Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Il Bar dell'Osservatorio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-01-19, 13:15   #41
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser
Predefinito Re: La rabbia e l'arroganza

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Allora anch'io un bel giorno andai alle poste con 4 milioni e 250 mila lire con cui acquistai buoni per 5 milioni di Lire a scadenza un anno. Ed easttamente un anno dopo andai a ritirare 5 milioni, con un utile percentuale non già del 15% bensì del 17,6% abbondante!
Se contiamo anche il costo burocratico (di impiegati "scritturali", dato che allora non c'era ancora alcuna digitalizzazione, allo stato quel debito costava circa 18% all'anno. Ma l'inflazione era anche di più, era quasi il 20%.

--------
Ho parlato più volte di quei titoli di Stato, il cui rendimento, apparentemente altissimo, era però inferiore all'inflazione; e quindi un affare per le casse dello Stato e per gli italiani che lavoravano, che nonostante ruberie, sperperi e corruzione, avevano più lavoro, più opportunità e speranza nel futuro, più welfare, maggiore disponibilità e potere d'acquisto, ecc...
Perché quello che conta è la "velocità di circolazione" del denaro: questo è il primo motore per crescita e ricchezza.

A te piacciono molto i tedeschi. A me, poco.
Perché so che le guerre che si perdono con le armi, possono essere vinte senza sparare.
Ma non per questo sono meno pericolose.

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-01-19, 13:28   #42
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
aspesi Visualizza il messaggio
...e per gli italiani che lavoravano, che nonostante ruberie, sperperi e corruzione, avevano più lavoro, più opportunità e speranza nel futuro, più welfare, maggiore disponibilità e potere d'acquisto, ecc...
Anche io, se facessi 5 milioni di debiti, potrei poi fare la bella vita per i prossimi 10 anni (ammesso di arrivarci), ma poi i debiti li dovrebbe pagare mio figlio...

E' esattamente quello che è successo.

Quanto allo scendere dal pero, mi sa che toccherebbe a te, qualora dovessero prevalere Borghi e Bagnai...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-01-19, 17:26   #43
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Allora anch'io un bel giorno andai alle poste con 4 milioni e 250 mila lire con cui acquistai buoni per 5 milioni di Lire a scadenza un anno. Ed easttamente un anno dopo andai a ritirare 5 milioni, con un urtile percentuale non già del 15% bensì del 17,6% abbondante!
Pochi minuti fa ho trovato nella cassetta delle lettere quattro lettere contenenti 4 assegni per un importo totale di 364 sterline e rotti.

Sono il ricavo della vendita delle mie azioni. La cifra è abbastanza trascurabile, ma fino a pochi mesi fa non sapevo nemmeno di possedere queste azioni. Quando 30 anni fa aprii un conto corrente a Londra, la banca mi "obbligò" ad acquistare 10 sterline di azioni. Però la cosa mi era completamente passata di mente, fino a quando rovistando tra le vecchie carte ne ho trovata una dove si diceva che ero possessore di queste azioni.

Il problema era che questa banca nel frattempo ha cessato di esistere ed è stata incorporata dal gruppo Santander per cui avevo il dubbio che potessero non pagare.

Domani cerco una banca Santander a Roma e incasso direttamente le sterline, che prima o poi mi serviranno.

PS
Se avessi investito i 4 milioni e 250 mila lire di Erasmus quanti soldi avrei guadagnato?

PPS
Magari in banca ci vado lunedì.

Ultima modifica di astromauh : 12-01-19 17:32.
astromauh non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-01-19, 22:28   #44
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Quanto allo scendere dal pero, mi sa che toccherebbe a te, qualora dovessero prevalere Borghi e Bagnai...
Il cambiamento in Europa arriverà e si propagherà dalla Francia.
Loro sono più avvezzi di noi alle rivoluzioni

Spero solo che tutto possa avvenire in modo pacifico.
Vecchio 13-01-19, 00:13   #45
Sat
Utente Senior

L'avatar di Sat

Data di registrazione: Dec 2009

Quote:

Spero solo che tutto possa avvenire in modo pacifico.
Rivoluzione e pacifismo non vanno troppo a braccetto e di Gandhi, all'orizzonte, non ne vedo.
Comunque spesso andiamo in loop e ripetiamo sempre le stesse cose.
Il problema non riguarda solo l'Europa ma tutto l'occidente. A parte i paesi con grandi risorse e pochi abitanti tutti gli altri stanno soffrendo. E quelli che adesso si sentono al riparo verranno contagiati lo stesso.

Per fortuna che noi abbiamo giggino...

Di Maio dice che potrebbe esserci «un nuovo boom economico»

E lo ha detto nel giorno in cui l'ISTAT ha annunciato che la produzione industriale ha avuto il peggior calo da anni
Vecchio 13-01-19, 08:15   #46
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
E sarà in peggio! Così dal pero scenderanno in molti!

Da noi poi gestito da Giggino ...

Ultima modifica di Mizarino : 13-01-19 08:18.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-01-19, 13:05   #47
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Ma cosa deve ancora accadere per capire che GIGGINO e sodali non è che ci portano al disastro, il disastro è già cominciato e certificato da enti nazionali ed esteri.

Sarebbe bastato già lo spread impazzito a far perdere valanghe di voti potenziali ai due fenomeni, GIGGINO e SALVINI, ma pare che chi li vota è strafelice di come vanno malissimo le cose.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 13-01-19, 13:09   #48
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Quote:
giovanni bruno Visualizza il messaggio
Sarebbe bastato già lo spread impazzito
Quando qualcuno ci perde, c'è sempre qualcun altro che ci guadagna

Vecchio 13-01-19, 13:31   #49
astromauh
Utente Super

L'avatar di astromauh

Data di registrazione: Sep 2007

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
E sarà in peggio! Così dal pero scenderanno in molti!

Da noi poi gestito da Giggino ...

Mi sembri il tuo paesano.

http://cirodiscepolo.blogspot.com/20...or-future.html

Vecchio 13-01-19, 15:29   #50
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Quote:
A proposito, chi c'è dietro i gilet gialli (e aggiungerei dietro tutti i movimenti "antisistema" in Europa) ?

Le rivoluzioni sono spontanee solo in condizioni veramente disperate, ma l'Europa di oggi non è quella di Luigi XVI...

Se l'Unione Europea si sfascia, Cui prodest?

Ai cittadini non giova di sicuro. Ai singoli stati nemmeno, magari solo la Germania si salva, ma nemmeno è detto. E allora a chi?

O a una lobby di speculatori (ma allora sarebbe una bella nemesi per chi se la prende con i finanzieri cattivi), ma anche, quasi sicuramente, a Russia e Stati Uniti.

Meditate, sovranisti ...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione