Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 02-05-19, 10:16   #3101
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

π = 2√(3)·{1 – 1/(3·3) + 1/[(3^2)·5] –1/[(3^3)·7] + 1/[(3^4)·9] – 1/[(3^5)·11]+ ... +[(–1)^n]/[(3^n)2n+1)}.

Questa formula l'ho presa naturalmente dal pistolotto di Erasmus, e si capisce subito che è roba sua, perché solo lui fa formule così lunghe.
Certo anche io posso postare formule lunghe, ma il più delle volte diciamo 99 su 100 è perché ho fatto un copia-incolla mentre quelle di Erasmus sono autentiche, nel senso che è roba sua.
Però non mi capacito per la faccina all'interno di una formula.
Non si sa, se voluta, se è una faccina di quelle che si aprono che a volte Erasmus fa, oppure è un "errore di sbaglio"
Ciao
Dicevo che io faccio di norma copia-incolla, fanno però eccezione le ultime formule in cui compaiono tutte quelle sommatorie, che se è evidente che non ho fatto io materialmente i conti, ma sicuramente sono state scritte di mio pugno.

Ultima modifica di nino280 : 02-05-19 13:51.
nino280 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-19, 11:01   #3102
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ad ogni modo sempre parlando di scopiazzando ed incollando, questa volta scopiazzo solo una formula di Erasmus senza incollarla

https://i.postimg.cc/SQTnFCMm/Pi-Greco-Sommatoria.png

Perché l'ho fatto? Per 4 motivi.
Primo perché mi piaceva.
Secondo per fare pratica
E terzo per verificare che sistemi diversi, il Grapher di Erasmus ed il mio Desmos Calculator arrivano allo stesso risultato.
Ciao
Ops, ho dimenticato i quarto motivo.
Facciamo che sia a scelta di chi legge

Ultima modifica di nino280 : 02-05-19 11:06.
Vecchio 02-05-19, 14:07   #3103
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Poi come sempre ci sono le domande e le risposte di Nino il pazzo che si risponde da solo:
https://i.postimg.cc/VNXLq593/0-Pi-Greco.png

E che cavolo cambia questa nuova immagine rispetto alla precedente?
Assolutamente quasi nulla.
Solo ci ho messo davanti alla formula y = come vedete.
Lui furbetto, ora mi presenta il diagramma, la funzione, non so come si chiama, oggi ho mangiato tardi e bevuto tardi, sulla destra c'è.
Ciao
Il grafico.

Ultima modifica di nino280 : 02-05-19 14:18.
Vecchio 02-05-19, 14:16   #3104
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Allora vediamo la questione che mi rispondo da solo.
Mettiamo, sempre mettiamo che parlo di un argomento, o di un qualche dubbio che ho, una domanda appunto, mercoledì.
Nessuno mi risponde , ma arrivati a Sabato io trovo una qualche soluzione, una spiegazione.
E' vietato se anche mi rispondo da solo? Fammi capire.
Tu forse non hai mica capito.
Mettiamo sempre mettiamo, proprio l'ultimo argomento, quello di seno coseno e tangente.
Non penserai mica che questi argomenti (con il contributo delle sommatorie) che io li conoscessi già. Niente affatto. Se ho scoperto qualcosa e scoperto è già un parolone, l'ho scoperto mentre scrivevo sti messaggi appunto per postarli.
Ciao
Però non riesco a capire ,che centra un bar in un forum di Astronomia? , Vedo che il tuo Nino280 a preso il soppravento su tutto ,tu forse non te ne sei accorto o fai finta , su 3000 trend aperti 2900 sono domande e risposte da te stesso, N.B. non me ne frega niente tu puoi postare quanto vuoi , io mi sono stancato di cliccare su "Segna Come Letti"
Giovanni73 ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-19, 14:25   #3105
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Quote:
Giovanni73 Visualizza il messaggio
Però non riesco a capire ,che centra un bar in un forum di Astronomia? , Vedo che il tuo Nino280 a preso il soppravento su tutto ,tu forse non te ne sei accorto o fai finta , su 3000 trend aperti 2900 sono domande e risposte da te stesso, N.B. non me ne frega niente tu puoi postare quanto vuoi , io mi sono stancato di cliccare su "Segna Come Letti"
Non ho capito un accidente di nulla di quello che hai scritto.
Chi ti obbliga ad entrare nel mio bar? Dimmelo!!!!!
E poi che cosa è questa storia che devi segnare "Come Letti"?
Per me è una cosa abbastanza nuova.
Io non devo segnare da nessuna parte le cose non lette.
Sapessi quante sono le cose non lette da me, mica le devo segnare o spuntare.
Ciao
Poi Il Bar Nino ha preso il sopravvento su tutto? No hai scritto Nino 280. Che è sta roba? tu forse non te ne sei accorto o fai finta
e anche questo che è? A dire la verità non me sono accorto e quindi di conseguenza non posso far finta.
La sostanza è come è saputo e risaputo che qui nei Rudi Mathematici da almeno 10 anni a questa parte non abbiamo un moderatore. C'era un certo Piotr che se ne andò, si defilò. Nessuno più lo sostituì.
Ti vengo incontro, è anche possibile che io scriva troppi post. Ma devi essere tu a correggermi?
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 02-05-19 15:09.
Vecchio 02-05-19, 15:35   #3106
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/HsrkNz1g/Bar-Grande.png

Ti metto una istantanea di come si presentava 10 minuti fa il Bar Generale (non il Bar Nino)
Lo faccio per cercare di venirne a capo con la storia dei letti e non letti.
Come vedi tutti i messaggi non letti in tutte le possibili discussioni, il sistema (Coelestis) me li marca i grassetto.
Sono decine di argomenti che a me non mi interessano, non li ho aperti, e forse non li aprirò mai, rimarranno in grassetto per l'eternità, e che me frega? Che stiano in grassetto, non mi danno nessun fastidio. Si vede solo una discussione non in grassetto " Errore" guarda caso che è mia, nel senso che avevo aperto io, e siccome facevo una domanda che mi serviva nel caso che qualcuno mi aiutava nel mio problema sono andato ad aprire tutte le risposte. Ma per il resto, non mi interessa.
E' anche probabile che tu posti dal telefonino, ma il telefonino non sempre fa testo, altrimenti non si spiega questa storia dei letti dai non letti.
Ciao
Vecchio 02-05-19, 15:40   #3107
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Smetto di postare per oggi. Sono stanco.
Ho mal di testa.
Quando è troppo è troppo. Me ne sono accorto da solo.
E senza che intervenga il moderatore. Chiudo
Ciao
Vecchio 02-05-19, 16:30   #3108
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Giovanni73 Visualizza il messaggio
Scusa, ma quello che non capisco è che fastidio ti dà il "Bar Nino". Ormai hai capito di che si tratta, chiaramente non ti piace, e allora qual è il problema? Basta che, come ha detto Nino, non ci entri e non hai noie...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-19, 17:04   #3109
ANDREAtom
Utente Esperto

L'avatar di ANDREAtom

Data di registrazione: Mar 2011
Ubicazione: Macerata

@ Giovanni, forse non hai bene impostate le funzioni e le opzioni del forum; a me nel messaggio non letto mi compare il titolo in grassetto, e ritorna normale dopo aver letto il messaggio.
Ma a prescindere da questo, se un sito non ti piace basta non entrarci.
Figurati che di tutte le "rubriche" del forum io ne frequenterò tre o quattro al massimo.
(Fabrizio de Andrè)

Ultima modifica di ANDREAtom : 02-05-19 17:08.
ANDREAtom non in linea   Rispondi citando
Vecchio 02-05-19, 18:59   #3110
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Andrea anche io sospetto come dici tu, che abbia mal impostato le opzioni del forum, sennò non c'è altra spiegazione.
Scusatemi per prima, ho abbandonato forse anche bruscamente, ma mi era venuta un forte emicrania.
Ma non penso a causa dello sforzo nel messaggiare.
Ma un sospetto mi è pure venuto.
E' un bianco francese che agisce a scoppio ritardato.
Baron D'Arignac
Colombart
CART D'OR
2017
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione