Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-10-17, 16:38   #1
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-
Wink Ritorno alle stelle Colline Romagnole

Sabato sera 14 ottobre finalmente sono tornato ad osservare il cielo e ho rimontato il Dobson.. con tutti i pezzi!! dopo 1 anno e mezzo!!

ci siamo dati appuntamento io col mio 16" , Valentino con l'Ariete 18", Rosita col suo orion 10", Emanuele con il LightBridge 16" e Maurizio col suo Maede SC 12" a Monteromano sulle colline Romagnole al confine con la Toscana al solito posto a ridosso del cimitero abbandonato poco più sotto dell'osservatorio omonimo del gruppo Antares circa 700m di altitudine.
Si era parlato di salire fino al monte Fumaiolo che è sia più alto (1300m) sia più buio, 21.4 contro i 21 di sqm.
Io, ho optato per monte romano perché col bimbo ancora piccolino e la routine che impone non ce l'avrei fatta a farmi la strada ed osservare, inoltre con la luna che sorgeva alle 2 aveva poco senso raddoppiare la distanza seppur con un cielo migliore.

la serata è cominciata bene, sono arrivato al bivio prima della salita con la nebbia che lambiva il mio paraurti.. l'ho lasciata sotto di me a circa 500m di quota, la serata difatti è stata più buia del solito, con una bella via lattea e orizzonti est e ovest rispettivamente Riviera romagnola e Firenze più bui del solito grazie alla nebbia.

gli oggetti osservati sono stati pochi, perlopiù un ripasso dei classici, senza pretese di ricercare oggetti esotici.. e già è stata una goduria per gli occhi.

comincio con Saturno, ancora inosservato da me quest'anno... :-( Con lo specchio ancora caldo riesco a godermelo con i pro e contro prima con Es14 a 128x poi ho provato i 268x del 6.7 ma erano troppi, immagine impastata ecc.. ed infine con il ES 9mm100° a 200x che è risultato il miglior compromesso anche grazie al seeing piuttosto buono. Saturno però era come immaginate basso... va bene comunque.

il cielo intanto si è fatto più scuro e misuro 20.8 alle 21 che salirà poi alle 22 a SQM 21.06 per il resto della serata.

M8+M20 Baader Aspheric 31mm e ES24mm, la visione migliore con filtro UHC-S, con OIII era più marcata M8 e la classica spaccatura trilobata di M20, ma vuoi il cielo, vuoi la mia percezione dell'oggetto nella serata ho apprezzato di più un campo con qualche stella in più. :-P

M11 ammasso aperto sempre bello, per me uno degli ammassi più belli da NON amante degli ammassi aperti. col canon 15x50 Is era super.

M17 con ES24 e ES14 + filtri UHC-S e OIII era straordinaria, un intricato gioco di filamenti.

M27 dumbell ho dato uno sguardo fugace non ricordo neppure con cosa, 14mm forse.
così pure M57 che allo zenith ha dato bella mostra di se con tutti gli oculari in mio possesso.

HO OSSERVATO PERSINO UNA STELLA DOPPIA!!! ALBIREO!!! molto bella devo ammettere con le sue due componenti colorate,
e persino la Doppia Doppia nella Lira ancora più bella di ablireo :-D

Zenith, Cigno, Velo... ES24 e OIII.. parto da NGC 6960 a ridosso di 52 Cygni e arrivo a NGC 6974 e NGC 6979 passando per il triangolo di Pikering e tutti i filamenti presenti in zona.. uno spettacolo...
ecco una bella mappa di questa bellissima nebulosa http://www.constellation-guide.com/w...ygnus-Loop.png
Peccato per la scomodità di averla proprio allo zenith dove muovere il dob non è il massimo, ma la struttura è buona e le vibrazioni si assestano in meno di un secondo quindi l'osservazione è paradossalmente molto appagante e lascia il tempo all'occhio di trovare ogni piccolo dettaglio. (Bravo Massimo Zancan!)
rimango sulla velo per un bel po' di tempo spazzolandola per bene in ogni sua parte. qui una mappa delle sue parti

doppio ammasso del perseo. prima col Canon 15x50 IS poi col 31. spettacolare.
col canon punto anche prima M31 poi M33 senza particolari difficoltà. uno spettacolo di binocolo davvero!

M33 31 aspheric e ES24mm si vede un accenno di braccia e la regione di formazione stellare HII ngc604.

M31 da sempre per me abbastanza snobbata questa sera invece mi ha regalato una sorpresa, vuoi per il fatto che mi sia soffermato molto su di lei, ho notato una zona ai suoi confini Sud/ovest molto più luminosa rispetto al resto del braccio, si tratta di NGC 206 un ammasso aperto di Andromeda (click sul ngc per dettagli)

NGC6888 Crescent nebula nel cigno mi ha dato da fare per trovarla.. poi però con OIII si rivelava quasi completa con le due zone opposte più marcate e accenni di reticolato all'interno.
all'oculare si presentava più o meno così

acquario si alza. vado con l'ultimo oggetto della serata NGC 7293 Helix enorme e bassa... troppo bassa per svelare dettagli oltre una stellina poco decentrata dal centro della nebulosa e un accenno di struttura esterna all'anello principale.. tutto troppo impastato dalla bassa atmosfera.
umidità pazzesca ma punto anche NGC7009 Saturn nebula, da subito di colore azzurrino/verde col 24mm, passo al 9mm e UHC-s che mi fanno vedere una forma oblunga come in questa fotografia sfocata e impastata :-D

alle 00:30 cedo.. il pensiero della nebbia a banchi per ritornre a casa e la stanchezza vince e chiudo baracca e burattini e torno contento a casa dalla mia famiglia e il mio bimbo che ha preso il mio posto nel lettone e mi accoglie con un "PA'!" per poi riaddormentarsi subito :-)

alla prossima.

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)

Ultima modifica di Longastrino : 21-10-17 23:16.
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-10-17, 11:41   #2
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Re: Ritorno alle stelle Colline Romagnole

Bella carellata di classici che non deludono mai, eppoi dopo un anno e mezzo bisogna pur rifarsi gli occhi

Su M33 ho sempre preferito ingrandire sui 150x per veder meglio le spirali (col 45cm) e a questo ingrandimento saltano fuori anche le altre regioni HII

http://www.kolumbus.fi/jaakko.salora...sc/M33_map.gif
Dob non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-10-17, 23:20   #3
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

già Dob, anche io solitamente le galassie le osservo col 14mm ma il 24ES è molto comodo.. e non so per quale motivo non ho provato a spingere di più. comunque la regione HII si è vista. ricordo di aver provato anche con la slitta portafiltri sia l'UHC-s che l'OIII, con essi quelle zone di formazione stellare parevano più marcate.

p.s. qualcosa me la sono dimenticata a casa... le mappe!!!
grazie a Emanuele per le sbirciate al suo cataogo.

Vecchio 21-10-17, 23:47   #4
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

fa impressione, guardando la sezione dee forum dedicata alle osservazioni del cielo profondo
notare che da inizio anno vi sono SOLO 9 report osservativi...... siamo ormai a fine ottobre..

Vecchio 25-10-17, 22:01   #5
CONTRAIL
Utente Junior

L'avatar di CONTRAIL

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: La montagna che non c'è

Grande Nicola,
sempre un piacere leggere i tuoi report pieni di entusiasmo!
ACCESSORI: Spotting Scope Meopta 25x70 Diagonale dielettrico Heyford 2" Celestron Power Tank 12V 7A/h Telrad
CONTRAIL non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-10-17, 18:09   #6
bongi02
Super Moderator

L'avatar di bongi02

Data di registrazione: Sep 2007
Ubicazione: Ciampino (RM)

Quote:
Longastrino Visualizza il messaggio
...da inizio anno vi sono SOLO 9 report osservativi.....siamo ormai a fine ottobre..
Dev'essere stato un anno incasinato per molti.
Io ho fatto UNA sola osservazione e all'osservatorio ATA, a pochi km da Roma...

Non sono nemmeno riuscito a fare il mio solito fine settimana in Toscana (SQM 21.5), che non perdevo da tanti anni.
: http://www.ataonweb.it
Dobson RP-Astro 16"/f4,5 - MAK127 2"... e tutti quelli dell'A.T.A. !
Binocoli: Nikon Act. EX 12x50 CF - Konus BWCF 20x80
Oculari: Ethos 13mm - Antares 30mm - Zoom Baader MARK II 8-24mm - Hyperion 3,5mm - Televue 55mm ...

Ultima modifica di bongi02 : 26-10-17 18:11.
bongi02 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 30-10-17, 07:15   #7
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Vedo adesso questa bellissima discussione ed è stato come osservare insieme a LANGASTRINO.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm-- rifrattore SW BD da 120/600mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO M500 da 127/1270mm ad f10--RUMAK INTES MICRO ALTER M615 da 152/2250mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM--torretta LUMICON--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea   Rispondi citando
Vecchio 15-11-17, 15:02   #8
NanaBianca
Utente Junior

L'avatar di NanaBianca

Data di registrazione: Dec 2009
Ubicazione: Provincia MI

Complimenti per il report

Sicuramente uno stimolo in piu' per interrompere il mio periodo sabbatico che oramai ha raggiunto vergognosamente i tre anni...

Vedo con dispiacere che la sezione Profondo Cielo è quasi in abbandono, dobbiamo riportarla ai fasti di qualche tempo fa, spero di poter contribuire presto.
NanaBianca non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione