Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Telescopi e Montature
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-06-18, 14:05   #31
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: sc C8

Poi va fatta una considerazione. La dimensione della centrica di una stella sul piano focale dipende solo dal rapporto focale dello strumento. Sembra strano ma è così, non ci si deve far ingannale dal visuale. Quindi un f=10 ha una dimensione delle stelle sul piano focale maggiore di un f=6. Se si aggiunge che magari si monta un sensore non tanto grande, per non spendere tanto, si ottiene delle stelle che molti definiscono dei palloni. Poi si va a dire che lo S.C. fa stelle come palloni, cosa che è falsa, ma conseguente alle scelte fatte.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-18, 15:17   #32
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

@astro61
Il c800HD ha una super possibilità "FASTAR" lo rende un super apo da 200mm a un f che non ricordo , gestibilissimo , immagina quanto costerebbe un apo fotografico da 200mm di apertura.
coccobill fotografare il profondo cielo non è da neofiti anche se usi setup tascabili
concludo un sct settato per le riprese deep da soddisfazioni, come ho già scritto prima in post elaborazione si riduce il volume delle stelle ,questo dipende dal manico.
Forse mi è sfuggito il significato del titolo sc C8 rileggerò il primo post se ho fra inteso chiedo scusa
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-06-18, 15:34   #33
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il sistema Fastar/Hyperstar è più una cosa teorica che pratica. L'accessorio ottico necessario costa più del telescopio, e questo è già un bel colpo. Poi ci vuole una macchina fotografica apposita, che sia piccola e rotonda, altrimenti stando dvanti alla lastra frontale crea ulteriore ostruzione. Inutle dire che costa molto più del telescopio. Infine i fili passano daventi alla lastra frontale e a qualcuno la cosa resta antipatica per gli spikes. Poi se si inciampa in un filo si dà un colpo alla telecamera e si rischia di rompere la lastra correttrice. Tutti inconvenienti da non trascurare. Morale: l'Hyperstar lo usano in pochissimi.
Vecchio 19-06-18, 15:59   #34
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

tutto quello che scrivi non fa una piega però, ritornando al primo post, il richiedente ha chiesto se un sct è un tubo capace di riprendere nel deep?
da mia esperienza pratica ho dato un risposta.
ho cercato di far capire che questo avvenga devi settarlo con materiali adatti, di cui una eq6 o similari un riduttore ,un sistema di guida meglio se una OAG e se hai le riprese deep nel sangue un C800HD è preferibile a un SC normale,
Ho fotografato per anni con un 80/600ED capisco la semplicità verso un setup impegnativo, però con il tempo ho costatato che riprendere un globulare con 80mm non è la stessa cosa che riprenderlo con 200mm, l'astrofotografo fa queste differenze.
Negli USA usano molto questi sistemi , senza offendere nessuno qui in Italia chi riprende nel deep con risultati buoni sono in pochi.
Personalmente ho abbandonato tutti questi patemi stressanti, stare ore e ore all'aiaccio spesso bestemmiando perché qualcosa non ha funzionato, mi godo un visuale molto rilassante con un binocolone o un diametro da farmi godere.

Ultima modifica di Giovanni73 : 19-06-18 16:04.
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-06-18, 16:20   #35
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Gli S.C. possono essere usati per fare fotografia deep. Dagli 8" ai 12" in sù non ci sono problemi. Si capisce che ci vogliono montature adeguate a sostenerli. Per la fotografia astronomica valgono le medesime regole della fotografia ordinaria, la focale del telescopio determina la grandezzza del campo inquadrato, più la focale è lunga e più piccolo è il campo. Sarà la scelta del soggetto a derminare quale sarà la focale più adatta a riprenderlo in funzione della dimensione del sensore che si adotta. Come nella normale fotografia, più lunga è la focale dell'obbiettivo è più è facile che la foto venga "mossa". Questo vale pari pari anche per la foto astronomica, quindi più lunga è la focale e più è necessario che la montura insegua bene e sia di solida costruzione. Ne consegue che non si è fatta mai una fotografia sarà opportuno cominciare cin uno strumento non particolarmente difficile da gestire.
Vecchio 21-06-18, 19:59   #36
delo
Utente Esperto

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Quote:
Riki.simio Visualizza il messaggio
sul campionamento incide la focale ??
Si, più la riduci, maggiore è l'area di "cielo " a cadere su ciascun pixel, e quindi minore la risoluzione dell'immagine.
Va da sé che foto deep con campionamenti inferiori al secondo d'arco non sono una passeggiata.

@giovanni73
con un campionamento a 2"/pixel un c8 ha la stessa risoluzione di un "sessantino". Tanto per dare un'ordine di grandezza, per avere un campionamento "hi res" con l'asi120 il mio c8 deve lavorare almeno a f/20...
delo non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione