Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 24-09-15, 08:59   #1
Antonio Elia
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2014
Ubicazione: Bianchi (CS)
Question set up astrografia consigli

Ciao ragazzi!! Stamattina ho dato addio al mio caro telescopio celestron c5 xlt ridotto a f-6.3 con la montatura sw eq5 synscan... Vorrei dedicarmi solo alla fotografia deep Sky quindi niente visuale.. La mia scelta era caduta su due schemi ottici differenti, il ritchey chretien gso RC 6" oppure buttarmi su un rifrattore primalucelab airy 80 apo.. Gestiti da una heq5 o una sphinx sxw.. Voi cosa ne pensate? Ovviamente il mio budget è di 1000-1200€ quindi devo buttarmi sull'usato.. Grazie a chi mi risponderà, cieli sereni ah dimenticavo.. Per le riprese uso una Canon 40D e come guida una mz5m su cercatore 9x50.
Vecchio 24-09-15, 09:46   #2
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: set up astrografia consigli

più diversi di così non si può, bisognerebbe almeno avere una priorità fra le varie caratteristiche.
l'80 apo è molto più gestibile dalla montatura perchè di focale molto più corta.
meta non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 24-09-15, 11:31   #3
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Data di registrazione: Jul 2011

Per l'ottica (assumendo che preferisca le riprese a largo campo) potresti anche valutare il 130/650 PDS Skywatcher, costa molto meno (meno di 250€ nuovo) ed è quasi uno stop più veloce della gran parte dei piccoli rifrattori.
Trovo un po' insolita la scelta della SXW...come mai hai escluso la Celestron AVX?
delo non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-15, 12:22   #4
Antonio Elia
Utente Junior

Beh la celestron l'ho scartata stupidamente perché la ritengo troppo rumorosa.. Semplicemente per questo...per il rifrattore, sinceramente mi piace troppo il primaluce
Vecchio 24-09-15, 12:32   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Io partirei con l'Apocromatico da 80mm. Poi col tempo gli affiancherei qualcosa di focale più lunga, per i campi più stretti, magari anche il RC 6", che ha il pregio di costare poco e di funzionare bene. Molti l'hanno snobbato, forse per la forte ostruzione centrale, ma in fotografia incide poco. Per questo si prende nuovo ad un prezzo ottimo.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 24-09-15, 12:44   #6
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Attento alla SXW, mi pare che con i primi modelli di Starbook non si potesse disattivare l'inseguimento in DEC, con potenziali noie durante la guida.
Non so se Vixen abbia aggiunto l'opzione con un aggiornamento software (il modello TEN infatti offre tale possibilità), ma puoi verificare sul loro sito.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 24-09-15, 12:52   #7
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Prendi la HEQ5. La Sphinks come meccanica è buona, ma solo lo Starbook 10 è valido, quello normale è da buttare. Complessivamente la Sphinks la trovo troppo cara, con lo stesso prezzo si prende magari una montatura con meccanica meno precisa ma con maggior portata. Il miglior software è quello Celestron.
Vecchio 24-09-15, 13:02   #8
Antonio Elia
Utente Junior

Io vorrei la celestron ma fa un rumore della Madonna, sveglio mio padre la notte e poi inizia a bestemmiare tutto il calendario
Vecchio 24-09-15, 13:11   #9
delo
Utente Super

L'avatar di delo

Alla fine le montature fanno rumore solo durante il puntamento, puoi allinearla al crepuscolo, "parcheggiarla" e riattivarla quando inizi a riprendere.
Durante l'inseguimento non disturbano affatto (tranne in caso di passaggio del meridiano).
Io ho una Sphinx e non la giudico esattamente una tomba...
Vecchio 24-09-15, 14:05   #10
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il rumore delle montature è più o meno uguale, se vuoi montature che facciano meno rumore devi ricorrere alle Skywatcher AZ-EQ5 ed AZ-EQ6, queste fanno meno rumore perchè al posto della riduzione ad ingranaggi c'è una cinghia dentata, quindi fanno solo un piccolo sibilo. Nelle montature Meade si può limitare la velocità massima del goto, in questo modo sono molto più silenziose. E' una caratteristica che non hanno tutte purtroppo.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione