Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia > Test, Guide e Tutorial
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-06-15, 19:50   #1
bb76
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2015
Predefinito Consiglio riprese planetarie

Ciao a tutti sono diversi mesi che mi cimento con l'astrofotografia e vorrei provare a fare foto planetarie con l'ausilio di una webcam. Ho già visto il tutorial interessantissimo di paolopunx pero' vorrei chiedere una cosa che non mi è chiara.
Considerato che camere con sensori ccd sono introvabili è possibile fare riprese video (che poi in editing diventano foto) con macchine fotografiche compatte?. Ho visto che con un centinaio di euro si trovano ccd e con formati video molto superiori rispetto ai 480x320.
E' buono estrapolare le immagini da una compatta? Di sicuro scompone le immagini in jpeg anzichè raw, ma non penso le webcam facciano di più
grazie in anticipo
bb76 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 28-06-15, 16:58   #2
paolopunx
Moderatore

L'avatar di paolopunx

Data di registrazione: Jan 2005
Predefinito Re: Consiglio riprese planetarie

Ciao, se usi una compatta oltre all'ottica del telescopio hai anche l'ottica non rimovibile della compatta.

Quindi ti serve un raccordo per fissare la compatta (metodo afocale), devi mettere a fuoco sia il telescopio, sia la compatta e ci sono molte più lenti con conseguente peggioramento dell'immagine.

Perchè complicarsi la vita?

Una webcam qualunque sarebbe comunque più performante di tale sistema.

Una cam planetaria ovviamente è meglio ma i prezzi salgono.

Cieli sereni

Paolo

PS: vanno bene sia sensori CCD, sia sensori CMOS...
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 28-06-15, 17:33   #3
Antonio3333
Banned

Ubicazione: Carosino (TA)

Se riesci a trovare di seconda mano la Neximage ,ha il sensore CCD da 640X480 pixel
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-06-15, 21:04   #4
bb76
Utente Junior

Grazie dei consigli, ho provato intanto a prendere una cam rimuovere i filtri e appoggiarla all'oculare... ma non c'e' verso basta un piccolo movimento di qualche mm e l'immagine sparisce. Non mi è chiaro come si regola il fuoco dalla cam, nel senso che l'unica maniera è muoversi avanti e indietro finchè non si trova il focus?
bb76 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-06-15, 22:31   #5
Mikk
Utente Junior

L'avatar di Mikk

Data di registrazione: Jul 2011
Ubicazione: Ischia (NA)

Un ottimo acquisto per cominciare potrebbe essere anche una asi034mc, il cui rapporto qualità prezzo è davvero alto.

La webcam va fissata al porta oculare mediante dei raccordi appositamente concepiti, poi il fuoco corretto va trovato focheggiando come si farebbe con un normalissimo oculare. Conviene, le prime volte, fare qualche tentativo diurno e segnare la posizione sommaria del fuoco corretto magari con una matita sulla corsa del focheggiatore, perché se si è molto lontani dal fuoco sul monitor non compare assolutamente nulla..

E' anche molto importante curare con cura l'allineamento del cercatore con l'ottica principale, specie se si punta direttamente un pianeta, altrimenti la possibilità di beccarlo nel piccolissimo campo inquadrato, diventano davvero remote

SC CELESTRON C8 xlt - Acro VIXEN 102/1000M - Apo TECNOSKY 70/420 - Mak CELESTRON 127/1500;
CELESTRON CG5 goto - ZIEL eq 3.2 AR motor;
ACC: Torretta Baader MaxBright, COPPIE SP32, FF19, Er15; K10. Altri oculari PL25, SP9.7, Planetary8, OR6.

http://www.astrobin.com/users/Mikk/
Mikk non in linea   Rispondi citando
Vecchio 30-06-15, 06:18   #6
Antonio3333
Banned

Ubicazione: Carosino (TA)

Quote:
bb76 Visualizza il messaggio
Grazie dei consigli, ho provato intanto a prendere una cam rimuovere i filtri e appoggiarla all'oculare... ma non c'e' verso basta un piccolo movimento di qualche mm e l'immagine sparisce. Non mi è chiaro come si regola il fuoco dalla cam, nel senso che l'unica maniera è muoversi avanti e indietro finchè non si trova il focus?
Devi solo spendere il minimo, un naso da 31,8mm con attacco WEbcam tipo quello usato dalla Philips Vesta se digiti Adriano Lolli da Motore di ricerca troverai questo naso, non dannarti l'anima le riprese HI RES le devi fare con il sensore saldamente fissato a fuoco diretto, a proiezione oculare devi prenderti l'accrocco adatto "te lo sconsiglio"
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione