Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Oculari, Filtri e Accessori Ottici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 14-05-16, 12:08   #11
Anto14
Utente Junior

L'avatar di Anto14

Data di registrazione: Sep 2015
Predefinito Re: Incremento parco oculari.

Per calcolare gli ingrandimenti con quella barlow bisogna dividere 1500(la focale del tuo telescopio) per la focale scelta sullo zoom e poi moltiplicare per 2,25
Ad esempio se setti lo zoom con barlow su 12mm gli ingrandimenti saranno 1500:12x2,25= ~281x
Perciò avrai con barlow e zoom dai 62x(senza barlow) ai 422x(con barlow)

Telescopio:dobson skywatcher 200/1200
Oculari:super plossl 25mm,planetary ed 5mm, Explore scientific 11mm 82°
Anto14 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 14-05-16, 16:26   #12
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Data di registrazione: Apr 2011

Caspita...sono tanti 422...sará un miracolo usarli decentemente...che voi sappiate quella Barlow è utilizzabile anche con altri oculari?
Grazie!
Baader Neutral Density Filter 12,5%
TelRad

-Everything under the Sun is in tune
But the Sun is eclipsed by the Moon-
Gibson non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 15-05-16, 13:52   #13
carlo dob300
Utente Senior

L'avatar di carlo dob300

Data di registrazione: Dec 2015
Ubicazione: provincia di Treviso

La lente della barlow lato oculare e' un po sporgente e ha una curvatura molto accentuata..si avvita come un filtro sul filetto interno del barilotto..bisogna pero' vedere quanta corsa ce' prima della lente di campo..
Dobson Skywatcher 12" truss + binoscopio autocostruito acro 127/820 + SW 70/500. Torretta bino w.o..Oculari Maxvision 24mm UWA 82° - Baader zoom 8-24 mm con Barlow baader 2,25 dedicata - Filtri OIII TS baader uhc-s, baader neodymium.

Ciao caro Fabio..
carlo dob300 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-16, 08:25   #14
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Metto la mano sul fuoco per un FF da 12mm/60°.
Ciao Giovanni, grazie del consiglio.
Posso chiederti perché mi consigli questo oculare a focale fissa?
Rispetto allo zoom che mi hanno consigliato gli altri quali vantaggi avrò co questo oculare?
TelRad

Vecchio 16-05-16, 16:33   #15
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Il vantaggio maggiore di tutti gli FF e dei PLANETARY ED è un prezzo molto basso, un campo molto piano, un'ottima EP ed una dimensione fisica molto contenuta.

Prima o poi tutti sento la voglia di passare alla torretta binoculare e con la torretta binoculare conta moltissimo la compattezza degli oculari.

Tutti gli zoom hanno un grave peccato originale, hanno un campo apparente minimo al massimo della focale.

Siccome se uno usa uno zoom alla focale più lunga vuol dire che desidera un più grande CAMPO REALE , ecco che lo zoom cade proprio su un aspetto a mio avviso primario.

Io ho da molti anni lo ZOOM BAADER , ma non lo uso quasi mai, per non dire mai, perchè odio la sua pessima ergonomia fisica e d'uso.

PARERE STRETTAMENTE PERSONALE.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 16-05-16, 16:54   #16
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Hai ragione, Giovanni. Lo zoom però è molto utile quando si cerca il miglior ingrandimento che la serata consente in funzione del seeing. Quindi si cerca di sfruttare lo zoom nelle focali più corte, quando ha anche un campo più ampio. Lo Zoom Baader l'ho provato sul planetario ed è nitido come gli oculari Hyperion a focale fissa, quindi per questo uso è ottimo. Lo zoom andrebbe affiancato da un buon oculare a largo campo apparente con una focale prossima a quella più lunga dello zoom, dove questo ha il campo più stretto, ad es. ad un oculare da 28mm ad esempio. Così con un paio di oculari si può coprire quasi tutta l'esigenza di focali. Il discorso vale anche nel caso si usi lo zoom con la Barlow, naturalmente in questo caso va visto se non convenga qualcosa di più corto del 28mm, ad es. da un 18mm.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 16-05-16, 18:24   #17
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Beh, direi che in base alle mie di sotto riportate consistenze attuali con uno zoom + barlow sfrutterei il 16mm come diceva Cocco Bill.
D'altro canto quello che dice Giovanni è giusto, non nego che il fascino del binoculare mi attira pur non avendo mai provato l'esperienza...
Mi sono anche informato ed ho scoperto che con i telescopi dobson collassabili queste torrette si riescono ad utilizzare riducendo la distanza dal secondario se non sbaglio o comunque, detta con parole semplici, "allungandolo" di meno...
Però io al momento devo riprendere il mio rapporto con il cielo e per dilungarmi con cose nuove e forse troppo complicate per me ci sarà tempo..
La comodità dello zoom contro le prestazioni degli oculari a focale fissa...
TelRad

Vecchio 16-05-16, 19:14   #18
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Guarda che gli acquirenti principali degli oculari zoom sono proprio i possessori di Dobson, proprio perchè non si deve cambiare spesso oculare, cosa che a volte fa sbilanciare e muovere il tubo con la conseguenza di perdere l'oggetto puntato.
Vecchio 16-05-16, 20:10   #19
Gibson
Utente Junior

L'avatar di Gibson

Vero anche questo Cocco Bill. Che voi sappiate, conviene prendere lo zoom + Barlow a parte in modo da evitare l'inconveniente della sporgenza della filettatura?
TelRad

Vecchio 17-05-16, 10:23   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

No, conviene prendere lo zoom con la sua barlow dedicata tutto assieme. Perchè ci sono vari anelli per fare montaggi diversi (da 31,8 e da 2") e poi viene a costare meno che a prenderla separata. Poi prendere una barow diversa non avrebbe senso, quella che viene fornita assieme allo zoom di sicuro sarà ottimizzata come rendimento. Io non l'ho presa solo perchè conto di usare lo zoom su uno S.C. che ha una focale nativa molto lunga, altrimenti l'avrei presa, anche se di barlow ne ho diverse.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione