Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 09-05-19, 17:25   #3131
meta
Utente

Data di registrazione: Jan 2015
Predefinito Re: Bar Nino

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Ma dimmi un po' una cosa Meta.
Tu c'eri quando abbiamo discusso di queste cose?
Ciao

no.
se il mio intervento non è gradito puoi dirlo.
meta non in linea   Rispondi citando
Vecchio 09-05-19, 19:00   #3132
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino

Miza, il disegno mi dici?
Certo se capisco quello che devo fare parto in quarta e lo faccio.
Ma prima devo capire.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-19, 09:14   #3133
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Per aiutarti a capire...

Questa è un'immagine di quelle che sarebbero le orbite geocentriche di una Terra massiccia come Giove, con una Luna massiccia come la Terra e distante dalla Terra 3 milioni e mezzo di km (10 volte la distanza attuale). La Luna farebbe 7 orbite geocentriche in un anno, descrivendo l'eptagono smussato che vedi in figura. In questo caso all'interno della circonferenza l'orbita della Luna presenta la convessità rivolta al Sole.

Ultima modifica di Mizarino : 10-05-19 15:49.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-19, 14:36   #3134
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
Mizarino Visualizza il messaggio
Per aiutarti a capire...[...]
gas station near me prices
a) Bella figura, eloquente anche se non corrispondente a situazioni reali.
[In particolare, si suppone che l'orbita del satellite sia complanare con quella del pianeta. Per inciso: l'orbita della Luna è quasi complanare con l'orbita della Terra. Ma non esattamente se no avremmo una eclisse totale di Sole ed una eclissi totale di Luna ad ogni "lunazione"]
Però [chiedo scusa per la pignoleria ... ma si tenga presente che, fin che sono vivo, continuo ad essere il solito Erasmus di sempre ] c'è qualcxosa di superfluo nel modo con cui l'immagine è stata "postata".

Rimetto altre due volte l'immagine postata da Miza in modo che chiunque, fingendo di citarmi, può notare che i modi di "postare" l'immagine sono distinti e rilevare in quello "più lungo" la parte superflua.

Ripetizione (fatta con "copia/incolla") di come Miza ha "postato" l'immagine

Stessa immagine però "postata" sopprimendo dal suo precedente "post" la parte superflua
b) Trovo sorprendente il "link" gas station near me prices non tanto perché ... "non c'entra un fico" con il contesto, quanto perché manda alla mappa delle stazioni di rifornimento di carburante di una parte della mia provincia (Verona) molto prossima alla mia "Valpolicella"! Si tratta infatti della fetta di territorio tra la parte sud-est del Lago di Garda [da Peschiera a San Viglilio (estremo lembo Nord del Comune di Garda)] e la riva destra dell'Adige. Quest'area confina con la Valpolicella (che sta pressapoco alle stesse latitudini tra Peschiera e San Vigilio, ma ad est dell'Adige, cioè sulla sua "riva sinistra").
Insomma: mi incuriosisce mooolto quel link (che nulla ha a che vedere non solo con l'immagine soprastante, ma anche con Napoli e col Cadore!).
Che c'entri tu, Miza, con quest'area Nord-Ovest della mia provincia (Verona)?
–––
Ciao ciao
[Esaurite le 4 immagini permesse]

Ultima modifica di Erasmus : 11-05-19 06:11.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-19, 15:48   #3135
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Che c'entri tu, Miza, con quest'area Nord-Ovest della mia provincia (Verona)?
Io non c'entro niente! Quel link me lo ha infilato Postimage, a mia insaputa...

P.S. Non proprio a mia insaputa... Sono andato a rieditare il mio post e ho visto il link, che evidentemente mi era sfuggito in prima battuta. Lo ho rimosso.

Ultima modifica di Mizarino : 10-05-19 15:51.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-19, 17:44   #3136
aspesi
Utente Super

L'avatar di aspesi

Data di registrazione: Nov 2009
Ubicazione: Terra dei Walser

Quote:
Erasmus Visualizza il messaggio
Insomma: mi incuriosisce mooolto quel link

Cliccandoci sopra a Miza escono le stazioni di rifornimento a buon mercato Esso, Eni e Tamoil del napoletano; come a me compaiono quelle della mia zona (basso piemontese) e a te quelle del veronese

aspesi non in linea   Rispondi citando
Vecchio 10-05-19, 20:26   #3137
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/RZM2L2fR/Luna-Luna.png

Tutto quello che sono riuscito a fare sempre ammesso che ho capito giusto quello che mi vuol fare capire Mizarino
Ciao. Sono in difficoltà perché sono senza occhiali per il computer e ci vedo poco.
In pratica ho disegnato un dodecaedro,
Poi il cerchio inscritto ed il circoscritto.
Faccio vedere solo un tratto perché se no non mi sta dentro.
Poi faccio il punto medio del lato ed ancora il punto medio del punto medio.
Da questi secondi punti medi faccio passare la terza circonferenza.
Ma, mi chiedo, sarà così?
Ciao
In nero il circoscritto
In rosso l'inscritto
In verse la terza circonferenza.
A meno che la terza circonferenza debba essere la media della corona che si viene a creare fra l'inscritto ed il circoscritto.
Allora lo rifaccio,

Ultima modifica di nino280 : 10-05-19 20:53.
Vecchio 10-05-19, 21:06   #3138
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/yxPLb8C8/Luna-Luna-2.png

Ed ecco ka versione in cui la terza circonferenza è media fra l'inscritto ed il circoscritto.
Ciao
Vecchio 11-05-19, 07:19   #3139
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

All' interno di questa corona che ho disegnato, credo bisognerebbe metterci la sinusoide del percorso reale.
Solo, penso, non sia nemmeno una sinusoide, perché la parte interna del percorso deve rispettare la storia della gibbosità o della convessità sempre dalla stessa parte come andiamo ripetendo da sempre.
In definitiva non è una curva semplice e tanto meno non è semplice disegnarla, al meno per me.
Ciao
Vecchio 11-05-19, 10:29   #3140
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
[...] penso [che] non sia nemmeno una sinusoide, perché la parte interna del percorso deve rispettare la storia della gibbosità o della convessità sempre dalla stessa parte come andiamo ripetendo da sempre.
a) La traiettoria di un satellite [di in pianeta del nostro Sole o di un qualche "Sole" simile al nostro] rispetto al Sole [cioè in coordinate eliocentriche ad orientamento costante rispetto alle "stelle fisse"] non è mai una [vera] sinusoide (e nemmeno una sinusoide con buona approssimazione); e nemmeno la traiettoria di un corpo che orbitasse attorno ad un altro che viaggiasse di moto rettilineo uniforme [rispetto alle "stelle fisse"]. Infatti la sinusoide è SOLO quella linea che si può pensare la traiettoria di un punto ccn un moto che si può pensare composizione dei seguenti due moti: un moto armonico ed un moto rettilineo uniforme ortogonale al detto moto armonico.

b) Cosa intendi con "gibbosità"? Perché la contrapponi a "convessità"?
Ecco cosa recita il dizionario Treccani alla voce "gibbosità":
gibbsità s. f. [der. di gibboso], letter. – L’essere gibboso, cioè gobbo: cercava di nascondere la sua g.; concr., la gobba stessa, e per estens. ogni forma convessa simile a gobba: le g. del cammello; la g. del terreno.

Come ti ha spiegato Miza, il fatto che la concavità della traiettoria del satellite rispetto al Sole sia sempre dalla parte del Sole (come è nel caso della nostra Luna]) o no dipende dal numero di giri che fa il satellite attorno al pianeta mentre questo fa un giro attorno al Sole e dalle distanze del satellite dal pianetas e del pianeta dal Sole.
Pensa a qualche satellite di Giove (per esempio a uno di qiueilli più vicini al pianeta ... so che ce n'è uno che impiega solo 10 ore scvarse a fare il giro di Giove).
Giove dista dal sole più di 5 volte della distanza della Terra [dal Sole]. Se non sbaglio ci mette circa 11 anni a fare il giro del Sole. Allora certamente la traiettoria dei satelliti di Giove più vicini al pianeta non ha sempre la concavità rivolta verso il Sole!
Anzi: se le orbite di questi satelliti sono quasi complanari con l'orbita dekl Pianeta, la loro traiettoria rispetto al sole può presentare delle specie di "cappi" (come nel moto epiciclico o ipociclico.
–––

Ultima modifica di Erasmus : 11-05-19 20:16.
Erasmus ora è in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione