Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Rudi Mathematici
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 26-04-19, 08:10   #3091
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Data di registrazione: Dec 2005
Ubicazione: Torino
Predefinito Re: Bar Nino

Tutto molto interessante.
Ho letto il tuo pistolotto solamente al cellulare.
Appena avrò tempo me lo studio per be nino. Non oggi però, perché al Venerdì sono impegnato sui campi di terra rossa.
Ciao
nino280 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 26-04-19, 17:14   #3092
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Mi viene però ora voglia di fare lo stesso lavoro che ho fatto per seno e coseno, farlo per la tangente.
E' assai probabile anzi probabilissimo che nell'esposizione di Erasmus ci sia pure come fare, e siccome non l'ho afferrato subito subito, lo faccio con un mio metodo.
Prendiamo allora sempre la tangente di Pi/6 e sappiamo essere 0,577350269 . . . .
E' troppo facile cercarla direttamente, ed allora visto che un pochino matti siamo:
https://i.postimg.cc/hGQ74pby/Plotter-Tangente.png

Sono andato a calcolarla con quella enorme formula che vedete nel primo dei tre riquadri.
E' poi piuttosto semplice:
sapendo che la tangente = seno/coseno ho solo preso le due formule di ieri e le ho messe una sopra l'altra.
E anche oggi "La supposta" è giusta.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 29-04-19 10:21.
Vecchio 29-04-19, 08:24   #3093
Erasmus
Utente Super

L'avatar di Erasmus

Data di registrazione: Feb 2008
Ubicazione: Unione Europea

Quote:
nino280 Visualizza il messaggio
Mi viene però ora voglia di fare lo stesso lavoro che ho fatto per seno e coseno, farlo per la tangente.
E' assai probabile anzi probabilissimo che nell'esposizione di Erasmus ci sia pure come fare, e siccome non l'ho afferrato subito subito, lo faccio con un mio metodo.
Occhio, Nino280!
Io non t'ho portato l'esempio dello sviluppo in serie di potenze della tangente!
Ti ho portato due esempi dello sviluppo in serie di piotenze della funzione inversa della tangente, cioè dell'arcotangente.
Insomma: con gli sviluppi in serie delle funzioni trigonometriche, noto l'angolo (per esempio π/6 = 30 gradi) la serie ti dà il valore di una funzione di quell'angolo.
Nello sviluppo in serie delle funzioni inverse, è tutto a rovescio. Noto il valore di una funzione trigonometrica di un angolo incognito, la serie ti dà il valore di quell'angolo.
Tu stesso avevi calcolato quanto fa π/4 per il fatto che sapevi che la tangente di π/4 vale 1.
Io ti ho fatto vedere come è facile calcolare anche altri angoli con lo stesso metodo (ossia sempre con lo sviluppo in serie di Mac Laurin e come esempio ho scritto la serie che converge all'arcotangente di 1/√(3) [cioè all'angolo la cui tangente vale 1/√(3) = √(3)/3] che è π/6. Moltiplicando poi per 6 questo risultato, ecco che troviamo il valore di Pi-greco.
–––––––
Erasmus non in linea   Rispondi citando
Vecchio 29-04-19, 10:07   #3094
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

https://i.postimg.cc/yYz6mZ2T/Per-Esteso.png

Rimetto la stessa formula dell'altro giorno per il calcolo della tangente.
Questa volta la metto per esteso ed è evidente che la seconda versione è equivalente alla prima.
Ma per quale motivo ho fatto questa seconda versione?
Perché ero convinto che messa così per esteso si potessero in qualche modo
semplificare alcuni valori per esempio il (2n)! con il (2n + 1)!
Ma così non è.
Ho fatto cioè molti tentativi, tutti andati a vuoto, fino a che non gli ho messo le parentesi al posto giusto, ed allora mi ha dato il calcolo esatto.
Ciao
Si ho anche abbassato il numero delle sommatorie nel calcolo per esteso, ma la sostanza non cambia perchè con il 47 ci stiamo ampiamente dentro nell' approssimazione che mi mostra, cioè il risultato che mi da.

Ultima modifica di nino280 : 29-04-19 10:18.
Vecchio 30-04-19, 19:47   #3095
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Col senno di poi la cosa appare ovvia.
Tu non puoi prendere una sommatoria e farci delle operazioni sopra tipo semplificazioni, la sommatoria penso vada presa nella sua totalità come un pezzo unico. Ma queste cose non si possono vedere subito (almeno parlo per me). Io dicevo, lo metto per esteso, quello che sta sotto invertendo passa sopra e poi semplifico. Non si può.
Me ne sono accorto perché facendolo girare mi sballava il calcolo.
E subito come dicevo non lo potevo intuire.
Ciao
Vecchio 01-05-19, 05:02   #3096
Giovanni73
Utente Junior

L'avatar di Giovanni73

Data di registrazione: Feb 2018

Non Riesco a capire a cosa serve questo Bar Nino su questo forum di Astronomia , e per di più un doppione del Bar dell'astronomia
Nino 280 Fai le domande e ti rispondi da solo?
Su 2000 trend aperti 1900 appari solo tu!
Giovanni73 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-05-19, 06:42   #3097
Mizarino
Utente Super

L'avatar di Mizarino

Data di registrazione: May 2004

A cosa servono due bar nella stessa piazza di paese?
Eppure dove sono ora ce ne sono sei e nessuno si lamenta...
Mizarino non in linea   Rispondi citando
Vecchio 01-05-19, 13:27   #3098
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Ma il bar Nino ebbe ed ha tutt'ora una sua utilità.
Non so se devo raccontare tutta la storia ed i retroscena.
In poche parole, io tempi addietro ero tacciato come quello che andava OT più di tutti.
In pratica se si stava parlando di un argomento, intervenivo io per dire la mia o qualcosa, e mi dicevano: Nino sei Ot!!!
Allora stanco e stufo di questa storia decisi di aprire il Bar Nino.
Il bar Nino ha il pregio che si può parlare di quello che vuoi, senza necessariamente allacciarlo alla discussione in atto e non solo non sei costretto, appunto sei hai qualcosa da dire, a dover necessariamente aprire una nuova discussione.
Immagina che io questa settimana ho voglia di dire 13 cose, che faccio apro 13 nuove discussioni? Al bar Nino si può fare, dici le cose che devi dire senza che nessuno ti venga a rimproverare leggi pure "rompere" che sei andato OT. E' chiaro?
Chiaro con delle limitazioni, bisogna il più possibile stare almeno nel campo in cui il Bar Nino opera, cioè gli argomenti possibilmente devono essere Matematica o Geometria o roba tecnica.
Mal sopporto, fra virgolette naturalmente, se ci si mette a parlare di politica. Per quello c'è già il Bar Generale.
Ciao
Mi rispondo da solo hai detto?
Vedrò di risponderti anche a questa cosa.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 01-05-19 13:30.
Vecchio 01-05-19, 13:46   #3099
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Allora vediamo la questione che mi rispondo da solo.
Mettiamo, sempre mettiamo che parlo di un argomento, o di un qualche dubbio che ho, una domanda appunto, mercoledì.
Nessuno mi risponde , ma arrivati a Sabato io trovo una qualche soluzione, una spiegazione.
E' vietato se anche mi rispondo da solo? Fammi capire.
Tu forse non hai mica capito.
Mettiamo sempre mettiamo, proprio l'ultimo argomento, quello di seno coseno e tangente.
Non penserai mica che questi argomenti (con il contributo delle sommatorie) che io li conoscessi già. Niente affatto. Se ho scoperto qualcosa e scoperto è già un parolone, l'ho scoperto mentre scrivevo sti messaggi appunto per postarli.
Ciao

Ultima modifica di nino280 : 01-05-19 13:53.
Vecchio 02-05-19, 08:56   #3100
nino280
Utente Super

L'avatar di nino280

Naturalmente mi rivolgo sempre e in risposta a Giovanni 73 che aveva chiesto dell'utilità del bar Nino, perché nei due messaggi miei precedenti non l'ho neanche quotato.
Tempo addietro ci fu un altro utente che contestò il Bar Nino.
Io gli detti retta e chiusi il bar, metaforicamente parlando, per non so quanto tempo, forse sei o sette mesi.
Poi successe che quella stessa persona che aveva contestato il bar, si rimise a scriverci dentro, al che, anche io ripresi a scrivere.
Ciao
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione