Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-05-19, 20:42   #51
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009
Predefinito Re: Sondaggi trick & track

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
...in questo periodo che ho iniziato il trattamento con R bendamustina...

perdona la mia ignoranza ma ho chiesto aiuto a google per capire il messaggio.
in bocca al lupo...
Vecchio 19-05-19, 01:38   #52
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Ah... io sarei il "tifoso"
E come no?
Tu non fai il tifo "per", è vero. Ma fai il tifo "contro"!
Mi fai venire in mente il "tifo" (in ambito calcistico) dì un mio genero. Lui tifa più "contro" il Chievo che "per" il Verona.
E anche se stasera l'ho pensato gioire oer la strepitosa vittoria [4 a 1] del Verona sul Perugia, penso che gioisca anche di più per la retrocessione ormai certa del Chievo (dalla serie A alla serie B).
------------
Quote:
[...] non ho nessuna voglia di rispondere [...], figuriamoci in questo periodo che ho iniziato il trattamento con R bendamustina...
Anch'io, come Sat, sono andato a cercare in rete che significa R-bendamustiìna.
Ma continuo a non capire!
[Ho solo capito che "R-bendamustina" sta per "rituximab + bendamustina" (che suppongoessere una coppia di farmaci)]
Di quel che mi dicevi a riguardo del "tuo caso" non vedo corrispondenza in quel che leggo a riguardo dei casi clinici trattati con questa "R-bendamustina".

Ovviamente mi unisco a Sat nel fasrti tanti sinceri auguri.
[So per certo che tu stai da tempo monitorandoti con la massima diligenza.]
––––––
Erasmus non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-05-19, 07:00   #53
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Auguri sinceri per ASPESI anche da parte mia.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea  
Vecchio 19-05-19, 12:40   #54
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Grazie a tutti per gli auguri.

Ho un linfoma NH follicolare indolente (inguaribile, ma curabile), probabilmente un "regalo" della mia attività lavorativa.
E' una malattia solitamente di lunga sopravvivenza, ma subdola, difficile da diagnosticare per la sintomatologia aspecifica (non sempre si gonfiano i linfonodi superficiali e i parametri degli esami del sangue sono spesso nel range normale), di lentissima progressione, ma con recidive quasi certe, fino poi a trasformarsi in forme più aggressive, per lo più infauste.
Le prime (dubbie) manifestazioni (sudorazioni improvvise ed imprevedibili, soprattutto notturne, e prurito fastidioso) le ebbi quando ancora lavoravo, ben 25 anni fa. Mi feci anche ricoverare in ospedale per accertamenti, ma scoprirono solo che avevo la
pressione alta (che da allora tengo tranquillamente sotto controllo con un farmaco calcio antagonista).
La situazione migliorò, per il resto stavo benissimo, non ci feci più caso.

Poi, a seguito di normali controlli ecografici all'addome, una decina d'anni fa, furono scoperte piccole cisti e una massa sopra il rene sinistro, in sospetto e rapido accrescimento.
Quando 5 anni fa una TAC evidenziò che la massa maggiore era diventata di circa 5 cm di diametro, mi fu consigliato e decisi di fare un intervento chirurgico per eradicarla e scoprire di cosa si trattasse.
Subito dal controllo visivo e poi con la biopsia fu diagnosticato il linfoma follicolare, già molto diffuso, grado 3a, III stadio e venni avviato agli approfondimenti ematologici.

Considerato il basso carico mutazionale tumorale e l'assenza di linfonodi superficiali, pur in presenza di significativo accumulo patologico (PET), ma con il midollo negativo per linfoma (BOM), la decisione fu di limitarsi al monitoraggio clinico solo con gli esami diagnostici della vigile attesa (wait and watch), inizialmente con cadenza trimestrale, poi, vista la stabilità del quadro clinico, ogni 6 mesi. (In questo periodo, con i frequenti esami di mediina nucleare, ho assorbito più radiazioni che in 35 anni di centrale nucleare).

Nel frattempo, la mia vita scorreva in modo assolutamente normale, da "sano", non avevo nessuna difficoltà a dedicarmi assiduamente anche ai miei hobbies fisici, escursionismo montano, micologia, orto e giardinaggio; e addirittura nel 2017 ho avuto la felice sorpresa di un referto PET perfettamente esente da captazioni patologiche, con la conferma di una fortunata regressione spontanea della malattia (cosa non insolita nel caso dei linfomi follicolari).

Ma con queste malattie non bisogna illudersi, quando meno te lo aspetti, si ripresentano: ne ho avuto avvisaglia a dicembre 2018 (stanchezza e dolori alla schiena, attribuiti alla sciatica e a protusioni lombo-sacrali (migliorati con ilfiltrazioni di ozono), e continuo, fastidioso prurito, soprattutto alle gambe, con la formazione di piccole pustole e macchiette rosse sulla pelle).
Ho pertanto deciso di sottopormi anticipatamente (marzo 2019) alla TAC che era programmata con la visita di maggio; il referto, come temevo, non è stato buono, e ha accertato l'incremento di lesioni centimetriche extranodali para e perirenali a sinistra.

Ho informato la struttura ematologica che mi segue, che ha subito prescritto una PET, la quale ha confermato la progressione della malattia (SUV 5,12, Deauville 4) e collegialmente è stato proposto di iniziare la terapia di prima fase, 6 cicli di R-bendamustina (seguiti poi da 2 anni di mantenimento con l'anticorpo monoclonale).
Ne è seguito l'esecuzione di ecocardiogramma, RX torace, aspirato e biopsia osteomidollare (non c'è ancora l'esito) e l'inserimento del PICC ( un catetere venoso centrale inserito perifericamente all’altezza del braccio con l’aiuto di ecoguida che permette la somministrazione dei farmaci endovena e il prelievo del sangue e rimane in sede per 6 mesi).

Giovedì e venerdì scorso ho fatto le prime due sedute di flebo; per il momento, nessun effetto negativo particolare (la decina di pastiglie e medicinali che assumo giornalmente per prevenire nausea, vomito, mucosite, neutropenia, febbre, ecc..., fanno il loro dovere, ho solo un po' di stanchezza, confusione mentale e un fastidioso singhiozzo che ogni tanto viene e se ne va solo quando vuole lui).

Scusate la prolissità.

Ultima modifica di aspesi : 19-05-19 12:46.
aspesi non in linea  
Vecchio 19-05-19, 18:49   #55
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
Grazie a tutti per gli auguri.[...]
[...]
Scusate la prolissità.
Vedo che anche tu, come me, a riguardo delle notizie relative alla salute della privacy te ne freghi!
Bene!
Qui siamo tra amici [anche se qua e là – ma non su tutto! – di opinioni diverse]
Il tuo "rapporto" è ricco di informazioni ... ma anche di riferimnenti incomprensibili per l' "uomo qualunque" (specie se ignorante – come sono io – di anatomia e fisiologia).

Ti siamo vicini col pensiero.

Ciao ... e ancora auguri.
–––
Erasmus non in linea  
Vecchio 19-05-19, 22:59   #56
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

ennesima figurina da mettere nell'album Panini, non quello dei calciatori.

Sea Watch, sbarcati i migranti. Salvini accusa i M5s: "Chi ha dato l'ordine?". Di Maio: "Non dia la colpa a noi"

Sequestrata la nave Ong. Il ministero dell'Interno: i migranti non scenderanno. Ma il pm ordina che vengano portati sull'isola. E scoppia lo scontro tra i partner di governo. I primi a scendere una donna incinta e suo marito

Ultima modifica di Sat : 19-05-19 23:02.
Sat non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-05-19, 08:00   #57
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Quote:
E' ovviamente legittimo provare antipatia per la Lega o i 5 stelle, ma chiunque dovrebbe provare ribrezzo per le parole di Guy Verhofstadt, perché Conte a Bruxelles rappresentava l'Italia e, essendo stato offeso, sono stati offesi tutti gli italiani.
[Intanto ... non si era a Bruxelles, bensì nel palazzo del Pe di Strasburgo in una delle cosiddette "sessioni plenarie" del Parlòamento Europeo]
Pertanto ... OVVIAMENTE non sono affatto d'accordo!
Leggi tutto il testo INTEGRALE dell'intervento di Verhofstadt.
Vedrai che, al contrario, mostra non solo la stima, ma addirittura la simpatia per l'Italia (e per gli italiani, almeno per certi personaggi di rilievo in merito al processo di integrazione europea).
Forse non sai che l'nventore dell'intergruppo federalista (ossia: un insieme di europarlamentari di diversi Gruppi – soprattutto PPE, "S & D", ALDE e iVerdi/ALE – che professano e propagandano l'idea del pasaggio dell'UE da "confederale" a "federale") è proprio Verhofstadt ed è stato lui a proporre il nome "Gruppo Spinelli". [Sarebbe stato altrettanto espressivo il nome "Gruppo Monnet", essendo Jean Monnet il vero autore del testo della "Dichiarazione Schuman" e di conseguenza dell'innesco del processo di integrazione dell'Europa occidentale (che Monnet sognava "federale" e tale pronosticava nel giro di una quindicina d'anni). Tra l'altro, nel testo della "Dichiarazione Schuman" è espressamente indicata la federazione degli Stati Uniti d'Europa come sbocco finale del processo di integrazione].
Vedi anche il rilievo che Verhofstadt (liberale) dà a Napolitano (un tempo comunista e quindi contrario ad ogni potenziamento dell'Europa occidentale – tutta anti-sovietica! – e poi rimasto "di sinistra"). Napolitano si è sinceramente convertito al federalismo europeo dopo aver incontrato Altiero Spinelli (quando Spinelli era un Commissario Europeo). E della sua nuova fede europeista Napolitano ha dato continua e fattiva testimonianza per tutto il tempo della sua presidenza della Repubblica [incominciando dal giorno dopo della sua elezione, quando ha deciso di accompagnare Tommaso Padoa-Schioppa a Ventotene (dove una relazione-lezione di Padoa-Schioppa nel "Seminartio di formazione federalista" era in programma per quei giorni da molto prima che Padoa-Schioppa fosse scelto –inaspettatamente anche per lui stesso!– da Prodi come Ministro delle Finanze)].
Infine, la retorica domanda di Verhofstadt è sì una accusa: ma essendo veritiera è anche legittima perché l'incontro di un premier col PE è da sempre un discorso dell'ospite seguito da una serie di interpellanze degli europarlamentari proprio a riguardo della politica condotta da quel premier nel suo paese.
Non dimenticare che il PE rappresenta l'UE come un "unico soggetto politico" e non – come invece il Consiglio Europeo – l'insieme di distnti paesi dell'Unione.
[Ti ricordi le accuse di Schulz a Berlusconi per il fatto che nel suo governo c'erano ministri della Lega Nord espressamente contrari all'integrazione europea? ] (*)
Quote:
D'altronde, era proprio quel bel tomo che voleva far entrare proprio i 5 stelle nel gruppo di Alde.
Oh bella!
Stai confermando di essere un "tifoso" contro!
E' successso esattamente IL CONTRARIO di quel che dici!
Sei pregato di informarti per evitare di sparare affermazioni che dicono il rovescio di quel che è vero!
Conoscendoti, sono sicuro che sei in "buona fede", cioè che non stai mentendo "furbescanednte"!
E' perciò che penso che hai capito (e ti par di ricordare) il rovescio del vero perché a priori "tifi" contro Verhofstadt (e ancor di più contro Juncker).

Era di Beppe Grillo l'idea di abbandonare il gruppo EFDD [Europe of Freedom and Direct Democracy, comprendente l'UKIP di Nigel Farage, il maggiore sostenitore dell'uscita dell'UK dall'UE] per passare nell'ALDE. Grillo ha chiesto il voto dei suoi M5S (nel suo blog); e quasi l'80% ha votato SI'.
Ma Verhostadt ha detto NO! In qualità di Presidente dell'ALDE Verhofstad ha anche emesso un comunicato ad hoc in cui dice sostanzialmente che non ci sono sufficienti garanzie che il M5S condivida i programmi dell'ALDE, che non c'è un terreno comune in cui operare per migliorare l'UE.
Oh: sto andando a memoria! Ero all'ospedale, (in cardiologia, una decina di giorni dopo l'infarto di cui tu e altri sapete bene). Io e il mio compagno di stanza ascoltavamo la TV (appesa in alto sulla parete di fronte ai nostri letti).

Adesso vado a cercare in rete ...
Fatto!
Prova a guardare qua:
––>La Waterloo di Grillo. AlDE rifiuta l'ingresso di M5S (HuffingtonPost 10.01.2017)
––> M5S: salta il passaggio a eurogruppo ALDE (Repubblica.it, 10gennaio 2017)
Trascrivo dal secodo link.

La votazione online si conclude con il 78,5% dei partecipanti a favore. Tedeschi e francesi restano contro. Sarnez: "Molti di noi non concepiscono di accogliere il movimento politico di Grillo". Il leader 5 Stelle sul blog: "Establishment contro di noi, abbiamo fatto tremare il sistema". Salvini: "Fallita la svendita dei vertici grillini". Pd: "Una figuraccia, punizione al suo opportunismo. Uno schiaffo alla base".

ROMA - È durato solo un giorno. Il 78,5% degli iscritti M5s ha detto Sì al passaggio del Movimento all'eurogruppo di Alde in Europa. Alle 12 si è chiusa la consultazione indetta ieri a sorpresa da Beppe Grillo per decidere se accettare di cambiare schieramento dentro il Parlamento europeo, passando dagli euroscettici di Efdd, gruppo del grande protagonista della Brexit Nigel Farage, all'Alde, gruppo a vocazione fortemente europeista, di centro, sostenuto in questi anni da figure come Romano Prodi e Mario Monti. Ma in serata il capogruppo dell'Alde, Guy Verhofstadt, ha annunciato la rinuncia all'alleanza con il M5S.
"Sono arrivato alla conclusione che non ci sono sufficienti garanzie di portare avanti un'agenda comune per riformare l'Europa" ha dichiarato l'ex premier belga aggiungendo che "non c'è abbastanza terreno comune per procedere con la richiesta del Movimento 5 Stelle di unirsi al gruppo Alde". "Rimangono differenze fondamentali sulle questioni europee chiave".

Poco dopo, sul blog di Beppe Grillo la prima reazione: "L'establishment ha deciso di fermare l'ingresso del MoVimento 5 Stelle nel terzo gruppo più grande del Parlamento Europeo. Questa posizione ci avrebbe consentito di rendere molto più efficace la realizzazione del nostro programma. Tutte le forze possibili si sono mosse contro di noi. Abbiamo fatto tremare il sistema come mai prima. Grazie a tutti coloro che ci hanno supportato e sono stati al nostro fianco", commenta il leader dei 5Stelle. [...]

–––

––––––
(*) [Nota aggiunta editando]
l'intervento di un europarlamentare in PE in quell'occasione è analogo all'intervento di un parlamentare italiano in occasione della visuita al Parlamento Italiano di un Presidente (detto anche "Governatore") di una regione.
Supponi che un deputato leghista critichi la condotta politica di Catiuscia Marini ("questionata" Presidente dell'Umbria, notoriamente "di sinistra") in una sua vista alla Camera . Non credo che tu diresti che "chiunque dovrebbe provare ribrezzo" perché la Marini rappresenta l'Umbria ed offendondo lei quel leghista offende l'intera Umbria!

Ultima modifica di Erasmus : 20-05-19 13:58.
Erasmus non in linea  
Vecchio 20-05-19, 08:56   #58
Valerio Ricciardi
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2011
Ubicazione: Roma

Beh, con tutta la simpatia residua (ben poca) che chi in un weekend volle raccogliere montagne di firme per l'uscita dall'euro potesse pretendere di essere accolto a braccia aperte in un gruppo europeista... lo trovo un po' patetico.

Non è in questo caso segno di ostilità aprioristica verso il M5S, è semplice e sereno realismo. Fammi vedere come ti comporti, e mi farò una idea di chi sei. Passare al gruppo con Farage all'ALDE è più di una piroetta, è una battuta di spirito mal riuscita.

E' come aspettarsi che un ex Kapò di Treblinka che illo tempore si era amorevolmente occupato della soluzione finale per i Sinti e le altre popolazioni nomadi venisse entusiasticamente incaricato di occuparsi della scolarizzazione dei bimbi di un campo Rom.
INQUINAMENTO LUMINOSO - Nel Lazio è pienamente in vigore la la L.R. 23 del 2000 che disciplina ogni fonte di luce esterna (orientamento e intensità). Segnalate a LAZIO STELLATO, il Coordinamento per la riduzione/prevenzione dell'IL ed il risparmio energetico le situazioni che trovate nocive: laziostellato@gmail.com
Valerio Ricciardi non in linea  
Vecchio 20-05-19, 09:17   #59
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

@aspesi, tanti auguri anche da parte mia.
(Fabrizio de Andrè)
ANDREAtom non in linea  
Vecchio 20-05-19, 09:42   #60
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Credo che Salvini, con la sua domanda, implicitamente menta (spudoratamente come è il suo solito).
Ieri dopo pranzo il telegiornale del TG1 diceva che il comandante della nave era in costante collegamento con la capitaneria di porto di Lampedusa alla quale continuava a chiedere – senza avere risposta – il consenso di entrare in porto per sbarcare 47 migranti (molti dei quali non in buona salute); e che aveva l'intenzione di entrare in porto comunque, anche contro il divieto del ministro egli interni, dopo che la stessa ONU aveva dichiarato contrario al diritto dei migranti il divieto di Salvini. Inoltre (sempre in quel telegiornale) si vedevano brevi reportage in cui responsabili di associazioni pro-accoglienza dicevano che queste erano pronte ad accogliere loro quei migranti.
Poi ... io non ho più ascoltato la TV né ho consultato a proposito Internet.
–––––––––––––
Scusate se ritorno sulla domanda di Verhofstadt: fino a quando Conte sarà il burattino manovrato da Salvini e da Di Maio.

Una volta era il Presidente del Consiglio, scelto dal Presidente della Repubblica, che si sceglieva i ministri.
Adesso abbiamo due personaggi dapprima soltanto "parlamentari" che si autonominano vice-primoministro e poi scelgono il primo ministro e lo fanno nominare tale dal Presidente della Repubblica. E questo premier è tenuto ad assecondare il contenuto di un programma redatto come un "contratto" molto prima della sua nomina!
Mi pare ovvio che in tale situazione il premier sia agli ordini dei suoi due vice-primoministro mentre dovrebbe essere viceversa.
Ma questo che succede in Italia può essere trovato "sbagliato" da parte dei partner europei e dei MEPs.
Perché questi ultimi non dovrebbero poter dire quel che ne pensano?
Perché una critica ad un premier, per pesante che essa sia, viene interpretata come offesa alla nazione intera?
Aspesi dice; perché il premier là in PE Conte rappresentava l'Italia.
E io dico di no!
Conte aveva CHIESTO (e ottenuto) di parlare al PE per spiegare il programma del suo governo. Conte era dunque al PE, non nel Consiglio Europeo (dove i capi di stato e di governo rappresentano il proprio paese).
E là al PE Conte rappresentava se stesso e il suo governo, non la "nazione italiana".
Tant'è che circa metà di questa nazione non è affatto in linea con le mosse di questo governo.
[Mi pare però che col crescere del divario tra M5S e Lega in seno al Consiglio dei Ministri (anzi: proprio tra Salvini e Di Maio) diano segno di crescita anche le mosse di Conte autonome dai due suoi vice]
–––

Ultima modifica di Erasmus : 20-05-19 16:13.
Erasmus non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione