Calendario CFHT Coelum 2013
Coelum
Il Numero in Edicola
Abbonamenti
Abbonarsi è facile e veloce!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
Hawaiian Starlight
Deep-Sky

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 18-08-12, 11:43   #1
fabio73
Utente Super

L'avatar di fabio73

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Barcelona (República de Catalunya)
Predefinito Report del 16-17/08 - seconda parte -

SECONDA PARTE

NGC 6802: ammasso aperto nella Volpetta. Nel complesso piuttosto debole, ma molto ricco di stelle e di forma curiosamente allungata.

NGC 7510: a 65X appare piccolo e molto compatto: mi ha fatto pensare ad un grappolo d'uva. Aumentando l'ingrandimento si sgrana, mettendo in evidenza una forma pressochè triangolare. Cercandola con lo star hopping, credo di essermi imbattuto nella Bubble Nebula: appariva come una piccola macchietta arrotondata e sfumata. I filtri non permettevano di cogliere nessun ulteriore particolare.

NGC 6939 e 6946: vederli insieme nello stesso campo: a 65X li avevo giusto agli estremi. Il primo è un ammasso aperto molto compatto (sembra quasi un globulare), con stelle molto deboli. Il secondo è una galassia di aspetto tondeggiante, simile a M 33, e magnitudine superficiale bassa (invisibile la struttura a spirale). Nel complesso, una bella coppia.

A continuazione, ho osservato alcuni ammassi aperti nel Cigno: NGC 6819, NGC 6866, NGC 6834, tutti senza infamia e senza lode, prima di passare al gran finale.

NGC 6826: nebulosa planetaria nel Cigno (Blinking Nebula). Non l'avevo mai puntata. Già azzurrina e molto luminosa senza l'utilizzo di alcun filtro, con l'UHC si stacca maggiormente dal fondo cielo, e a tratti mi sembra di percepire qualcosa all'interno: ma probabilmente è stata solo un'impressione.

NGC 6960-6995-6992: la Nebulosa Velo. L'oggetto che più di tutti mi ha emozionato nella nottata, è sicuramente uno dei più incredibili nel cielo. Comincio dalla 6960, quella che tocca la stella 52 Cygni. Già discretamente visibile senza filtri a 65X, avvitando all'oculare il filtro OIII si entra in un altro mondo: la striscia di gas diventa evidentissima, quasi scolpita sul cielo. Da una parte si fa sempre più sottile, curvando leggermente, per poi finire come una lama di un rasoio; circa 1,5 gradi dalla parte opposta, si separa in due parti, un po' come la Via Lattea nel Cigno. È la prima volta che osservo questa separazione.
Per la prima volta osservo anche la parte centrale, solitamente un po' trascurata. Si notano alcune formazioni, ma niente a che vedere con le altre due parti.
Infine, la 6995... l'arco. Mai avevo potuto notare una tale quantità di dettagli, sfumature, cambi di intensità... ho passato almeno 20 minuti studiandola in ogni dettaglio. Sul serio, sembrava di vedere una foto, alla quale mancavano solo i colori. La varietà di questa formazione è pazzesca.
C'è ancora qualcuno che dice che i filtri non facciano miracoli?

NGC 7293: altro oggetto che non avevo mai visto. L'avevo cercata un paio di volte senza filtri e senza successo. Questa planetaria è un altro esempio della differenza che può fare un filtro OIII, cioè tra il "vedere" e il "non vedere" un oggetto.
Sapendo che sarebbe stato inutile cercarla senza filtro, ho avvitato l'OIII sul 19mm. Dopo un po' di ricerca (nella zona non ci sono molti riferimenti), mi sono trovato davanti un'enorme "bolla" nebulare, di una rotondità quasi perfetta. Appariva davvero molto luminosa, con un calo netto di luminosità verso l'interno (anche se non aveva certo l'aspetto di un anello...). Tentativo: ho tolto il filtro OIII e.... magia! La Helix nebula è sparita...

NGC 7009: trovarla mi è costato ancora di più della precedente, ma anche in questo caso, era la prima volta che la osservavo. Una volta che entra nel campo dell'oculare, però, è inconfondibile... appare come una stella fortemente sfocata. Ho aumentato l'ingrandimento per capire perchè la chiamano Saturn e... beh, con un po' di fantasia può ricordare il pianeta, in quanto ai lati della formazione centrale si notano due tenui "baffetti" orizzontali che ricordano gli anelli di Saturno.

E questo è quanto.
Vecchio 28-08-12, 10:53   #2
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM). Osservo principalmente dal Vivaro e da Cervara di Roma
Predefinito Re: Report del 16-17/08 - seconda parte -

Rinnovo sempre i miei complimenti a questo modo di fare dei report.
Semplici e concisi, che trasmettono senza troppe parole sensazioni ed emozioni.

http://www.romapolifonia.it/bongi02/home.htm
Associazione Tuscolana di Astronomia (A.T.A.) : http://nuke.ataonweb.it/
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Vecchio 28-08-12, 13:40   #3
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia VE

Quoto Giuseppe, complimenti di nuovo Fabio, davvero interessante

Come valuteresti il tuo sito abituale sulla scala di Bortle?

TELESCOPI: Dobson GSO 8" f/6 Deluxe, Tecnosky APO ED 80/560 CF, Bresser Skylux ACRO 70/700 --- BINOCOLI: Bresser 10x50
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-08-12, 14:45   #4
fabio73
Utente Super

L'avatar di fabio73

Data di registrazione: Jul 2009
Ubicazione: Barcelona (República de Catalunya)

Ciao Giuseppe e ciao Diego. Vi ringrazio di cuore.

Diego:
ho notato che la situazione del sito varia abbastanza dall'inverno all'estate. Qui in Catalonia, infatti, gli inverni sono più secchi sulla costa (dove vivo) e più umidi all'interno (dove osservo), mentre in estate la tendenza si inverte. Ne consegue che, generalmente, in estate ho un cielo decisamente più scuro.
In sostanza, in inverno il cielo è un Bortle 5, mentre in estate è più da 4. Da considerare, poi, che in questo periodo, a partire dall'1 o le 2 di notte, il fondo cielo appare più scuro.
Vecchio 29-08-12, 07:36   #5
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia VE

Grazie Fabio!

Sono più o meno i livelli che raggiungo anch'io nelle mie uscite, quindi posso un po' confrontare le mie osservazioni con le tue, vedendo la differenza tra i nostri 2 diametri.

Ovviamente a grandi linee, perchè poi ci sono troppi altri fattori, ma è giusto per curiosità!

TELESCOPI: Dobson GSO 8" f/6 Deluxe, Tecnosky APO ED 80/560 CF, Bresser Skylux ACRO 70/700 --- BINOCOLI: Bresser 10x50
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione