 10:31   #80
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Gli effetti del riscaldamento (non necessariamente causato dall'uomo!) si notano nettamente sulle Alpi, con l'arretramento dei ghiacciai perenni.
50 anni fa, per vedere il fronte del ghiacciaio del Lys, mi bastava salire sulla morena a 2100 metri, adesso devo penetrare per altri 2 km, ed è a 2500 metri slm.
aspesi non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione