Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Il Mondo dell'Astronomo dilettante > Astrofotografia
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 20-09-15, 08:50   #1
vincex256
Utente Junior

Data di registrazione: Oct 2014
Predefinito Allineamento polare Assistito Celestron

Ciao a tutti vorrei chiedere un consiglio ed un aiuto su di un dubbio che ho sul mio setup che descrivo di seguito:

Celestron CPC 800, con l'aggiunta della montatura HD Pro Wedge, Telescopio guida Celestron 80/600, barre losmandy per il tele guida e barra losmandy inferiore per contrappesi a slitta geoptik per un totale di 3kg che sarebbe circa il peso del teleguida + anelli+losmandy. Per la guida utilizzo la camera nexguide della celestron.

Bene il setup funziona bene ne senso che riesco malgrado tutto a fare foto ben inseguite, non siamo ai livelli di una equatoriale tedesca, ma diciamo che vado bene.

Il mio dubbio però mi sorge quando faccio l'allineamento assistito alla polare secondo la procedura descritta anche da Observator qualche anno fa. La guida è perfetta ! tanto che adesso oramai la faccio ad occhi chiusi però spesso mi ritrovo con dei valori di allineamento contrastanti. Mi spiego, nella guida si consiglia di ripetere l'allineamento per almeno 3 volte, bene io di solito mi ritrovo che al primo allineamento ho i valori di DEC con un errore basso del tipo 0:00:10 o a volte addirittura 0:00:04, mentre l'azimuth spesso ho errori del tipo 0:14:02 o magari anche 0:20:00. Se ripeto l'allineamento seguendo i consigli della guida gli errori aumentano nel DEC e quasi quasi si allineano all'azimuth del tipo AZ 0:10:05 mentre DEC sale a 0:15:10 . Ecc.

Il mio dubbio da ignorante capoccione è l'azimuth è influenzato dal bilanciamento tele guida e pesetti inferiori ? oppure ho il riferimento dell'altitudine sulla forcella non perfetto ? Oppure molto più probabilmente sbaglio qualcosa ?

Grazie per gli eventuali consilgi.

Ultima modifica di vincex256 : 20-09-15 08:56.
vincex256 non in linea   Rispondi citando
Vecchio 20-09-15, 09:10   #2
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Allineamento polare Assistito Celestron

Mah, l'allineamento polare assistito è per la montatura equatoriale, non per la forcella altoazimutale del CPC. Qualcosa non torna.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 25-09-15, 05:53   #3
vincex256
Utente Junior

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Mah, l'allineamento polare assistito è per la montatura equatoriale, non per la forcella altoazimutale del CPC. Qualcosa non torna.
si, infatti quando si monta il cpc sulla wedge hd pro, la montatura diventa equatoriale !

Se leggi il mio setup ho scritto di avere il tele sulla wedge hd. Io quello che non ho ben capito quale è il massimo margine di errore che posso avere nell'allineamento. Da quanto ho potuto provare, con l'autoguida se il margine di errore rimana tra i 0:15:00 e 0:10:00, il tele guida bene, anche perche evidentemente il margine di errorre è piu piccolo del pixel della reflex. Però mi rimane sempre il fatto che per quanto provi e riprovi non riexco mai ad avere un allineamento 0:0:0 e 0:0:0 su entrambi gli assi, e volevo capire dove sta il problema tutto qui

Ultima modifica di vincex256 : 25-09-15 05:59.
Vecchio 25-09-15, 07:19   #4
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze

Si, certo, se usi il wedge e usi la montatura come equatoriale diventa una equatoriale a tutti gli effetti e quindi puoi usare l'allineamento assistito. Io ho una CGEM-DX e faccio l'allineamento a 2+4 stelle, poi l'allineamento polare assistito, e viene bene. Non ripeto l'allineamento perchè con le ultime versioni del software non serve. Però non sono sicuro che il software sia il medesimo, perchè quello per le montature equatoriali non prevede l'opzione di esere usato in altoazimutale. Quindi le versioni dovrebbero essere diverse.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 27-09-15, 17:04   #5
vincex256
Utente Junior

Quote:
Cocco Bill Visualizza il messaggio
Si, certo, se usi il wedge e usi la montatura come equatoriale diventa una equatoriale a tutti gli effetti e quindi puoi usare l'allineamento assistito. Io ho una CGEM-DX e faccio l'allineamento a 2+4 stelle, poi l'allineamento polare assistito, e viene bene. Non ripeto l'allineamento perchè con le ultime versioni del software non serve. Però non sono sicuro che il software sia il medesimo, perchè quello per le montature equatoriali non prevede l'opzione di esere usato in altoazimutale. Quindi le versioni dovrebbero essere diverse.
Credo siano diverse. L'allineamento si fa con due stelle sul CPC e poi si esegue l'allineamento della montatura su una stella. Secondo la guida di Plinio Camaiti, l'allineamento va ripetuto per migliorare la precisione, ma io ho notato che a volte basta ripeterlo due volte per avere un ottimo allineamento. Ecco perché chiedevo perché mi ritrovo sempre con un errore maggiore sull'Altitudine... diciamo che dovrei trovare qui nel forum qualcuno che abbia almeno un setup simile al mio...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione