Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Servizi > Sondaggi
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Visualizza i risultati del sondaggio: Quale telescopio preferite???
Skywatcher dobson 150/1200mm 0 0%
Skywatcher dobson 200/1200mm monolitico pyrex 6 100.00%
Chi ha votato: 6. Non puoi votare questo sondaggio

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 10-09-15, 18:38   #1
Anto14
Utente Junior

L'avatar di Anto14

Data di registrazione: Sep 2015
Predefinito Consigli per acquisto primo telescopio

Buonasara sono nuovo nel forum e poco esperto in astronomia.
Dovrei acquistare il primo telescopio e ho molti dubbi.
Il mio budget è di 300 massimo 350€ E vorrei osservare sia i pieneti che il deepsky,il cielo dove mi trovo è molto scuro non mi interessa minimamente l'astrofotografia.
Perciò ho pensato di acquistare un dobson Sky watcher 150/1200 mm.
1)secondo voi è un buon telescopio???
2)conoscete qualche modello migliore con questo budget?
3)ho visto due modelli di questo dobson uno su amazon lo skywatcher e su tecno Sky un dobson tecnosky.secondo voi qual è meglio???
4)Gli oculari inclusi su amazon o su tecnosky sono abbastanza buoni per sfruttare al massimo il telescopio???
5)da quello che ho potuto vedere sembra che quelli di tecnosky sono più potenti è così???
6)tecnosky è un sito affidabile???quanto impiega nella spedizione???
Ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che mi aiuteranno e chiedo scusa per il messaggio così lungo.
Antonio

Ultima modifica di Anto14 : 03-03-16 20:48.
Anto14 non in linea  
Vecchio 10-09-15, 19:30   #2
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Re: Consigli per acquisto primo telescopio

1) assolutamente sì
2) assolutamente no
3)presumibilmente sono usciti dalla medesima fabbrica, però "Tecnosky" è un negozio "reale" e specializzato in aggeggi astronomici (vicino ad Alessandria) e questo è per me un notevole vantaggio in quanto, anche se il negozio è fuori portata per andare a ritirare di persona il telescopio, potrai comunque contattare il negoziante per dubbi, consigli, chiarimenti.
4)per iniziare vanno benissimo, per sfruttare al massimo il proprio strumento infatti è molto più importante imparare a usarlo
5)non ho idea di quali oculari siano inclusi con il modello di Amazon, ma le focali di quelli del modello Tecnosky (credo 9 e 25mm) sono una scelta molto ragionevole. Con calma, dopo aver capito come si collima lo strumento, potrai espandere il corredo.
delo non in linea  
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 10-09-15, 19:57   #3
Anto14
Utente Junior

L'avatar di Anto14

Grazie per la risposta delo,quindi mi consigli il telescopio della tecnosky???
Inolte per la collimazione di quel telescopio c'è bisogno di un collimatore???
Sai se il telescopio viene venduto già Collimato???
Antonio
P.S.quale collimatore,se necessario,mi consigli per il dobson???
Anto14 non in linea  
Vecchio 10-09-15, 20:01   #4
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Ubicazione: Firenze / Corigliano Calabro

Ciao Antonio e ben venuto!
Ho preso anche il dobson della skywatcher di cui parli appena un mesetto fa.
Primo strumento anche per me.
Te lo consiglio vivamente: vedrai che dopo appena un paio di volte che lo utilizzi te ne innamori. Come ho già scritto altre volte, mi ha sopreso per la semplicità di utilizzo e per il fatto che dà belle soddisfazioni anche solo a usarlo sul balcone (non ho ancora avuto modo ti testarlo sotto cieli davvero bui...)
Gli oculari mi sembra siano da 20 mm e da 10 mm (non sono sicurissimo!)
Io l'ho preso su un sito tedesco, Teleskop-service, da cui ho preso anche altra roba; i prezzi sono molto spesso più bassi che da altre parti e sono molto precisi con le spedizioni.
Ho subito avuto conferma di quello che in tanti dicevano qui sul forum: come primo strumento è davvero l'ideale per ogni esigenza.
Un cosiglio spassionato: dopo qualche giorno dall'acquisto, ho sentito l'esigenza di prendere anche una borsa per agevolarmi nel trasporto. Ne ho preso una della geoptik che un po' costicchia (80 euro), ma magari trovi qualcosa di più economico. Valuta se ti può servire e ordinala subito nel caso, così eviti di pagare due volte le spese di spedizione.
Binocolo: Nikon action VII 10x50
kerdax non in linea  
Vecchio 10-09-15, 20:07   #5
Anto14
Utente Junior

L'avatar di Anto14

Grazie per la risposta,
A te è arrivato collimato oppure hai usato un collimatore per collimarlo??
Antonio

Ultima modifica di Anto14 : 10-09-15 20:30.
Anto14 non in linea  
Vecchio 10-09-15, 20:43   #6
Anto14
Utente Junior

L'avatar di Anto14

Mi rimane una sola domanda che porgo ai più esperti,preferite il dobson tecnosky o lo Skywatcher,potete vedere le caratteristiche per il primo su tecnosky e per il secondo su amazon.
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che prenderanno parte al sondaggio
Antonio
Anto14 non in linea  
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 10-09-15, 22:54   #7
delo
Utente Super

L'avatar di delo

I due telescopi sono del tutto equivalenti ed è abbastanza verosimile che siano usciti dalla stessa fabbrica.
Per ragioni a me ignote i Dobson 150/1200 per un certo periodo sono diventati pressochè irreperibili (uno dei pochi ad averli ancora in catalogo era il negozio Apulia Ottiche Scientifiche, assolutamente affidabile), poi Tecnosky ha iniziato a proporre un modello sotto il suo marchio.
Se preferisci il tubo nero anzichè bianco puoi anche valutare la versione Orion USA (l'importatore è il negozio Skypoint, anche questo completamente affidabile).

Personalmente preferisco il "rapporto umano" con un venditore del settore ad Amazon

I telescopi vengono collimati in fabbrica, ma per le vicissitudini legate al trasporto non è detto che rimangano tali fino al tuo pianerottolo.
Generalmente è incluso un piccolo manualetto dove sono descritte le procedure elementari per VERIFICARE la presenza di scollimazione, e per agire in conseguenza.
Si tratta di una competenza necessaria per poter sfruttare al meglio il proprio strumento, molto più importante dell'acquisto di oculari migliori, etc...
In giro potrai trovare varie guide scritte da astrofili esperti (anche su questo forum: http://www.trekportal.it/coelestis/s...ad.php?t=50455) ma l'essenziale è: prima guardare e poi toccare.
Puoi realizzare un utensile per collimazione forando con un ago il barilotto di un portarullini fotografico*.

*essenzialmente perchè ha lo stesso diametro degli oculari astronomici, e quindi s'infila bene nel focheggiatore

Ultima modifica di delo : 10-09-15 22:58.
delo non in linea  
Vecchio 11-09-15, 06:11   #8
kerdax
Utente Junior

L'avatar di kerdax

Ubicazione: Firenze / Corigliano Calabro

Per quello che posso capirne, io mio era perfettamente colmato.
Non mi sono ancora cimentato con la collimazione: ho letto qualcosa qua e là, ma preferisco farmela spiegare sul campo da un astrofilo più esperto.
Binocolo: Nikon action VII 10x50
kerdax non in linea  
Vecchio 11-09-15, 06:43   #9
giovanni bruno
Moderatore

Data di registrazione: Jul 2007
Ubicazione: ivrea

Intanto sono contento che un neofita si presenti con le idee ben chiare su cosa è logico poter comprare con un budget limitato, in genere le richieste sono molto più ambiziose e quindi irrealizzabili.

Eccellente la scelta di un DOBSON,un 150/1200mm è una macchina eccezionalmente perfetta e prestante in relazione al suo costo.

Per la scelta tra un GSO ed un SW , io preferisco sempre un SW COLLASABLE, perchè lascia spalancata la porta all'uso di una torretta binoculare senza alcun OCS.

Pare un piccolo particolare, ma il forum è ancora inzuppato delle lacrime di chi preso un DOBSON,anche da300/1500mm, si è poi scontrato in modo perdente sulla necessita di andare a fuoco con una torretta binoculare, anche con OCS troppo potenti per essere utili.

Inoltre un SW collasable di soli 150mm , da collassato diventa davvero molto trasportabile.
Strumenti,--C11 CPC DELUXE EDGE HD--MEADE LX90 ACF 8"-- montatura IOPTRON AZ-IEQ45 DUAL PRO--montatura EZ-TOUCHE--rifrattore SW 70/500mm--rifrattore ACRO SW BD 102/500mm--rifrattore APO 120ED --RUMAK INTES MICRO ALTER M603 da 152/1520mm ad f15--binocolo TENTO 20x60--binocolo ZEIS 10x50 JENOPTEM-- binocolo APM ED APO da 82mm a4 5°--torretta DENKEMEYER BIG EASY--torretta DENKEMEYER II--3 torrette ZEISS ERETTIVE a 45°,1 torretta ZEISS non erettiva a 45°.

Una vagonata di oculari ,tutti in coppia.
giovanni bruno non in linea  
Vecchio 11-09-15, 07:54   #10
Anto14
Utente Junior

L'avatar di Anto14

Grazie per le risposte,
Volevo sapere da Giovanni dove si vende un sw collasable da 150/1200mm e se preferisci quello di tecnosky o quello di amazon.
Anto14 non in linea  

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione