Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 27-12-18, 01:58   #3001
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea
Predefinito Natale 2018

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Scusa Erasmus, potresti mettere questo messaggio anche nel mio piccolo Bar Nino in modo da metterlo un poco in risalto, in un giorno di magra.
Ciao
Eccoti accontentato!
[Trascrivo esattamente tutto e solo il messaggio che hai letto al Bar dell'Osservatorio]
–––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––––– ––––––––––––––––
Ciao, Miza.
Ciao Astromauh.
Ciao a tutti gli utenti di Coelestis.

Ancora " BUON NATALE! " a tutti.

Mi permetto di ricordare che, in barba a Babbo Natale (Santa Klaus), alberi di Natale, panettoni, pandori e chi ne ha più ne metta, il Natale resta la commemorazione della nascita di tal Gesù di Nazath (nato però a Betlemme).

––> Il Presepio

––> "Adeste Fideles" [Solo suonato + testo] (uno dei più bei canti natalizi)
Occhio: ci sono due errori di "stUmpa"!
Errata corrige:
Erratum "implexibus" ––> correctum: "amplexibus"
Erratum "redamarat" ––> correctum "redamaret"

Un'altra esecuzione
––> "Adeste Fideles" cantato da un coro di Madrid (+ "voci bianche" + baritono e soprano
–––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-12-18, 07:03   #3002
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Grazie Erasmus per aver postato quel messaggio "mistico" religioso, ma abbandoniamo il mistico religioso e riparliamo dell'Esagramma Mistico. Scopro che ha un duale che prende il nome di Teorema di Brianchon:
https://i.postimg.cc/FKnWNwNs/Teorema-di-Brianchon.png

In rete naturalmente questa roba c'è, ma voglio disegnarla io, c'è più gusto:

Se metto sei punti a caso su un ellisse io ho due possibilità, o congiungo punti opposti a due a due come ampiamente già mostrato nell'esagramma di Pascal oppure congiungo i punti contigui fino ad ottenere un qualsivoglia specie di esagono ed allora si ha il Teorema di Brianchon.
E' chiaro ed evidente dal disegno, i prolungamenti di tali lati dell' esagono sbilenco si incrociano a due a due questa volta all'esterno dell'ellisse ma se congiungo tali intersezioni stanno ancora su una retta, la retta J K L
Buono.
Ma non finisce qui. Su Brianchon c'è dell'altra roba sempre a proposito del o dei duali all'esagramma.
Ho visto che il teorema si espande o continua non so come dire, e c'è anche la versione in cui ad incontrarsi sono le sei tangenti ai sei punti messi sull'ellisse.
Ma di questo secondo caso ho già fatto una prova o due senza capire che cosa succede in realtà.
Se ne intravedo il senso, metterò un disegno.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 29-12-18 07:05.
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-01-19, 09:14   #3003
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/Kvg40QcH/2019.png

Ciao
Vecchio 08-01-19, 19:14   #3004
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/qv4KFQr3/Ipersfera.png

E questa che roba è?
Dovrebbero essere gli ipervolumi e le ipersuperfici di "ipersfere" di raggio unitario nelle iperdimensioni.
Mi viene da ridere Non so nemmeno io cosa sto scrivendo.
Arrivo proprio ora da ipercoop. E' chiaro che non è frutto di nessun tipo di studio da parte mia e altro non può essere come nella norma, di un copia - incolla.
Più che altro, almeno dire come arrivo a ciò.
Memento.
Dal quiz del pentagono di Aspesi, ero andato a consultare il Manuale delle Giovani Marmotte sul 5
Va bene dico che cosa è il manuale delle giovani marmotte, in pratica è un dizionario. Solo che invece di spiegare ed essere ordinato in ordine alfabetico per le parole, lo fa per i numeri.
E allora parte da zero e va avanti con 1 2 3 . . . e così via.
Ma non so più quante volte ho già detto questa cosa e ) chiudo la parentesi.
Dicevo, sul 5 ci sono 5 pagine e stamattina ho messaggiato in Un po di calcoli un po di logica di Aspesi un versetto sui numeri "intoccabili"
Sempre nel capitolo del 5 il dizionario si mette a parlare della sequenza di Fibonacci (non lo so perché lo fa proprio sul numero 5 ma credo che sia dovuto al fatto che per trovare il rapporto aureo si fa uso della radice di 5 e che questa ultima condizione come sapete porta a Fibonacci.
Di Fibonacci ne parla per 8 pagine. Quindi 5 pag. per il 5, 8 per Fibonacci, e abbiamo 5 8 13 perfettamente in tema con la sequenza stessa.
Allora finito di parlare del 5 il libro mi esamina il 5,256946404860 . .
E' qui che la faccenda si fa alquanto complessa.
Intanto mi sono trasferito al bar Nino se no qui se non apro di tanto in tanto, qui si fa la muffa.
Il libro afferma che alla dimensione 5,256946404860 . . la sfera di raggio unitario assume il valore massimo.
Premetto che il dizionario non esamina solo numeri interi ma anche frazionari (reali) e questa volta mi è capitato quel numero.
Vado in internet e cerco la tabella di cui sopra.
Mi da i volumi delle sfere come si vede al variare delle dimensioni, ma me lo da per dimensioni che variano per numeri interi.
Per la quinta dimensione il volume è 5,26379014
Ma dalla sesta dimensione in poi comincia decrescere.
Allora il manuale afferma che se la dimensione fosse non intera e assumesse il valore di 5,256946404860 . . allora il volume della sfera sarebbe il massimo con il valore di 5,277768 . . .
Un pochino arzigogolato ma mi pare di averlo capito così.
Tra l'altro l'unico calcolo per me accessibile è quel 4,188790205
che altro non è che 4/3 di Pi nel mio mondo a tre dimensioni, e tutto il resto, nebbia totale.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 08-01-19 19:52.
Vecchio 15-01-19, 10:34   #3005
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Image: Symmetric group 4; permutohedron 3D; Lehmer codes

Quando mi allontano troppo da un argomento poi immancabilmente mi rifugio nel Bar Nino.
Effettivamente da un semplice quiz sul numero dei quadrilateri che si vengono a creare in un pentagono dopo aver tracciato le sue diagonali che stava in "Un po' di logica un po' di calcoli" siamo finiti, meglio dire sono finito, perché sono poi stato io a "sbordare" dal pentagono e mettermi a parlare di tutte quelle strane sequenze fino ai numeri Aliquot.
Bene dicevo le sequenze mi hanno portato a Lehmer e poi Lehmer mi porta a quel disegno di sopra.
Osserviamolo:
si tratta di un Ottaedro Troncato
L'ottaedro troncato consta di 24 vertici.
Vedo che ogni vertice lo posso indicare con le permutazioni del 4
Quindi 4! (fattoriale) = 24
E' il solo solido geometrico che ci posso fare questa cosa?
No, abbiamo anche:
il Cubo Troncato
il Rombicubottaedro
ed il Cubo Camuso (vecchia conoscenza ne parlai per 2 mesi di fila con decine di disegni fatti da me anche in 3D
Viene da se chiedersi.
Prendiamo il 5! = 120
Esiste il solido corrispondente in cui nominare tutti i vertici con le permutazioni del 5?
Certo che c'è:
L'ho visto da qualche parte, devo solo andare a cercarlo:

Non so più come si chiama ma lo trovo.
Truncatedicosidodecahedron.jpg
Si chiama così.
Ma ci deve essere anche il nome in italiano
icosidodecaedro troncato
Meglio se ci metto l'animazione:

Per ora basta, mi gira la testa
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 15-01-19 21:59.
Vecchio 15-01-19, 13:07   #3006
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Jump to search
Icosidodecaedro troncato
(Animazione)TipoSolido archimedeoForma facceQuadrati, esagoni e decagoniNº facce62Nº spigoli180Nº vertici120Valenze vertici3DualeEsacisicosaedroProprietànon chiraleManualeIn geometria solida l'icosidodecaedro troncato (o grande rombicosidodecaedro) è uno dei tredici poliedri archimedei.
Ha 62 facce, divise in 12 decagoni, 20 esagoni e 30 quadrati, 180 spigoli e 120 vertici, in ciascuno dei quali concorrono un decagono, un esagono ed un quadrato.
La terminologia utilizzata per descrivere questo solido è impropria: troncando le 30 cuspidi dell'icosidodecaedro, infatti, si otterrebbero delle facce rettangolari anziché quadrate. L'icosidodecaedro troncato è più propriamente un icosidodecaedro rombitroncato.
--------------------------------------------------------------------- Fine Wiki poi scrivo io.
Io credevo di aver scritto giusto, invece no, pur copiando e stracopiando da Wikipedia è sbagliato, dicono che in realtà l'icosidodecaedro troncato è in realtà un icosidodecaedro rombitroncato.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 15-01-19 13:11.
Vecchio 15-01-19, 22:12   #3007
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Così come feci a suo tempo quando disegnai l'icosaedro e poi ancora il cubo camuso et altri in 3D, credo che sarebbe interessante disegnare un icosidodecaedro rombitroncato sempre in 3D.
Siccome la regola è sempre più o meno la stessa, e cioè si parte da un solido Platonico e si troncano vertici o anche spigoli.
Tutto sta nel capire che cosa devo troncare e come troncare.
E' chiaro che se si parla di un ottaedro troncato si prende un ottaedro e lo si tronca o lo si fresa.
Qui si parla di icosi e questa parola farebbe pensare all'icosaedro, ma poi c'è anche la parola dodecaedro e allora . . . .
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 17-01-19 14:38.
Vecchio 21-01-19, 03:26   #3008
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Io sto osservando l'eclissi e voi?
Spettacolare. Un ora fa era Luna piena ora è una falce sottile.
Ciao
Vecchio 21-01-19, 07:31   #3009
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

Io mi sono alzato alle 5:30, ma era nuvoloso e sono tornato a dormire.
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-19, 16:20   #3010
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

E' successa una cosa strana.
Osservando l'eclissi ho visto che la luna cominciava a mancare a ore 9 meno un quarto come dicono i piloti dei jet in battaglia.( O erano 10 meno 10, faceva freddo e dovevo sporgere la testa fuori della finestra per vederla perché un'ala del palazzo me la copriva)
Ma quando è tornata ad illuminarsi dopo che era stata oscurata totalmente non si è illuminata a partire da dove si era oscurata come io mi aspettavo, e ripeto il termine dei piloti, ha ripreso da ore 12.
Come una barchetta rovesciata.
Perché?

Ultima modifica di nino280 : 21-01-19 16:38.
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione