Questo sito si serve dei cookie per fornire servizi. Utilizzando questo sito acconsenti all'utilizzo dei cookie - Maggiori Informazioni - Acconsento

Atik
Coelum Astronomia
L'ultimo numero uscito
Leggi Coelum
Ora è gratis!
AstroShop
Lo Shop di Astronomia
Photo-Coelum
Inserisci le tue foto
DVD Hawaiian Starlight
Segui in diretta lo sbarco di Philae sulla Cometa
Skypoint

Vai indietro   Coelestis - Il Forum Italiano di Astronomia > Osservare il Cielo > Osservazioni in Alta Risoluzione
Registrazione Regolamento FAQ Lista utenti Calendario Cerca Messaggi odierni Segna come letti

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità  di visualizzazione
Vecchio 21-01-16, 09:35   #11
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Data di registrazione: Feb 2010
Ubicazione: Firenze
Predefinito Re: Osservazioni sel Sole con SolarmaxII 60

Aggiorno questo thread per segnalare la presenza di diverse belle protuberanze sul Sole oggi. Alcune erano visibili anche ieri ed oggi si sono estese molto. Sono presenti dai due lati opposti del disco. Chi può osservare il Sole con uno strumento che mostri le protuberanze si dia da fare! Le macchie sono piuttosto piccole ma in H-alfa si notano bene le facole attorno ad esse, nonchè numerosi "filamenti" sul disco solare.
Non metto foto, magari prossimamente mi cimento un poco a farne io stesso.
Cocco Bill non in linea   Rispondi citando
Vecchio 21-01-16, 09:46   #12
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Data di registrazione: Dec 2012

ma su astrobin ci sei ?
T. Binoculare Baader Maxbrigh oculari 25/17/12/10 Barlow2.5
dany82 non in linea   Rispondi citando
Links Sponsorizzati
Astrel Instruments
Vecchio 21-01-16, 10:06   #13
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

No, perchè come foto sono fermo da molto tempo.
Vecchio 21-01-16, 10:11   #14
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

speriamo riprendi allora
Vecchio 21-01-16, 10:19   #15
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Per il Sole aspetto che mi arrivi un accessorio.
Vecchio 21-01-16, 10:32   #16
dany82
Utente Super

L'avatar di dany82

Bene bene
Links Sponsorizzati
Telescopi Artesky
Vecchio 02-03-16, 14:59   #17
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Predefinito Re: Osservazioni sul Sole con SolarmaxII 60

Per le foto non ho avuto il tempo, uso quelle di repertorio.
02/03/2016
Ore 9.30
Finalmente è venuto un poco di Sole, anche se non è perfettamente sereno ed il cielo ha una certa velatura. Osservo con il Solarmax II, la torretta ed i due Plossl 15mm. Si vede molto bene una protuberanza ad arco sulla sinistra in alto (a destra nella realtà della foto) ed altre protuberanze più piccole, tra le quali una sempre ad arco in basso. Monto il double stack, lasciando per il momento i Plossl da 15mm. L'immagine scurisce molto ma le protuberanze si vedono sempre discretamente bene. Però apprezzo meglio i particolari della superficie con i Plossl da 26mm, anche se con i 15mm si vedono lo stesso, per il fatto che si abbraccia tutto il disco solare con un solo colpo d'occhio.
L'immagine è molto simile a quella della foto dell'osservatorio di Learmonth, si vedono numerosi (ne conto almeno 8) filamenti e diverse zone di facole luminose. Il seeing non è favorevole ma l'immagine è gradevole. Con un cielo meno velato e con meno turbolenza sicuramente i particolari più fini apparirebbero più “secchi”.

Verso le 11 dopo un poco di nuvole si rasserena e monto lo Skywatcher 120/1000 col prisma di Herschel e la torretta (con l'estrattore di fuoco 3,6x) con due Plossl 26mm per osservare le macchie in luce bianca (ossia in verde per la presenza del filtro Continuum). In queste condizioni si hanno circa 138 ingrandimenti, che il sistema regge perfettamente. Si vedono molto bene tutte le piccole macchie, e il gruppo 2506 con una macchia più grande. La superficie mostra evidente la microgranulazione e zone leggermente più e meno luminose, che si notano spostando l'immagine a destra e a sinistra. Molto ben visibili sono le due piccole macchie vicino al bordo a sinistra nella foto (che io però vedo a destra col prisma).

Le piccole macchie (gruppi 2508 e 2509) che sono più centrali nel disco solare, ben visibili col prisma di Herschel in H-alfa non si vedono, ma si vedono le zone brillanti che vi sono attorno. Effettivamente l'osservazione in H-alfa e quella in luce bianca sono due modalità perfettamente complementari e non certo alternative l'una all'altra. Chi possiede uno strumento per osservare in H-alfa (un PST, Coronado o un Lunt) apprezzerà le protuberanze che si possono vedere, ma non deve trascurare l'osservazione in luce bianca, in quanto i particolari della fotosfera (quelli visibili in luce bianca) in H-alfa si vedono poco, in quanto la cromosfera sovrastante (che emette l'H-alfa), maschera e rende poco visibili le macchie solari più grandi e invisibili quelle più piccole.
Vecchio 03-03-16, 14:26   #18
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Naturalmente, come ho riportato precedentemente, le immagini non sono mie. Appena ci sarà qualche ora di cielo sereno proverò a fare qualche foto anch'io. Se qualcuno è interessato a vedere il Sole in H-alfa, può trovare queste immagini qui: http://gong2.nso.edu/products/tableV...igs/hAlpha.cfg Sono del progetto Gong e vengono registrate in continuazione in varie parti del mondo, per cui c'è sempre una immagine attuale. Il Sole in luce bianca può essere osservato da qui: http://sohowww.nascom.nasa.gov/data/...spots_1024.jpg
Questa ultima immagine è satellitare e anche questa viene aggiornata in continuazione.
Naturalmente non sono queste le uniche immagini disponibili, ce ne sono molte altre anche da satellite, ho scelto queste perchè corrispondono perfettamente a quello che si può osservare sia in H-alfa che in luce bianca con strumenti amatoriali.
Vecchio 03-03-16, 16:03   #19
Robb
Utente Esperto

L'avatar di Robb

Data di registrazione: Nov 2008

Anch'io ieri ho riosservato il Sole dopo tanto, quella protuberanza ad arco era molto bella.

Quando ci vediamo per un fianco a fianco Lunt 60 - Coronado 60?

Telescopio di notte: Dobson Jach Blak 16"
Telescopio di giorno: Lunt 60 BF 1200 PT FT DS
Oculari: Baader Aspheric 36mm - Explore Scientific 24mm - Ethos 13mm - Ethos 8mm - Barlow Powermate 2,5X
Filtri: DGM Optics NPB - Thousand Oaks OIII - Astronomik H-Beta
Robb non in linea   Rispondi citando
Vecchio 03-03-16, 16:18   #20
Cocco Bill
Moderatore

L'avatar di Cocco Bill

Il problema non è di vedersi noi, è che non si vede mai il Sole... Se viene qualche giorno di sereno si può vedere di fissare. Tra l'altro volevo provare a fare qualche foto, ma se non c'è un poco di bel tempo almeno per una mezza giornata non ci provo neppure. Il meteo non mette mai sole pieno prima di 10 giorni...
Rispondi

Links Sponsorizzati
Geoptik

Strumenti della discussione
Modalità  di visualizzazione