Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Software Astronomico
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-02-14, 09:23   #1
whippany
Utente Junior

L'avatar di whippany

Data di registrazione: Sep 2011
Ubicazione: Barcellona Pozzo di Gotto (MESSINA)
Predefinito Help! Confusione software

Ciao a tutti.
Cercavo info "basilari" su riprese HiRes.
Vi spiego:
1. Ho un'ottima reflex, ho fatto diverse riprese su Luna e Giove. Purtroppo la mia reflex registra in formato .mov (come la maggior parte delle reflex)....è una cosa che odio in quanto dopo aver speso 1400 euro pretenderei che mi fai filmati non compressi (o quanto meno che non me li comprimi in .mov, che è un formato difficilmente letto dai più usati software di videoediting!!!).
Dunque sono costretto comunque a convertirli, ad esempio, in .avi o .mpeg usando software come il FormatFactory che usa comuni codec di compressione come il divx o l'xvid e via dicendo. Facendo questo nessun programma che sto tentando di usare riesce a leggere questi filmati: Avistack ed Autostakkert mi dicono che cè un errore nei codec, Registax (sia il 6 sia il 4) addirittura mi si bloccano appena carico il filmato! Che devo fare???

2. Ho una MagZero MZ5-C presa nel mercato dell'usato, in dotazione il software QGVideo.
Ho installato i driver ma il QGVideo non va....mi chiede dei codici di licenza che non possiedo. Esiste un altro software di acquisizione che vada bene con questo CCD?

Grazie.
Vecchio 19-02-14, 09:35   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Help! Confusione software

Se la Magzero ha dei driver per windows un normale programma di registrazione video dovrebbe andare. Prova Amcap che puoi scaricare dal sito della Celestron (va con tutte le telecamere), oppure Firecapture.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-02-14, 09:54   #3
M42.
Banned

Data di registrazione: Dec 2013

insieme alla reflex ti hanno dato un cd dove puoi istallare il software per gestire la reflex da pc, in questi software ne trovi uno che si chiama Zoombrowser EX
questo soft serve anche a convertire i file video Mov in file video Avi
devi solo stare attento a usare il formato 640x480 non compresso ,pena il non essere compatibile con Registax e autostakkert 2

2° se hai il cd della Magzero apri tutti i file o sul cd stesso c'e' il codice di sblocco, almeno quando la usavo io era così
se non cè niente scaricati Sharpcap 1.5 legge pure le pietre è free
M42. non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-14, 16:18   #4
whippany
Utente Junior

L'avatar di whippany

Quote:
M42. Visualizza il messaggio

insieme alla reflex ti hanno dato un cd dove puoi istallare il software per gestire la reflex da pc, in questi software ne trovi uno che si chiama Zoombrowser EX
questo soft serve anche a convertire i file video Mov in file video Avi
devi solo stare attento a usare il formato 640x480 non compresso ,pena il non essere compatibile con Registax e autostakkert 2
Ok...ho usato il corrispondente software per Nikon riuscendo a ridimensionare il filmato originale da HD a 640x480 (inizialmente il problema era anche che il filmato non essendo ridimensionato era troppo grande per autostakkert).....ed a quanto pare con Autostakkert2 posso caricarci il .MOV direttamente perchè ha già i codec ffmpeg...

Quote:
2° se hai il cd della Magzero apri tutti i file o sul cd stesso c'e' il codice di sblocco, almeno quando la usavo io era così
se non cè niente scaricati Sharpcap 1.5 legge pure le pietre è free
Ho scaricato la versione aggiornata dei driver ed anche il QGVideo che dovrebbe andare senza alcuna licenza particolare....e per sicurezza anche lo Sharpcap!!

GRAZIE!
Vecchio 19-02-14, 16:19   #5
whippany
Utente Junior

L'avatar di whippany

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Se la Magzero ha dei driver per windows un normale programma di registrazione video dovrebbe andare. Prova Amcap che puoi scaricare dal sito della Celestron (va con tutte le telecamere), oppure Firecapture.
Amcap e Firecapture scaricati!! GRAZIE!!
Vecchio 21-02-14, 07:39   #6
whippany
Utente Junior

L'avatar di whippany

Ok, vi allego 2 prove di elaborazione di 2 vecchi filmati che avevo in HardDisk.
Così per provare i vari software, in attesa di acquisire nuovo materiale in funzione della successiva elaborazione.

I filmati sono 1920x1080 in .mov ne ho estratto la parte migliore col software Nikon in dotazione con la reflex (circa 1 minuto e mezzo) per un totale di 2700 frames circa per Saturno e 1800 frames circa per Giove.
Dopo ho caricato su Astrostakkert2 che ha fatto il resto.

Il tele è un Newton 254/1200, la prossima volta userò la Barlow e curerò la messa a fuoco con più precisione.
Sono le prime immagini che realizzo così, mezze decenti (nel senso che almeno si capisce che sono Giove e Saturno )

http://www.astrobin.com/79201/
http://www.astrobin.com/79200/
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 21-02-14, 07:47   #7
M42.
Banned

Pietro la tua Dsrl non ha il formato 640x480
da quello che vedo no!
se invece c'e' l'ha quando riprendi settalo
devi usare una barlow almeno 3X per avvicinarti al campionamento
Vecchio 21-02-14, 09:08   #8
whippany
Utente Junior

L'avatar di whippany

Quote:
Pietro la tua Dsrl non ha il formato 640x480
da quello che vedo no!
se invece c'e' l'ha quando riprendi settalo
devi usare una barlow almeno 3X per avvicinarti al campionamento
1.920 × 1.080 (24fps) - 1.280 × 720 (25fps) - 1.280 × 720 (24fps) - 640 × 424 (25fps)
Ho una Barlow Baader Hyperion Apo 2.25x
Vecchio 21-02-14, 10:32   #9
M42.
Banned

Ok setta a 640x 425 usa la barlow

quando si riprendono i pianeti bastano è avanzano 640x480
Se la barlow non è una 2" vignetterà con il grossissimo sensore della DSRL
però tu gropperai l'immagine dopo che l'hai elaborata con stakert2 e registax ,taglierai la vignettatura
poi posta il risultato.
Vecchio 21-02-14, 13:23   #10
whippany
Utente Junior

L'avatar di whippany

Ok...grazie per i consigli...attendo una buona serata (in questi giorni è stato nuvoloso) e mi metto all'opera....
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione