Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico > Software per Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-12-16, 20:35   #11
Angiel
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2008
Predefinito Re: Software per elaborazione deep sky

Il file che ti ho postato è:
Autosave.tif e non Jpeg
Ho provato a riscaricarlo per vedere se funziona e mi restituisce un file tif di nome Autosave ( creato da DeepSkyStacker).
Non so che dirti..........
Angiel non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-12-16, 03:46   #12
Angiel
Utente Junior

Ecco il link:

http://www.filedropper.com/finalechiaro

Tra l'altro questo Autosave.tif è la somma di 19 foto da 150" + 18 foto da 210". Sottratti dark, flat, bias.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-12-16, 06:42   #13
Angiel
Utente Junior

Mistero!!
Il brutto è che non so da cosa dipenda; sbaglio io a uppare o hai problemi tu ?
Se qualcun altro provasse a fare il download, almeno si chiarirebbe questo punto.
Vecchio 21-12-16, 08:25   #14
Angiel
Utente Junior

Ciao, oggi ti mando il file per mail.
Però io ho provato con il pc dello studio(un misero i3, con 4 di Ram e scheda video integrata!!), altra linea internet e appunto altro pc, e il file lo scarica benissimo da tutti e 3 i link (e lo apre pure!!). Stessa cosa con un pc di un amico e di mio figlio. Probabilmente hai qualche cosa che ti "blocca" ( non importa la potenza del pc, basta qualche impedimento da qualche parte che non scarichi più nulla).

Ultima modifica di Angiel : 21-12-16 08:50.
Vecchio 21-12-16, 09:35   #15
Michele Xintaris
Utente Super

L'avatar di Michele Xintaris

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Atene

Si scarica bene e si apre con Photoshop.
Sono le pleiadi.
Hai un gradiente pazzesco sul campo e probabilmente un bel po di IL.C'e' poco da fare in queste condizioni.
In ogni modo servono le seguenti cose come "regola" per una buona foto deep (specie in banda larga)
A)Un cielo decente
B)Un inseguimento buono
C)Dark, Flat, Bias come minimo per eliminare il problemi di rumore termico,rumore elettronico del sensore e spianare il campo.
D)Buona integrazione. Meglio usare tempi sulle serie di lights con un certo criterio tipo 1,2,3,5,10 min e cosi via.Non 123 secondi o 210 secondi anche perchè cosi non è facile eseguire ne i dark, ne fare librerie in base alle temperature in futuro e ne è comodo per calcolare i tempi
Rispettati questi si puo lavorare meglio dopo.Anche perchè l'elaborazione non è altro che "scolpire il blocco di marmo" per far "emmergere" il nocciolo .Se non c'e' il nocciolo...si può anche elaborare all'infinito ma non fa miracoli.

Qui è la tua foto.Stringendo l'istogramma sulle mezze luci gia diventa evidente il problema.Ed è solo quel che ho fatto se escludiamo un doppio passaggio con gradientxterminator.

https://s24.postimg.org/vhjabbqhx/FINALE_Chiaro.jpg

In ogni modo la tua foto non è male per inizio!

Ultima modifica di Michele Xintaris : 21-12-16 11:30.
Michele Xintaris non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-12-16, 12:27   #16
Angiel
Utente Junior

Quote:
Michele Xintaris Visualizza il messaggio
S
A)Un cielo decente
B)Un inseguimento buono
C)Dark, Flat, Bias come minimo per eliminare il problemi di rumore termico,rumore elettronico del sensore e spianare il campo.
D)Buona integrazione. Meglio usare tempi sulle serie di lights con un certo criterio tipo 1,2,3,5,10 min e cosi via.Non 123 secondi o 210 secondi anche perchè cosi non è facile eseguire ne i dark, ne fare librerie in base alle temperature in futuro e ne è comodo per calcolare i tempi
Rispettati questi si puo lavorare meglio dopo.Anche perchè l'elaborazione non è altro che "scolpire il blocco di marmo" per far "emmergere" il nocciolo .Se non c'e' il nocciolo...si può anche elaborare all'infinito ma non fa miracoli.

In ogni modo la tua foto non è male per inizio!
Prima di tutto, grazie per aver tentato di elaborare il file.
Per quanto riguarda i tuoi consigli:

A)Un cielo decente..............purtroppo quello proprio non lo posso cambiare
B)Un inseguimento buono............non mi sembrano stelle "troppo" allungate, magari un pò di coma ai bordi, quello si.
C)Dark, Flat, Bias come minimo.................se hai scaricato l'ultimo file, quello su filedropper, sono stati sottratti sia flat che bias che dark.

E)In ogni modo la tua foto non è male per inizio!...............grazie, ma non è "l'inizio" fra un pò è la "fine".
Vabbe, in effetti la strumentazione e il setup in generale, in effetti sono nuovi.
Oggi se ho tempo provo ad elaborare quest'ultimo tif (non l'ho ancora fatto), quello che ho postato all'inizio si riferiva ad un tif precedente (senza flat, dark, bias e con meno esposizione).

Ultima modifica di Angiel : 21-12-16 15:34.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-12-16, 12:55   #17
Angiel
Utente Junior

A proposito di flat....quella che ho realizzato io mi sembra un pò scura (un bel pò)
eccola:

di seguito l'istogramma relativo:

Devo spostare l'istogramma a sinistra?

Ultima modifica di Angiel : 21-12-16 12:58.
Vecchio 21-12-16, 14:34   #18
Michele Xintaris
Utente Super

L'avatar di Michele Xintaris

Data di registrazione: Jun 2009
Ubicazione: Atene

Quote:
Angiel Visualizza il messaggio
Prima di tutto, grazie per aver tentato di elaborare il file.
Per quanto riguarda i tuoi consigli:

A)Un cielo decente..............purtroppo quello proprio non lo posso cambiare
B)Un inseguimento buono............non mi sembrano stelle "troppo" allungate, magari un pò di coma ai bordi, quello si.
C)Dark, Flat, Bias come minimo.................se hai scaricato l'ultimo file, quello su filedropper, sono stati sottratti sia flat che bias che dark.

E)In ogni modo la tua foto non è male per inizio!...............grazie, ma non è "l'inizio" fra un pò è la "fine".
Vabbe, in effetti la strumentazione e il setup in generale, in effetti è nuovo.
Oggi se ho tempo provo ad elaborare quest'ultimo tif (non l'ho ancora fatto), quello che ho postato all'inizio si riferiva ad un tif precedente (senza flat, dark, bias e con meno esposizione).
Figurati,é un piacere.
Quel che ho scritto prima era una serie di consigli in generale non ce bisogno di entrare in difensiva.Il software é solo un mezzo per arrivare al risultato finale ma cio che conta é principalmente di "pescare" del segnale buono e di essere in grado di estrapolarlo a dovere.É un processo lungo e si impara di continuo.Basta avere pazienza e la voglia di farlo Cieli sereni.
Vecchio 22-12-16, 12:37   #19
Angiel
Utente Junior

Ciao
aggiungo la mia ultima elaborazione del file grezzo che ho postato. Non so se, aggiungendo altro tempo di esposizione, la foto può migliorare.

saluti e buone feste
Vecchio 22-12-16, 13:45   #20
Angiel
Utente Junior

Quote:
Antonio3333 Visualizza il messaggio
Mi piace più al Naturale L'effetto Natale (Stelle scintillanti)va bene nelle favole
Si, è una questione di gusti, a me non dispiacciono, forse sono un pò grandi.
Mentre però le "stelle grandi" sono aggiunte, quelle a raggiera, più piccole e corte, sono naturali in quanto compaiono così nelle varie foto. (forse dipendono dal fatto che ho tenuto l'obiettivo chiuso a f 8, almeno così mi sembra di ricordare)
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione