Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 03-11-18, 14:32   #1
rinorho
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014
Predefinito Ora che faccio?

Salve a tutti.
Dopo oltre due anni ho rimesso mani al mio dobson GSO 980 de luxe, causa trasferimento traumatico dalla collina di casa isolata, lontana da I.L., ad Isernia al 7° piano di appartamento di Ascoli Piceno. L'ho fatto nel peggiore dei modi possibili…

Ho iniziato con la collimazione, visto che il telescopio aveva subito un trasloco fuori dalla mia presenza, e giusto per vedere se ricordavo come si faceva...

1) Ho inserito il collimatore laser seben nell'oculare e l'ho acceso. CVD l'impronta del laser era già fuori il primario. Agendo sulle 3 viti del secondario sono riuscito a centrare il fascio del laser al centro del primario, ma non avevo il ritorno sul collimatore. Allora ho agito sulle manopole (nere con molla di contrasto) del primario, senza riuscire mai a vedere il ritorno del fascio sul quadrante del collimatore.

2) Allora mi è venuta l'insana idea di agire sulla vite centrale del secondario, il quale me lo sono ritrovato in mano. Per fortuna avevo avuto l'accortezza di inclinare il corpo del dobson in maniera tale che il secondario non potesse cadere sul primario. Per la verità l'ho dovuto disassemblate perché nell'agire sulla vite centrale la molla è fuoriuscita dalla testa dalla grossa vite conica centrale e unico metodo per riposizionarla è stato disassemblare il tutto.

3) Ho riassemblato ogni cosa, ovviamente sono molto più lontano dal raggiungere la collimazione rispetto a prima, inoltre mi viene il dubbio se ho assemblato nel verso giusto la piastrina circolare interposta tra secondario e supporto che presenta tre impronte a 120° che ho rivolto verso il secondario, piuttosto che verso il supporto del secondario.

Come faccio ora a ripristinare le condizioni corrette? Esiste qualche metodo?

Un grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.

Saluti
Vecchio 03-11-18, 15:40   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Ora che faccio?

Certo che è possibile rimettere tutto nelle condizioni corrrette! Però ci vuole pazienza ed un oculare Cheshire. Segui anche queste istruzioni: http://www.telescopedoctor.com/artic...one_newton.pdf
Come prima cosa devi svitare appena le tre viti di collimazione e riavvitare la vite centrale. Poi riappoggiare le tre viti sul portasecondario senza stringerle troppo. A questo punto devi fare due cose, regolare la vite centrale in modo che il secondario sia esattamente di fronte al fuocheggiatore e regolare anche la rotazione del secondario in modo che questo sia giustamente orientato, a squadra col fuocheggiatore. Facile a dirsi ma è una cosa che va fatta con molta precisione e pazienza. Il Cheshire è quasi indispensabile, si può provare anche con un tappo forato ma il risultato è inferiore.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 04-11-18, 08:07   #3
rinorho
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2014
Predefinito Re: Ora che faccio?

Grande,
adesso approfondisco e vediamo come sono messo.

Grazie
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione