Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 12-02-16, 15:15   #1
bb76
Utente Junior

Data di registrazione: Jun 2015
Predefinito Flip Mirror

Ciao vorrei chiedere a proposito del flip mirror e il suo funzionamento.
Mi pare di aver capito che serve per mettere a fuoco per scattare foto grazie a un oculare.
Mi pare di aver poi capito che o si guarda dall'oculare o dalla macchina fotografia perchè insieme non è possibile.
Mi chiedo come puo' funzionare, se metto a fuoco dall'oculare come puo' essere anche a fuoco sulla macchina fotografica? il fascio di luce dovrebbe percorrere esattamente la stessa lunghezza sia che va all'oculare o alla reflex. E se mai la progettazione fosse identica il fuoco cambierebbe a seconda della reflex che si utilizza (in quanto ci sarebbe anche da considerare la lunghezza dal corpo della macchina al sensore, ad esempio nelle mirrorless questa distanza è minore)
bb76 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-16, 17:37   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Flip Mirror

Il flip mirror è una specie di diagonale che ha lo specchio sollevabile con una levetta. Se si solleva lo specchio il fascio luminoso invece che deviato a 90° va dritto. Si usa così, si mette la fotocamera sul lato sul quale il raggio va dritto e si mette a fuoco l'immagine. Poi si interpone lo specchio e si manda il raggio all'oculare. Non sarà di certo a fuoco, allora, senza toccare la messa a fuoco del telescopio, si mette a fuoco distanziando o avvicinando l'oculare con il fuocheggiatore elicoidale che è previsto su questo lato. Se l'escursione fosse insufficiente si svita il fuocheggiatore e si allontana per mezzo di pezzi di prolunga di tipo T2, perchè in genere questo fuocheggiatore elicoidale è montato su un attacco T2. Una volta che è perfettamente a fuoco dovrebbe essere parafocale con la fotocamera. La fregatura è che se si cambia l'oculare con un altro cambia la posizione del fuoco dell'oculare e la procedura va ripetuta. Magari si può operare così, si trova un oculare che dia un campo simile a quello ripreso dalla fotocamera e si mette a fuoco fotocamera e oculare. Poi se si vuole usare un oculare a campo più ampio, magari per trovare l'oggetto da fotografare, lo si usa ma senza spostare la messa a fuoco dell'oculare, ma si agisce solo con quella del telescopio. Una volta inquadrato l'oggetto, si mette l'oculare parafocale e si rimette a fuoco col fuocheggiatore del telescopio, quindi si inquadra perfettamente, si solleva il flip-mirror e si scatta la fotografia.
E' più complicato da dirsi che da farsi. Naturalmente capita spesso di scattare la foto col flip mirror che ci siamo dimenticati di sollevare e la foto viene tutta nera...
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 12-02-16, 17:57   #3
bb76
Utente Junior

Io pensavo fosse un aiuto quando non si riesce e vedere nulla dal live view, ma se ho capito bene prima si mette a fuoco la reflex?
Mi interessa questa cosa perchè il mio problema è che a volte vedo tutto nero dal live view e se tolgo la macchina fotografica e metto l'oculare devo poi cambiare il fuoco e non ne esco piu'
risultato non riesco a capire bene dove inquadro e come regolare il fuoco
Vecchio 12-02-16, 18:33   #4
Antonio3333
Banned

Ubicazione: Carosino (TA)

Che reflex hai, se è una canon ha un tastino con il simbolo della lente d'ingradimento premilo più volte la stella si vedrà zoommata , per non avere problemi sulle stelle ,di giorno inquadra con la reflex in treno un soggetto all'infinito non spostare il foc. di notte punta la polare aumenta gli ISO almeno a 800 affina il fuoco se il tuo foc. lo permette fatti un segnetto per la prossima volta ,o creati un oculare parafocale.
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-16, 18:57   #5
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Il flip mirror, che ho usato molte volte per fotografare le stelle doppie, non è semplicissimo da usare ad alti ingrandimenti. Infatti basta un nulla perchè il centro del campo fotografato non corrisponda al centro di quello osservato, infatti spesso i flip mirror hanno lo specchio registrabile, che va registrato in modo da ottenere questa coincidenza. Però se si fotografa con più corte focali è indispensabile mettere a fuoco con il live view, poi non toccare più il tubo con la macchina fotografica ed osservare... da un altro tubo messo in parallelo!
Non a caso il mio setup fotografico (che sta però facendo le ragnatele) contempla tre rifrattori, uno con la macchina fotografica, uno con la fotocamera guida ed uno per vedere cosa diamine sto puntando... Così posso mettere a fuoco, cambiare oculare e fare quello che voglio senza toccare il setup fotografico. Si capisce che ci vuole una montatura solida.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 12-02-16, 19:01   #6
bb76
Utente Junior

Ho una canon 1200d, si infatti quello è già come faccio, ma devo affinare molto la tecnica ancora.Mi chiedevo se c'era un modo piu' pratico
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 13-02-16, 03:52   #7
Antonio3333
Banned

Ubicazione: Carosino (TA)

@bb76
Risparmiti i soldi, devi solo prendere un anello per parafocale oculari tipo questo
http://s8.postimg.org/yzlsw02px/Anello.jpg
e una prolunga per oculari tipo questa
http://s12.postimg.org/pn7oykqwt/prolunga_swverl.jpg
Inquadra Vega o una stella luminosa, inserisci la 1200D, con il Live view mettila a fuoco, non toccare più il foc, se lo puoi bloccare, bloccalo
togli la reflex e inserisci un ocolare da 20mm con la prolunga avvitata e lanello parafocale non fissato, senza spostare il foc. estrai piano piano l'oculare quando arrivi al fuoco preciso stringi le brucoline dell'anello tenendolo a battuta foc. fatto estrai l'oculare ora puoi muovere il foc come ti piace ogni volta che vorrai mettere a fuco la reflex all'infinito basta inserire l'oculare parafocale creato fuocheggiare, trovato, estrai l'oculare ,inserisci la refle ,sei a fuoco!
Io uso un doppione da 20mm pre fare questo spero che sia stato utile. Ora vado a Nanna
Antonio3333 non in linea   Rispondi citando
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione