Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Strumentazione > Il Primo Telescopio
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 19-02-11, 17:39   #1
XJ55
Utente Junior

Data di registrazione: Feb 2011
Predefinito Primo Telescopio acquistato: Consigli e Dritte

Salve a tutti, ho acquistato il mio primo telescopio, uno skywatcher con rifrattore newton 114/1000. E' da due settimane che cerco di usarlo ma sono veramente negato. Avendo un tastierino sono riuscito a mettere le coordinate ( è elettronico) ma quando cerco di fare l'allineamento non vedo niente. Ho provato con i tre tipi di oculari che ho ma vedo comunque tutto nero, anche se lo dirigo verso una fonte luminosa. Queste sono le foto del telescopio:

Dietro:

Avanti:

Pensate che io l'abbia montato bene? Sono un grande appassionato di Fisica e Astronomia, infatti tra un paio d'anni mi iscriverò alla facoltà di Fisica, ma non ho mai usato un telescopio e non so veramente come si usa e come funziona. Spero mi possiate aiutare.

XJ55
XJ55 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 17:55   #2
Armenide
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: Barletta, BT - Villa Opicina, TS
Predefinito Re: Primo Telescopio acquistato: Consigli e Dritte

Ciao! secondo me hai saltato qualche piccolo passaggio..tipo la messa a fuoco. Prova ad usarlo manualmente e cerca di leggere le istruzioni...anche se in inglese!

SkyWatcher Dobson Flextube PX 200/1200 f/6
SkyWatcher Newton 150/750 Eq5 motorizzata su doppio asse
Binocolo: TS 11x70
Oculari: 10 mm SP, 25 mm SP, TS PARAGON ED 3.8mm, Geoptik Plan 7mm, TS Barlow 2x
Filtri: - TS 1,25" Premium O-III, TS 1,25" UCF1, TS Lunare, Astrosolar
Armenide non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 19-02-11, 18:22   #3
XJ55
Utente Junior

Ciao, grazie per la risposta Ho letto le istruzione almeno una decina di volte e tento sempre di mettere a fuoco, ma non si vede niente ._. Ho puntato verso la luce della casa del vicino e si vede bene la sua finestra mettendo a fuoco. Possono essere le troppe fonti di luce vicine che non mi permettono di vedere la luna o una stella? E' possibile che l'oculare che sto usando non è buono per il tipo di osservazione che effettuo? Ho tre tipi di oculare:

1) SUPER 25 Wide Angle Long Eye Relief
2) SUPER 10 mm
3) Barlow Lens

Ultima modifica di observator : 20-02-11 08:33. Motivo: quoting inutile (di messaggi consecutivi)
Vecchio 19-02-11, 18:28   #4
Andu
Utente Super

L'avatar di Andu

Data di registrazione: Dec 2008
Ubicazione: Iglesias

Credo che il tuo problema sia affidarti troppo all'elettronica. La Luna è impossibile da non vedere, anche con l'oculare più brutto del mondo. Le luci non c'entrano nulla. Quindi aiutati con il cercatore. Punta la luna bene al centro e dopo passa all'osservazione tramite oculare. Se non vedi ancora nulla vuol dire che il cercatore non è allineato con il tubo ottico e lì devi metterlo a posto tu. E' molto semplice da fare.
Vecchio 19-02-11, 19:00   #5
XJ55
Utente Junior

Grazie anche a te per la risposta Ho provato a dirigere il red dot finder verso alcune stelle, le più luminose, ma non ho visto niente... Ora provo con la Luna

EDIT: Ho provato a puntare la Luna. Non si vede niente, è tutto nero. Ora mi sorge il dubbio che io abbia sbagliato a montarlo...

Ultima modifica di observator : 20-02-11 08:33. Motivo: quoting inutile (di messaggi consecutivi)
Vecchio 19-02-11, 19:17   #6
Armenide
Utente Junior

Data di registrazione: Dec 2010
Ubicazione: Barletta, BT - Villa Opicina, TS

Hai qualcosa montato al rovescio o male...la finestra come la vedi?la dovresti vedere al contrario secondo i giochi ottici dei Newton!le prove falle sempre col 25 mm,senza barlow e ad elettronica spenta. Col 25 se punti la Luna non hai bisogno del red dot. Oppure prova prima a centrarla nel secondario (il piccolino) senza oculare e poi lo inserisci!

SkyWatcher Dobson Flextube PX 200/1200 f/6
SkyWatcher Newton 150/750 Eq5 motorizzata su doppio asse
Binocolo: TS 11x70
Oculari: 10 mm SP, 25 mm SP, TS PARAGON ED 3.8mm, Geoptik Plan 7mm, TS Barlow 2x
Filtri: - TS 1,25" Premium O-III, TS 1,25" UCF1, TS Lunare, Astrosolar
Armenide non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 20-02-11, 08:46   #7
observator
Utente Super

L'avatar di observator

Data di registrazione: Dec 2002

se vedi e metti a fuoco la finestra della casa di fronte, il telescopio funziona.

Probabilmente il tuo problema è che non sai che il telescopio inquadra un campo molto piccolo. Ecco un buon consiglio: punta di nuovo la finestra illuminata del palazzo di fronte, mettila a fuoco con l'oculare da 25 mm, poi cambia l'oculare e metti il 10 mm, ritoccando il fuoco. A questo punto individua un dettaglio nel campo dell'oculare, ad esempio la lampadina che illumina la stanza, e la metti al centro del campo. Ora guarda nel cannocchialino cercatore montato in parallelo al telescopio, ed usando i comandi di regolazione (quelli del cercatore non quelli del telescopio!), porta il crocicchio (o il punto rosso, se il cercatore è un Red Dot) sulla lampadina.

Una volta eseguita questa fondamentale regolazione, sarà impossibile non riuscire a puntare la Luna, che è un vero "faro nella notte"! Quando punti un oggetto, usa sempre per primo l'oculare da 25 (o comunque l'oculare che ingrandisce di meno). Puntando la Luna, anche se all'inizio sarà sfuocata, vedrai un pozzo di luce! Ruota la manopola della messa a fuoco e vedrai facilmente i dettagli lunari.
Già che ci se, dopo la Luna, non toccare la messa a fuoco e punta una stella luminosa. La vedrai in tutto il suo splendore come un punto luminoso brillante. Non la vedrai "ingrandita" perché le stelle sono oggetti puntiformi, e nessun telescopio può "ingrandirle"!

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione