Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 11-07-11, 21:07   #1
NewNewDeal
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2011
Predefinito Consiglio telescopio e aspettative.

Ciao a tutti ragazzi, ho intenzione di comprare un telescopio. Sono sempre stato appassionato alla fisica e all'astronomia, anche se non mi sono mai interessato direttamente di osservazione, altrimenti non sarei quì a fare queste domande.
Ho letto le FAQs che ci sono per i principianti e premetto che non ho idea di come riconoscere le stelle, anche se credo di avere una sufficiente preparazione teorica per cimentarmi ad imparare le cose fondamentali per l'osservazione grazie al fatto di aver studiato a scuola quest'anno geografia astronomica. Adesso avrei delle domande fondamentali:

1) Cosa posso aspettarmi dall'osservazione del nostro sistema solare con uno strumento sui 500€ che sarebbero i soldi che sono disposto a spendere per ora?
2) Vivo in campagna e quindi non credo di avere il problema dell'inquinamento luminoso, di notte da me si vedono moltissime stelle ad occhio nudo quindi credo di poter effettuare le osservazioni direttamente dal terrazzo di casa mia.
3) Non ho la possibilità di incontrare nessun gruppo di astrofili poichè nelle mie vicinanze non ce ne sono, potrò imparare a maneggiare da solo lo strumento?
4) Nel caso dovessi decidere di comprare un telescopio su quale marca e quale modello dovrei scegliere?

Grazie a tutti per le risposte
NewNewDeal non in linea   Rispondi citando
Vecchio 11-07-11, 22:27   #2
fabio73

Predefinito Re: Consiglio telescopio e aspettative.

Ciao. Il primo passo da fare è per forza di cose imparare ad orientarsi in cielo e riconoscere le principali costellazioni, altrimenti non saprai dove puntare il telescopio.
In internet ci sono tonnellate di pagine che insegnano i primi rudimenti in questo senso: se hai la possibilità di aiutarti con un binocolo, anche modesto, tanto meglio.
Poi sarai pronto per l'acquisto di un telescopio.
Questa è la mia opinione.
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 11-07-11, 23:02   #3
NewNewDeal
Utente Junior

Data di registrazione: Jul 2011

ti ringrazio, ho il programma google sky map sul mio android, potrà essermi utile in questo? Per le aspettative che puoi dirmi? Grazie ancora
NewNewDeal non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 06:04   #4
Andrea63
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2007
Ubicazione: Roma

Ciao e benvenuto

Non aspettarti di vedere in un telescopio immagini paragonabili alle splendide foto a colori delle rividte di astronomia.

Guarda i disegni esposti in questa sezione del forum
http://www.trekportal.it/coelestis/f...splay.php?f=48

rendono bene l'idea di cosa si vede all'oculare con un occhio allenato. Guarda anche con quali telescopi ed a quanti ingrandimenti sono stati realizzati-
Baader Genuine Ortho 5 mm - Siebert Starsplitter 6,4 mm -
Barlow Televue 2X - Astronomik OIII
Baader Skyglow -Colli Hotech Crosshair
Andrea63 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 07:01   #5
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD

Quote:
NewNewDeal Visualizza il messaggio
...
1) Cosa posso aspettarmi dall'osservazione del nostro sistema solare con uno strumento sui 500€ che sarebbero i soldi che sono disposto a spendere per ora?
2) Vivo in campagna e quindi non credo di avere il problema dell'inquinamento luminoso, di notte da me si vedono moltissime stelle ad occhio nudo quindi credo di poter effettuare le osservazioni direttamente dal terrazzo di casa mia.
3) Non ho la possibilità di incontrare nessun gruppo di astrofili poichè nelle mie vicinanze non ce ne sono, potrò imparare a maneggiare da solo lo strumento?
4) Nel caso dovessi decidere di comprare un telescopio su quale marca e quale modello dovrei scegliere?
...
Ciao e benvenuto tra noi!

Rispondendo alle tue domande:

1) Il "cosa aspettarsi da un telescopio" non dipende dal costo di quest'ultimo ma da fattori quali l'APERTURA ed il RAPPORTO FOCALE.
APERTURA: diametro dello strumento. Più grande è, meglio è!
RAPPORTO FOCALE: si indica con f/numero, e "numero" si ottieme facendo lunghezza del tubo/diametro. Ad esempio, un telescopio di diametro 100mm lungo 1 metro (1000mm) ha un rapporto focale f/10 (1000mm/100mm).
Telescopi ad f/5 sono più adatti ad oggetti del profondo cielo, mentre mano a mano che si sale, il telescopio diventa sempre più adatto per oggetti luminosi quali i pianeti e la Luna.
Questo detto in maniera molto semplicistica, perchè poi ci sarebbero altri fattori da tenere in considerazione. Ma intanto serve a darti una prima idea.

2) Questa è una gran cosa! Giusto per capire: dell'Orsa MINORE, oltre alla Stella Polare, riesci a vedere anche altre stelle?

3) Sì, se ti ci metterai con impegno e passione, questo forum, internet ed i libri saranno in grado di fornirti tutte le conoscenze di cui avrai bisogno.

4) E' presto per dirlo. Prima devi capire se:
a. preferiresti osservare prettamente oggetti del profonodo cielo, oppure del sistema solare, o entrambi (scendendo a compromessi perchè di solito un telescopio è più adatto o per gli uni o per gli altri, a meno di prendere diametri molto grandi)?
b. Dovresti ripondere alla mia domanda che ti ho fatti al punto 2) per capire cosa può permetterti di vedere il cielo da cui osservi.
c. Prima ancora di "marca" e "modello", devi capire se vuoi un telescopio "rifrattore", "riflettore (o Newtoniano)" o "catadiottrico".
Se non sai di cosa sto parlando, allora prima di procedere all'acquisto del telescopio, è bene tu ne studi le basi ed i principi di funzionamento.

Se posso darti un consiglio, io intanto farei così:
- scaricati Stellarium (è un programma gratuito, su Google lo trovi subito), e tramite esso inizia ad osservare il cielo ad occhio nudo per imparare a riconoscere le principali costellazioni, le loro principali stelle, ed i pianeti.
- ti consiglio il Libro "Astronomi per passione", una vera e propria guida per l'astrofilo. E' difficile trovare qualcuno in questo forum che non l'abbia letto

Non avere fretta, l'astrofilia è un hobby che richiede molta pazienza, ed è importante non bruciare le tappe per evitare delusioni

Dobson 326/1800 (f/5,52) - SW Mak 102/1300 su SW AZ3

Ultima modifica di NGC-Diego-1983 : 12-07-11 12:01.
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 10:26   #6
Andu
Utente Super

L'avatar di Andu

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Iglesias

Diego correggi il punto 2 che altrimenti sembriamo ignoranti
Per quanto riguarda le domande, con 500 euro circa ti puoi prndere un bel dob 10'', che è una buonissima apertura per cominciare. Equivale a circa 250 mm di diametro dello specchio. Quindi il tubo in tutto è grande più o meno 30 cm e lungo 1,20 m circa. Da un buon cielo puoi vedere una moltitudine di oggetti del profondo cielo e il planetario ti potrà dare tanti dettagli, visto che ti potrai spingere a 500-600x, seeing consentendo.
Un modello che si è rivelato molto buono è il GSO 10'' deluxe che costa 575 euro. Vai a guardare su Ottica San Marco o Tecnosky.
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 12-07-11, 10:41   #7
Huniseth
Banned

Data di registrazione: Feb 2011
Ubicazione: Vercelli provincia

La stella Polare si trova nella costellazione dell'Orsa Minore, forse voleva dire "oltre all'Orsa Maggiore e allla stella Polare quali stelle riconosci...)
Huniseth non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-07-11, 11:10   #8
fabio73

@ New New Deal

Ti consiglio anche di leggere i TOP che si trovano all'inizio della sezione: sono molto utili per chi è alle prime armi.
Vecchio 12-07-11, 11:12   #9
Andu
Utente Super

L'avatar di Andu

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Iglesias

Beh certamente non voleva dire orsa maggiore, è ovvio. Però si sa, il lapsus fa brutti scherzi.
Vecchio 12-07-11, 12:03   #10
NGC-Diego-1983
Utente Esperto

L'avatar di NGC-Diego-1983

Data di registrazione: Mar 2010
Ubicazione: provincia PD

No no, non è stato un lapsus, si è trattato proprio di uno svarione D.O.C., ah ah!!
Non ho proprio idea di come abbia potuto scrivere "Maggiore"

Post corretto, chiedo venia

Dobson 326/1800 (f/5,52) - SW Mak 102/1300 su SW AZ3
NGC-Diego-1983 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione