Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni del Profondo Cielo
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 30-11-16, 17:30   #1
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009
Predefinito Osservazione del 29-11-2016

Piccolo report dell'osservazione compiuta nella prima parte della serata del 29 Novembre a Ca Mello nel Delta del Po. Cielo molto terso, umidità zero, temperatura sui 3°C, seeing insufficiente. Strumento dobson da 45cm con oculari Es 24/82°, Pentax 20/70°, Nagler 13 e 7mm . Filtri vari: OIII, HBeta, UHC . Ecco la lista degli oggetti osservati:

Sh2-101: detta anche Tulip Nebula , si trova nel Cigno vicino alla stella Eta. Si tratta di una nebulosa che si mostra molto bella nelle foto con due zone oscure a forma di "corna" che la attraversano; ho provato praticamente tutte le combinazioni di oculare/filtro ma in pratica non ho visto niente di sicuro; ammesso che sia visibile, necessita di cieli più scuri.

PK 80-6.1: detta anche Egg Nebula, sempre nel Cigno, circa 4°E della Lambda. L'avevo già osservata anni fa e ho voluto riprovarla. Si tratta di una delle più luminose proto-planetarie. Inizialmente, a bassi ingrandimenti, appare come una doppia sbilanciata ma poi aumentando gli ingrandimenti (270x) quelle che sembravano due stelline in realtà appaiono essere come due globi nebulosi uno più grande dell'altro: veramente affascinante sapendo di che cosa si tratta. E' un oggetto da avere sempre in lista e di tenerlo soprattutto per quando il seeing è buono in modo da poter pompare con gli ingrandimenti avendo una luminosità superficiale abbastanza alta.

M77+NGC 1055 + NGC 1072: bel gruppetto di galassie nella Balena, osservato a 150x , la prima appare tondeggiante con un bel nucleo luminoso, la 1055 appare invece di taglio e di bassa luminosità superficiale, la 1072 appare invece piccola e debole.

NGC 1143/1144: coppia di galassie interagenti nella Balena circa 3°E del precedente gruppo. E' noto anche come ARP 118. A 270x si nota come una specie di nebulosità dal doppio nucleo piuttosto debole.

NGC 470/474/467/469: interessante gruppo di galassie nei Pesci. Osservato a 270x, la più luminosa e grossa del gruppo appare la 474 di forma circolare, seguita dalla vicina 470; le altre due appaiono come deboli macchiette di luce .

NGC 1499: la nebulosa California. Osservata a 80x + UHC e a 95x + Hbeta. A 80x appare ben visibile ma il contrasto col fondo cielo non è ottimale. Lo diventa inserendo il filtro Hbeta con il quale la nebulosa si presenta quasi fotografica e muovendo il dobson si può seguirne tutto il confine (peccato che non entri tutta nel campo essendo di soli 0,7° col Pentax 20).

M33: concludo la breve osservazione con questo oggetto bellissimo (molto più di M31 a mio parere). Osservata a 150x riempie tutto il campo come una enorme S rovesciata; le due spire principali sono nette e visibili in diretta, ma quello che rende l'immagine ancore più bella sono le zone HII che appaiono senza difficoltà; a parte la luminossima NGC 604, si vedono anche le NGC 588, 592 e 595. Osservando con attenzione si vedono altre condensazioni minori. In fase di report mi ricordo di una immagine di M33 che conteneva appunto tutte queste formazioni e che mi riprometto di osservare con più attenzione (e con la mappa a portata di mano):

http://www.astronomy-mall.com/Advent...HIIregions.jpg
Dob non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-11-16, 23:07   #2
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Osservazione del 29-11-2016

Orca vacca, che bello vedere il pallino verde di una nuova discussione in questa sezione!!!

La Egg Nebula la ricordo bella anch'io, mentre invece devo assolutamente riprovare la California, che non punto da quando la fallii all'Amiata due anni e mezzo fa!

M33 sotto un cielo buio e con un bel diametro effettivamente è spettacolo puro, anche a me forse piace appena di più di M31, anche se la gara è sul filo del rasoio

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 01-12-16, 10:42   #3
Longastrino
Utente Esperto

L'avatar di Longastrino

Data di registrazione: Oct 2010
Ubicazione: Longastrino -Ra-

Finalmente una osservazione!
anche io preferisco di gran lunga M33 ad M31.
mi sono segnato la protoplanetaria che non ho mai tentato.
il cielo come lo hai trovato? sqm? solitamente si aggira sul 21.

non vedo l'ora di rimettermi in moto col dobson. il mio piccolino impegna davvero tanto, ma è una grande avventura

--- fatelo girare! http://youtu.be/jPbszBjIQaE ---
e Tanta voglia di imparare!!:-)
Longastrino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-12-16, 11:21   #4
Dob
Utente

Data di registrazione: Sep 2009

Il cielo era il solito, non ho fatto stime di magnitudine limite e non ho l'SQM, comunque mi pareva buono anche perchè non c'era nessuna umidità (e finalmente niente zanzare)
Dob non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione